PDA

Visualizza la versione completa : avviso importante ai neofiti: ATTENZIONE ai BOTIA!!!

Elisa90
13-01-2008, 12:53
Scrivo questo topic per informare sopratutto i neofiti sulle esigenze di spazio dei botia, allo scopo di sensibilizzare le persone, dal momento che i negozianti danno informazioni false e superficiali sui botia, limitandosi ad un "mangiano le lumache" senza specificare le dimensioni che raggiungeranno, e senza dire chiaramente che vanno allevati in gruppo e in acquari grandi.
Lo dico perchè tempo fa ho comprato un botia lohachata e lo tenevo da solo in un 20 litri, chiedendo a molti negozianti, tutti mi dicevano che andava benissimo la situazione, però mi sono vista costretta ad allontanarlo leggendo vari forum e vari siti diversi. Ora il poverino è in un misero 180 litri e comunque da solo poichè non posso comprargli altri esemplari.
Ora qui sotto avete elencati i punti più importanti da sapere sui botia, in blu i pro e in rosso gli avvertimenti:
- [color=cyan:5d7e3c8df6]Sono molto vivaci ed hanno un comportamento sociale molto interessante, quindi sono divertenti da osservare. [/color:5d7e3c8df6]
- [color=cyan:5d7e3c8df6]Hanno una bella livrea[/color:5d7e3c8df6]
- [color=cyan:5d7e3c8df6]Sono una "sfida" perchè è difficilissimo riprodurli in acquario [/color:5d7e3c8df6]
- [color=cyan:5d7e3c8df6]Mangiano le lumachine[/color:5d7e3c8df6]
- [color=red:5d7e3c8df6]Molti Botia diventano TROPPO GRANDI per essere allevati in acquario, i macracanthus arrivano ai 30-40 cm di lunghezza e vanno allevati in gruppi di NON MENO DI 5 ESEMPLARI, per cui ci vogliono vasche di non meno di 300 litri. [/color:5d7e3c8df6]
- [color=red:5d7e3c8df6]Il loro comportamento molto vivace spesso stressa gli altri pesci[/color:5d7e3c8df6]
- [color=red:5d7e3c8df6]Sono formidabili predatori, in loro compagnia non si salvano nè uova nè avannotti di altre specie[/color:5d7e3c8df6].
- [color=red:5d7e3c8df6]A volte MORDONO pinne e code dei coinquillini, spesso ferendoli gravemente (i macracanthus con il loro poderoso apparatto boccale talvolta cavano gli occhi ai pesci più tranquilli/piccoli, come neon o guppy) [/color:5d7e3c8df6]
- [color=red:5d7e3c8df6]Alcuni esemplari DANNEGGIANO le piante bucherellandole [/color:5d7e3c8df6]
- [color=red:5d7e3c8df6]La maggior parte preferisce il mangime alle lumache e le lasciano dove sono.[/color:5d7e3c8df6]
Quindi fate MOLTA ATTENZIONE e prima di comprare un botia INFORMATEVI BENE da un negoziante attendibile. http://www.acquariofilia.biz/allegati/botia_iohachata_193.jpg

lusontr
13-01-2008, 13:02
Elisa90 brava, cosi si fa ;-) una cosa del genere dovrebbe essere messa in evidenza sull homepage del sito

Elisa90
13-01-2008, 14:12
Grazie mille, speriamo qualcuno ce la metta perchè io sono nuova e non so come si faccia ;-)
comunque penso che dai nostri errori gli altri possano imparare, quindi è bene condividere le esperienze!! :-))
Speriamo bene...

lusontr
13-01-2008, 16:07
beh noi poveri utenti non possiamo mica modificare l'impaginazione del sito...magari l'amministratore leggendo il post può trovarela cosa interessante.. ma noi non possiamo far nulla :-D

Elisa90
13-01-2008, 16:21
:-D :-D :-D :-D :-D
Quando si parla di neofiti ignoranti sull'uso dei forum :-))
Bè tutto è possibile, per ora mando avanti coraggiosamente la mia CPB, Campagna Protezione Botia!!! ;-)

Paolo Piccinelli
13-01-2008, 17:10
Ragazzi, l'iniziativa è buona e lodevole... ma se andate a leggere in giro per il portale (schede pesci, topic, articoli vari) queste informazioni le trovate già!!! #36# #36# #36#

Basta usare la funzione "cerca"... e questo suggerimento è in bella evidenza in TUTTE le sezioni!!

#e52

Elisa90
13-01-2008, 17:14
Purtroppo anche questo è vero... ma non abbastanza in evidenza, dal momento che c'è chi continua a sbagliarsi sui botia e poi chiede consigli su come riparare agli errori... #09 :-( #12

lusontr
13-01-2008, 17:16
Paolo Piccinelli è vero però si potrebbe fare come su vergari.. magari allegare anche il poster con scritte le condizioni necessarie e sufficienti affinchè si possa allevare un pagliaccione..
soprattutto per i neofiti.. potrebbe essere anche un modo per evitare il ripetersi dello stesso post 2 volte al giorno.. ormai i pesci rossi nella boccia sono una moda passata cosi come i betta nei vasi..
almeno queste sono le mie percezioni

Elisa90
13-01-2008, 17:22
Si sono una moda passata ma non del tutto... Non immagini quanti bimbi con le loro mamme vanno a comprare "il pesciolino nella boccia"... ne vedo sempre minimo uno quando vado al negozio...
-04 http://www.acquariofilia.biz/allegati/nopescerosso_202.gif http://www.acquariofilia.biz/allegati/nobettaneivasi_191.gif

Paolo Piccinelli
13-01-2008, 17:31
Ragazzi, con oltre 40.000... si, avete letto bene: quarantamila messaggi alla settimana, AP è una realtà molto più complessa di quanto possa apparire all'esterno. -05 -05

Esiste un forum di servizio dove mods e amministratori si scambiano ogni giorno opinioni e proposte per migliorare l'offerta di informazioni e l'accessibilità.
Se andate a vedere nella sez. alghe di mia competenza ho evidenziato un messaggio circa la corretta gestione della vasca un paio di mesi fa, ma continuo a rispondere quotidianamente a neofiti che hanno in un 30 litri un balantiocheilus, un botia, uno scalare, un ram, 10 guppy e 15 neon... e si lamentano delle alghe. -28d#

Purtroppo le informazioni ci sono, e belle chiare... ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e, sommando i consigli di negozianti superficiali e a volte poco onesti, i risultati nefasti sono all'ordine del giorno.

Nel mio piccolo, quando prendo uno di questi casi e dopo un mese mi arriva un MP che dice che la situazione è migliorata, la vasca è bella e i pesci non muoiono più, mi ritengo soddisfatto ed appagato.
Da quel poco di esperienza che ho, solo agendo caso per caso si riesce ad essere efficaci, quindi..... sotto a lavorare, gente di buona volontà!! :-)) :-))

Paolo Piccinelli
13-01-2008, 17:33
Provo a spostare il topic in sweet bar, almeno avrà un bel pò di visibilità!!!

GrazieElisa90 ;-)

Elisa90
13-01-2008, 17:38
OK grazie sia dello spostamento che dell'ottimismo!!

lusontr
13-01-2008, 21:22
Paolo Piccinelli non volevo mettere in dubbio il vostro operato ci mancherebbe siete fenomenali veramente era solo un appuntino..
e quoto appieno sul discorso del neofita infervorato dal negoziante..
il problema per me sta alla radice.. non esistono leggi che tutelano veramente i pesci.. mentre si considera uncane come un essere umano forse anche di più, un pesce viene ritenuto poco più che un soprammobile.un centrotavola,, tanto non strilla non si lamenta non comunica e sono tutti uguali quindi morto uno se ne prende un'altro e via.. -04

Elisa90
13-01-2008, 21:34
finalmente... sei il primo che sento fare questo ragionamento!! BRAVO! :-))

lusontr
13-01-2008, 21:54
grazie grazie #12 ma qui la pensano tutti come me (o quasi -04)

Kapuz
13-01-2008, 23:37
Ragazzi, l'iniziativa è buona e lodevole... ma se andate a leggere in giro per il portale (schede pesci, topic, articoli vari) queste informazioni le trovate già!!! #36# #36# #36#

Basta usare la funzione "cerca"... e questo suggerimento è in bella evidenza in TUTTE le sezioni!!

#e52

Appunto...per evitare fregature basterebbe informarsi prima...non mi sembra una cosa tanto difficile...

Elisa90
14-01-2008, 18:25
#e52[/quote]

Appunto...per evitare fregature basterebbe informarsi prima...non mi sembra una cosa tanto difficile...[/quote]

Invece a me sembra molto difficile, viste tutte le persone che tengono un botia in un 30 litri!!
E poi prova a girare le domande che vengono fatte... dimmi se non sono sempre le stesse...

Kapuz
14-01-2008, 19:46
Fondamentalmente esistono due tipi di acquariofili: quelli che amano veramente piante ed animali acquatici e quelli che dicono di amare gli stessi esseri viventi ma pensano solo ai propri gusti e se ne fregano delle necessità di ciò che immettono nella vasca...
Per gli utenti che appartengono alla prima categoria si può consigliare e "riprendere" in caso di errore con la certezza che possano capire...
Per quelli della seconda categoria non ci sono speranze... -28d#

Elisa90
14-01-2008, 20:14
#07 #07 #07 verissimo...