Entra

Visualizza la versione completa : risproduzione ramirezi..problema filtro

teoz87
13-01-2008, 13:36
nel mio acquario da 150 litri al momento vivono solamente 3 corydoras sterbai, 5 otocinclus affinis e due coppie di ram.

come fanno di continuo, scavano nel fondo varie "buche" che diventeranno i luoghi dove spostare i piccoli nei giorni successivi alla nascita.
premetto che una delle due coppie ha già deposto altre volte e tutto è sempre andato molto bene fino al nuoto dei piccoli. infatti, piano piano,vengono tutti risucchiati dal filtro (esterno pratiko 200). dopo la prima volta ho diminuito sensibilmente il flusso d'acqua in entrata e in uscita, ma quando la famigliola si avvicina al tubo di aspirazione puntualmente molti piccoli vengono risucchiati.
come posso fare???ho già provato cn una rete molto sottile tutt'intorno al bocchettone, ma i piccoli rimangono attaccati senza riuscire a staccarsi anche con un flusso d'acqua molto debole.
dite che potrei anche spegnere il filtro per qualche giorno (da quando si alza la nuvola di avannotti a quando si riescono a muovere più agilmente)????

vi giuro che non so più come fare, però ho pensato che magari spostare il tubo di aspirazione a metà della colonna d'acqua o più sopra ancora, potrebbe aiutare...secondo voi è fattibile??

attendo risposte e delucidazioni! un grazie a tutti

matteo

Marvin62
14-01-2008, 11:17
usa una calza in nylon tipo calza da donna
e magari interra anche una piccola rete metallica a maglia fine
attorno all'aspirazione del filtro

teoz87
14-01-2008, 12:03
ok grazie!proverò la variante!;)