Entra

Visualizza la versione completa : Strani decessi.....cosa sbaglio?

Tizzi
12-01-2008, 23:03
Ciao a tutti, torno in questo forum dopo qualche mese, allora avevate dispensato preziosi consigli che mi avevano permesso di avviare il mio primo acquario risolvendo con successo i primi grattacapi.
Ora i grattacapi sono tornati, vengo subito al dunque. Da un paio di mesi ho assistito impotente ad alcuni decessi dei miei pesciolini, eppure mi sembra di fare tutto bene, cambio regolarmente 40 litri di acqua ogni due settimane aggiungendo il biocondizionatore, sifono il fondo e controllo i temutissimi nitriti che sono regolarmente a zero.
Leggendo alcuni topic del forum mi è venuto un dubbio sul mio modo di operare. Da sempre la limpidezza dell’acqua non mi soddisfa, ci sono sempre delle particelle in sospensione che la rendono leggermente “velata” qualche mese fa ho allora deciso di inserire nell’ultimo scomparto del filto (dove c’è la pompa) della lana filtrante. La limpidezza dell’acqua, anche se ancora non è eccelsa, è effettivamente migliorata. Settimanalmente la tolgo, la sciaquo e la torno ad inserire.
Ed a questo punto sono assalito da un dubbio....visto che è sempre ricoperta di una melma marroncina, mi è venuto il dubbio che siano batteri e che la mia operazione di pulizia faccia andare in sofferenza il filtro. In effetti da quando ho inserito la lana le spugne non sono mai sporche e le tolgo solo ogni due mesi per recuperare le caridine. Concludendo, sto facendo dei danni? E se sì, come mai i test non evidenziano un aumento dei nitriti??? Chiaritemi questo dubbio please.....
P.S. i pesci oggetto dei decessi sono i cory e i poppondetti.

Deya
12-01-2008, 23:06
Ciao, io non so davvero che consigliarti, però posso dirti che anche a me in circa un mese mi sono morti 3 cory panda senza che io rivelassi variazioni nei valori o disturbi da parte di altri pesci.

Aredhel
12-01-2008, 23:28
il ph è un po' alto per i tuoi pesci, lavare la lana non dovrebbe creare nessun problema, ormai dovrebbero esserci abbastanza batteri in vasca e nei cannolicchi. forse 40l di cambio sono un po' troppi

Tizzi
12-01-2008, 23:34
Grazie Aredhel, secondo te allora sarebbe meglio cambiare una quantità minore settimanalmente?

Aredhel
12-01-2008, 23:56
io se fossi in te cambierei 10-15 settimanalmente o una 20ina ogni due settimane!ma non credo sia stato quello a far morire i tuoi pescetti...di quanti decessi stiamo parlando?

Tizzi
13-01-2008, 00:08
4 cory e 4 poppondetti negli ultimi 2 mesi e mezzo

Aredhel
13-01-2008, 00:19
mmmm...poveri!e non hai notato nessun sintomo?ma i popondetta dove li hai trovati?? -05 c'è un po' di fritto misto in vasca eh? :-)

Tizzi
13-01-2008, 00:26
I poppo li ho trovati da Argos e quando iniziano ad ammalarsi nuotano in modo scomposto avvitandosi su se stessi e stanno molto al pelo dell'acqua, per i cory mi sembra che i colori siano sbiaditi e perdono molto della loro vitalità.....

Aredhel
13-01-2008, 00:29
strano..delle cose che hai elencato non ne vedo nessuna che possa causare la morte così improvvisa... #24
prova a postare in malattie forse là ti sapranno aiutare meglio!

Tizzi
13-01-2008, 00:32
Lo farò...grazie comunque per i consigli #22

Aredhel
13-01-2008, 00:35
figurati...quel poco che so lo metto volentieri a disposizione!