Visualizza la versione completa : modificare skimmer monopompa
MR_acropora
13-01-2008, 00:38
mi chiedevo se fosse possibile modificare uno skimmer monopompa mettendo un raccordo a t all'ingresso e collegarvi due pompe della stessa portata, e all'interno ampliare la superfice di contatto allungandone il percorso con l'inserimento di un tubo per alimenti trasparente di un diametro maggiore al primo e minore della carcassa esterna, chiuso all'estremità superiore in modo da allungare il percorso.
MR_acropora, normalmente su uno skimmer ci sono mesi di progettazione e di misure e test, non è cosi facile, basta pensare che alimentare a volte con una pompa che non è quella della progettazione fa già cambiare il risultato finale, poi alcune case madri hanno cambiato piu volte le pompe senza modificare nulla della struttura, ma questo è un'altro discorso #24 #24
Siamo in terreno minato, occhio alle risposte #12 #12 #12
MR_acropora
13-01-2008, 00:56
sapete in quale formato posso allegare un immagine dello schema per poter capir meglio?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/skimmer_916.jpg
Raddoppiando la portata in ingresso, il vantaggio che si ottiene e' quello di trattare molta piu' acqua? Se si, piu' acqua in ingresso = piu' acqua in uscita e piu' velocemente??! #24 Non equivale quindi a meno "trattamento"?
Se invece ci sono solo e significativi vantaggi, nel fine settimana raddoppio #22 #22
egabriele
24-01-2008, 16:35
Anche a me piacerebbe poter potenziare lo schiumatoio, quindi mi sono informato, ma tieni conto che:
1) quando le bolle d'aria sono troppo vicine si uniscono --> quindi unire il flusso di due pompe potrebbe si far entrare piu' aria, ma in bolle piu' grosse e meno efficienti. Per sperare (almeno) di evitare questo dopo il raccordo a T il tubo dovrebbe avere sezzione di area doppia. Anche il cilindro se e' stato dimensionato per una portata, probabilmente non sarà adatto ad una portata doppia.
2) Il percorso delle bolle, e quindi il tempo di permanenza, non e' vero che piu' lungo e' meglio e'. Infatti le varie sostanze schiumabili hanno mobilita' e affinita' diverse all'acqua. Il tempo di permanenza e' studiato affinche' mediamente alla fine del percorso della bolla le sostanze catturate siano quelle volute. Per esempio alla fine rischi di schiumare le sostanza sbagliate!
Comunque continua a proporre idee, magari esce quella giusta!
Mi sembrava troppo facile..... #23
MR_acropora, lascia prdere..... fidati.
Ciao
egabriele
28-01-2008, 13:16
Mi sembrava troppo facile..... #23
Ho trovato su reefcentral alcune modifiche che riguardano il mio skimmer.
Queste sono mirate a migliorare l'inserimento dell'aria (venturi mods) e la forma della girante (mesh whell mods).
Se te la cavi con l'inglese puoi trovare diversi spunti e prove.
Comunque le modifiche prova a farle solo se hai dei pezzi di ricambio, in modo che se va storto qualcosa puoi rimettere tutto come prima!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |