Entra

Visualizza la versione completa : Valori acqua dopo 1 mese di buio.

cioni
13-01-2008, 14:08
Ciao a tutti, l'8 dicembre ho inserito le rocce vive, movimento e skimmer a manetta, la settimana dopo ho stravolto la rocciata e inserito i batteri della biodigest. Le rocce non erano spurgate, all'inserimento in acqua son usciti una marea granchi morti #06 e altro
ora i valori son questi, test salifert escluso per no2 che è tetra(quello salifert mi deve arrivare)

po4 1mg/l
kh 9
no3 50mg/l (la scorsa settimana erano a 100mg/l)
no2 inferiore a 3mg/l (tetra)
MG 1290
Ca 400
il ph lo misuro domani al lavoro cosi son + preciso :-))

Voi che dite inizio a dare luce o aspetto ancora un pò e vedo se i po4 si abbassano? Presumo che tale valore sia dovuto all'enorme quantità di schifezze morte che erano presenti con le rocce.
Ho controllato i po4 dell'acqua che us0 per il rabbocco mi da 0 fosfati.
Lo schiumatoio continua a schiumare abbastanza bene.
Voi che dite?
Ciao Fabio

Abra
13-01-2008, 14:12
cioni, personalmente metterei le resine,gli altri valori li misuri a fine maturazione ;-)

pizzo
13-01-2008, 14:16
allora per prima cosa porta i il KH a 10, secondo, lo schiumatoio bene che faccia, ma sarà maggiore l'effetto quando darai luce.
Inizia con la luce, vai di 2 ore da domani e un'ora in più ogni 3 giorni...
ma aspetta altri consigli oltre ai miei, io ho seguito il metodo di Rovero,
cioè ho messo le rocce ho atteso una settimana ho inserito la sabbia e sono partito con l'illuminazione dopo un mese ho messo gamberetto paguri e lumacona, non ho mai avuto particolari problemi se non transitori e normali in ambito maturativo, cmq aspetta gli altri consigli, ci sentiamo... ;-)

Robbax
13-01-2008, 15:22
metterei anche io delle resine per po4...ok che il ciclo algale deve avere il suo corso,ma con i po4 a 1.....temo una vera e propria invasione.... ;-)

Aleparoz
13-01-2008, 15:22
#24 puoi iniziare tranquillamente con l'illuminazione...così
incrementerai anche la crescita batterica...con conseguente diminuzione di nitrati ecc...
Comunque quoto abra...ti consiglio anch'io le resine per abbassare i fosfati diminuirai
la comparsa eccessiva di alghe... #36# Comunque incrementerei l'illuminazione più lentamente...1 ora a settimana ( più grduale è meglio è..) e non partirei subito dalle due ore... :-))

CIMADIRAPA
13-01-2008, 16:06
Non vedo il test sui silicati. Anch'io mi sono ritrovato con PO4 a 1 come pure i SI maggiori di 1 (non sapevo che durante il buio andava sifonato il fondo) e per questo problema ho congelato il fotoperiodo che avevo appena iniziato (sfiga!). Era l'unico modo x evitare di infestare la vasca di alghe che iniziavano a manifestarsi i. Infatti ho bloccato il loro formarsi fermando il fotop a 1 ora x diversi giorni, inesrimento di resine anti PO4 e ripresa del fotoperiodo con rocce belle pulite. Ergo con quei PO4 ci andrei piano con il foto!!

cioni
13-01-2008, 20:27
Ok allora vado di resine :-)
Il fondo lo sifono ogni 2 o 3 giorni cambiando posizione alle pome in modo ta far uscire accumuli sotto le rocce.
Direi di procedere cosi, lunedi inserisco le resine e magari a fine settimana vado di luce se calano i po4 #22

janco1979
13-01-2008, 23:22
si vai di resine,ma ricordati di NON onserire nulla fin quando i valori dei nitriti non sono a zero spaccati.
Per le luci io aspetterei almeno altre 2 setimane...

Robbax
14-01-2008, 01:05
cioni, che resine inserirai?

CIMADIRAPA
14-01-2008, 03:11
cioni, che resine inserirai?

questa domanda è stata posta in coro a Dani ed abbiamo avuto delle dichiarazioni interessanti. Vedi al termine di questo topic
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=161776...

notte a tutti -e63

cioni
14-01-2008, 13:59
robbax, Ciao io avevo pensato di utilizzare il FILTROPHOS 10 con resine ruwal (già presenti dentro) poi utilizzare le rowa successivamente in caso di bisogno.

CIMADIRAPA, Grazie mille, come scritto sopra ero orientato a comprare il FILTROPHOS 10, se non erro conq uesto filtro stagno potrei inserire successivamente anche quelle resine a base alluminosa giusto?

Ciao e grazie a tutti #22