PDA

Visualizza la versione completa : innalzamento repentino del ph

taytay
13-01-2008, 18:07
ho una piccola vasca di 12 lt avviata ormai da ottobre con mia grande soddisfazione. filtro interno con spugne, fondo aqua soil amazzonia e naturalmente piante; popolazione tre platy femmine con avvannotti valori sempre costanti kh 3 gh 4 ph 6,5 nitriti assenti nitrati 12.5mg/l ammoniaca assente.
effettuto un cambio d'acqua settimanale osmosi + sali sera di circa due litri e filtro sempre appena sopra il pelo dell'acqua.
ieri sera pesci sul fondo, qualche avvannotto in superficie. ho fatto un cambio d'acqua e posiziono il filtro un po' a cascatella. stamattina misuro i valori tutto invariato tranne il ph schizzato a 9!
sto facendo un ulteriore cambio d'acqua di partenza con questi valori kh 4 gh 4 ph 6.5 - e ho inserito nel filtro il carbone attivo.
mi potete dare dei suggerimenti per riportare tutto alla normalità?
vi ringrazio fin d'ora
taytay
ps
non immesso rocce nè legni solo alcune gocce di vitamina

Mkel77
13-01-2008, 19:08
pH a nove mi sembra un valore molto anomalo.............sicura dell'attendibilità della misurazione? hai provato a rimisurare?

taytay
13-01-2008, 19:44
ciao , grazie per avermi risposto
ho rimisurato il ph adesso che è 6.5 ma soon sicura che prima fosse 9 è il test che uso sempre in gocce della tetra,
per cambiare 4 lt d'acqua ho impiegato circa un'ora e non vorrei aver abbassato il ph troppo repentinamente...
qualche avannotto fa lo scatto tipico di chi si gratta.....
le platy adulte adesso sono a pelo d'acqua
durante il cambio d'acqua avevo fermato il filtro per evitare che facessse la cascata
può sembrare infantile, ma sono dispiaciuta.....

Mkel77
13-01-2008, 20:29
taytay, ti consiglio di evitare la "cascata" perchè con un KH così basso rischi sbalzi di pH in aumento........... ;-) ;-) ;-)