Visualizza la versione completa : Aiuto co2...........non ci capisco niente!
sciavica
13-01-2008, 18:03
Ho da un paio di settimane avviato un acquari da 230 litri. Ho inserito l'impianto co2 della Aquili ed ho comprato un test co2 a regente Wave. Ora il test, nonostante abbia aumentato sempre di un pò -28d# , mi indica co2 insuficiente nonostante esca 1 bolla a secondo se non di più. Io sto continuando ad aumentre però il risultato non cambia. Se il test fosse giusto raga io vado a mare co tutti i panni visto che ho calcolato che ci vuole un bombola da 500 gr ogni 10\12 giorni.
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
controlla questa tabella in base ai tuoi valori di ph e kh..è la piu affidabile ;-)
attento a non giocare con la C02 perche se hai pesci puoi intossicarli
guarda,quei test lì non servono quasi a niente funzionano per un giorno e poi si guastano.ti conviene invece misurare i valori di kh e di ph ed incrociarli ottenendo il valore di co2 disciolto;ora non ritrovo la tabella però se ti fai un giro si trova facilmente
sciavica
13-01-2008, 19:03
Quindi avendo un ph 7.5 e un kh a 10 mi servono 10 bolle al minuto giusto???
Guarda quei test non servono a nulla. Io uso un'altro sistema molto efficace. Metti in una provetta meno di 5 ml d'acqua di acquario (possibilmente fallo di pomeriggio così la CO2 è già in cicolazionr nell'acquario dalla mattina) e poi ci versi due gocce del reagente di CO2. Agita la provetta ed il gioco è fatto. Questo metodo è molto più sicuro e sai immediatamente il valore. se non ci credi fallo e poi comparalo con il valore che ti esce incrociando i valori ph e kh e vedrai che è identico.
sciavica
13-01-2008, 19:36
Ma è lo stesso metodo che uso. E' un test wave che si usa così, 5 ml di acqua e 2 gocce di regente! #07
sciavica, con il KH a 10 è difficile che il PH scenda. Facciamo chiarezza :-) innanzitutto che valori finali vorresti ottenere ?
sciavica
13-01-2008, 21:12
In questo momento i miei valori sono questi.
Kh 8
Ph 7.2
no3 0
no2 0
gh 8
Devo scendere a 7 per il ph. Vasca allestita per discus. Non contiene ancora pesci. E' allestita da un paio di settimane e penso di aggiungere ancira dell'osmosi per scendere il kh a 5.
ok fai scendere il KH ma forse per i discus è meglio 3-4 e il PH deve essere acido ma per i valori ideali conviene se senti nella sezione dedicata ai discus :-)
sciavica
14-01-2008, 02:26
Penso che scendendo con il kh a 5 il ph si assesterebbe intorno ai 7. Quello che mi chiedo però e se il ph è effettivo. Mi spiego. Se ho il kh a 8 il ph si trova sui 7.2, giusto, però se chiudo la co2 il ph sale, mentre il kh rimane invariato, quindi se devo seguire la tabbella sopra indicata devo spegnere la co2 per vedere l'effettivo ph che ho? #07 #07 Bo.........mi sono perso #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |