PDA

Visualizza la versione completa : avannotti guppy

rosaria
13-01-2008, 13:02
sono nati 10 giorni fa, inizialmente erano 36, ma ora sono rimasti in 17. Spero che continuino a vivere tutti. Secondo voi in una vaschetta da 6 litri cresceranno bene? http://www.acquariofilia.biz/allegati/2008_01130164_948.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2008_01130163_136.jpg

ROBERTIN
13-01-2008, 14:34
ma sono da soli nella vaschetta??

ROBERTIN
13-01-2008, 14:38
ops scusa non mi aveva caricato le foto!!bhe io credo che con la giusta temperatura dell acqua e il loro mangiare dovrebbero farcela!!magari potresti indrodurli qualche piantina tanto per rendere la vasca un po piu naturale!

rosaria
13-01-2008, 17:32
ROBERTIN, l'acqua è 26 gradi, credo che vada bene, la pappa la prendono regolarmente (poco e spesso), sembrano tutti belli vispi. So che è brutta a vedersi la vaschetta senza nessun arredo, ma la uso solo per non farli morire, mi spiacerebbe mettere una pianta per poi magari toglierla quando sposterò i guppini

Elisa90
13-01-2008, 19:27
Ma chiedo una cosa in generale... Tu li hai spostati nella vaschetta "sala parto", giusto?
Io, parlando per esperienza personale, lasciando liberi gli avanotti in un acquario con tanto di altri pesci adulti (quindi potenziali predatori) sono sopravvissuti in 9 (e sono anche troppi, contando che i guppy sono molto prolifici) senza nessun genere di cure, ovvero: senza temperatura a 26, bensi a 24°C come x tutti gli altri pesci, senza essere isolati (si nascondevano tra le foglie, soprattutto delle Echinodorus)...
Cioè questo è per dire che vivono anche se non li si separa, e se poi ne sopravvivono 5 anzichè 10 come sarebbe se li isolassimo nella nursery... bè pazienza! quei 5 che sopravvivono sono più vispi, svegli e intelligenti degli altri e la selezione naturale ha fatto si che quindi sopravvivessero e INOLTRE i guppy davvero partoriscono tantissimi avanotti...
Il problema serio non diventa SALVARE gli avanotti ma SBARAZZARSENE #19

ROBERTIN
13-01-2008, 20:05
ROBERTIN, l'acqua è 26 gradi, credo che vada bene, la pappa la prendono regolarmente (poco e spesso), sembrano tutti belli vispi. So che è brutta a vedersi la vaschetta senza nessun arredo, ma la uso solo per non farli morire, mi spiacerebbe mettere una pianta per poi magari toglierla quando sposterò i guppini
secondo me la temperatura dell acqua è un po altina almeno per esperienza personale!!io la tengo sui 24!!bhe speriamo che riesci a portarli avanti tutti è sempre una soddisfazione crescerli!!

rosaria
13-01-2008, 22:48
Ma chiedo una cosa in generale... Tu li hai spostati nella vaschetta "sala parto", giusto?
Io, parlando per esperienza personale, lasciando liberi gli avanotti in un acquario con tanto di altri pesci adulti (quindi potenziali predatori) sono sopravvissuti in 9 (e sono anche troppi, contando che i guppy sono molto prolifici) senza nessun genere di cure, ovvero: senza temperatura a 26, bensi a 24°C come x tutti gli altri pesci, senza essere isolati (si nascondevano tra le foglie, soprattutto delle Echinodorus)...
Cioè questo è per dire che vivono anche se non li si separa, e se poi ne sopravvivono 5 anzichè 10 come sarebbe se li isolassimo nella nursery... bè pazienza! quei 5 che sopravvivono sono più vispi, svegli e intelligenti degli altri e la selezione naturale ha fatto si che quindi sopravvivessero e INOLTRE i guppy davvero partoriscono tantissimi avanotti...
Il problema serio non diventa SALVARE gli avanotti ma SBARAZZARSENE #19
Tu hai senza dubbio ragione, questo è la prima volta (dopo tanto) che faccio partorire la guppina nella vaschetta, e non nella sala parto.So perfettamente che i guppy come tutti i poecilidi sono molto proliferi, ma questi li voglio salvare perchè per qualche strano motivo è il primo parto dopo circa 6 mesi, e considerando che ho 5 fumminucce e 2 maschietti e strana la cosa. -28

Aredhel
14-01-2008, 00:56
nella vaschetta staranno benissimo, molto meglio che in vasca.

quei 5 che sopravvivono sono più vispi, svegli e intelligenti degli altri e la selezione naturale ha fatto si che quindi sopravvivessero

la selezione naturale in un acquario non c'è
rosaria, abbassa un po' la temperatura se vuoi, moooooolto lentamente!tipo un grado a settimana. per il resto buona fortuna!

rosaria
14-01-2008, 12:33
nella vaschetta staranno benissimo, molto meglio che in vasca.

quei 5 che sopravvivono sono più vispi, svegli e intelligenti degli altri e la selezione naturale ha fatto si che quindi sopravvivessero

la selezione naturale in un acquario non c'è
rosaria, abbassa un po' la temperatura se vuoi, moooooolto lentamente!tipo un grado a settimana. per il resto buona fortuna!
Sono convinta anche io che nella vaschetta cresceranno benissimo, anche perchè mi e già capitato di (diciamo) svezzare degli avannotti, ma mai più di 5 o 6. Il mio dubbio era più che altro per il numero di pescetti (17) in 6 litri. La temperatura ho già iniziato ad abbassarla, procede tutto bene per il momento. Grazie Aredhel per i consigli -28

Davidem05
14-01-2008, 14:08
io la temperatura per i guppi pensavo ci volesse più alta...

posso solo dirvi che io la tengo sui 28° e i pesci stanno benone. gli avannotti quando li voglio salvare li tengo per quasi un mese in sala parto e poi li rimetto con gli altri. finora gli avannotti ( a parte quelli nati deceduti) sono tutti vivi e vegeti e mi sembra che non dovrebbero esserci problemi per il loro sviluppo.
amen

Aredhel
14-01-2008, 14:23
i guppy stanno bene a temperature "basse" tipo 22 gradi, chiedi agli esperti, non sono io che lo dico.
quasi un mese in sala parto e poi li rimetto con gli altri.

prova a fare come rosaria e capirai cosa vuol dire un avannotto che sta bene

cappon's
14-01-2008, 16:14
I miei avanotti invece hanno cirka 2/3 mesi e alcuni hanno iniziato a prendere colorazion..sono 20 liberi nell'acquario...quando posso iniziare a vedere i sesso e la colorazione definitiva??

Aredhel
14-01-2008, 16:19
il sesso dovresti già vederlo

rosaria
14-01-2008, 17:37
I miei avanotti invece hanno cirka 2/3 mesi e alcuni hanno iniziato a prendere colorazion..sono 20 liberi nell'acquario...quando posso iniziare a vedere i sesso e la colorazione definitiva??
anche secondo me dovresti già riuscire a vedere il sesso dei tuoi guppyni, anche se capisco che magari avendoli liberi nella vasca potrebbe risultare difficile. Zumma lo sguardo e riuscirai ad avere la risposta che cerchi.