PDA

Visualizza la versione completa : sono nuova...e ovviamente ho i discus che non mangiano!

bloom
12-01-2008, 22:19
Ciao a tutti,
ho da poco (4 gg) comprato 2 discus e ovviamente non mangiano che larve rosse surgelate.
Ho già guardato nel forum e ho trovato tantissimi consigli tra i quali anche di non eccedere con questo tipo di mangime.
Ho letto anche di un suggerimento circa alzare la temperature dell'acqua a 32 e riportarla lentamente a 30 altrimenti potrebbe causare gravi problemi: ma quali problemi? qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?
E cosa si intende per 'esche vive'?
Un'altra cosa: nel mio acquario è rimasto un piccolo granchio...mi piace tantissimo e non ho avuto il coraggio di restituirlo...per il momento convivono benissimo ma cominciano a venirmi tanti dubbi, soprattutto per quello che potrebbe succedere di notte (il granchio è attivissimo) ... avete consigli?
Grazie e ciao

michele
12-01-2008, 23:52
Togli il granchio che non è compatibile neanche a livello di parametri ambientali. Che dimensione hanno i pesci? Esche vive???? In che senso??? Più li abitui ora al chiro e più difficilmente accetteranno gli altri alimenti secchi.

acquarium81
13-01-2008, 10:25
i valori del acqua come sono postali cosi ti possiamo consigliare meglio

Ute1
13-01-2008, 11:38
posta valori dell'acqua , dimensioni vasca e sistema di filtraggio . intanto una temperatura elevata andra' bene per affamare i dischetti . Oltre ai vermetti rossi (chironomus) , puoi somministrare magari qualcosa che somministrava il tuo negoziante , oppure iniziare a provare con mangime granulato o pastoncino . La vasca è piantumata ?? Hai foto ??

bloom
13-01-2008, 12:34
Innanzittutto grazie a tutti a per i suggerimenti.

Premettiamo che abbiamo l'acquario da 4 anni ma per i discus ne abbiamo comprato uno nuovo completo di accessori.. inoltre non abbiamo mai avuto discus.
l'Acquario nuovo - LT 128 a vuoto - è stato messo in funzione in settembre con solo il substrato (1 cm. di terriccio SERA per le piante e fondo quarzo brillante nero) e una radice (non mangrovia...ma non ci hanno saputo dire il nome esatto, solo che è africana) la quale è stata bollita a lungo prima di essere introdotta. Dopo 2 pulizie del filtro con sola acqua di rubinetto, a novembre abbiamo acceso il riscaldatore (27°) e introdotto le piante (Vallisneria + altra bassa di cui non ricordiamo il nome). Lumache (Ampullarie) per un mese e poi tolte anche perchè avevano ridotto le Vallisneria in condizioni pietose.

Tolte le lumache abbiamo inserito i pesci che avevamo deciso di tenere: 2 'anguille' africane, 1 corydoras e un piccolo granchio e le vongole (che sono poi morte per il troppo caldo...ne è restata solo una).

5 giorni fa sono arrivati i discus (red fire) di un bel rosso fuoco, cm 10.

Questi i valori dell'acqua:
GH 15
KH 7
PH 7.2
NO2 0
NO3 +/- 0
Temperatura 29/30°

I Discus sono stati da noi ordinati dal negoziante al quale solitamente ci rivolgiamo e, non appena arrivati sono stati portati direttamente a casa ns. ...quindi non abbiamo la minima idea di cosa mangiassero!
Non erano per nulla spaventati e non si sono mai nascosti. Dopo neanche un' ora ci potevamo avvicinare all'acquario senza che loro scappassero.
Da 2 giorni 1 (quello più chiaro) 'becca' l'altro che non risponde e si limita a spostarsi.
Tutto sommato vivono comunque bene insieme.
Abbiamo appena alzato la temperatura a 31° come consigliato...

Ute1
13-01-2008, 16:03
diciamo che nn è una vasca grande per i discus i quali andrebbero allevati in numero di 3/4 minimo essendo pesci di branco e rispettando 50 litri ad esemplare . cmq per i valori cerca di scendere col gh almeno a 8 ed il kh a 5 metre il ph sarebbe buona cosa acidificarlo e portarlo a 6.8 . Credo che ne giovera' anche ai pesci . Hai fotina ??

Ute1
13-01-2008, 16:08
dimenticavo : per ridurre gh e kh fai un cambio del 50% con sola acqua di osmosi . magari fai prima 25 litri e poi dopo una settimana altri 25 litri . per la riduzione del ph (acidificare) puoi aggiungere un pizzico di torba , pero' fai prima i cambi con osmosi poi testa il ph e se è sempre sui 7.2 aggiugi 30 grammi circa di torba granulare nel filtro . A prop. di quest'ultimo , ne usi uno interno o esterno ??

pipitac
13-01-2008, 17:05
;-)
Ciao a tutti anch'io sono nuovo su questo sito e anch'io alla prima esperienza con i discus! Possiedo un acquario cayman 80 avviato a settembre con filtro interno. Al suo interno oltre a qualche pulitore e 5 neon ho inserito da qualche giorno 2 discus.Anche nel mio caso come quello di bloom non riesco a farli mangiare più di tanto e solo larve rosse.
L'acquario (120l circa)è totalmente riempito con acqua osmosi che cambio al 30% ogni 2 settimane.I valori dell'acqua sono i seguenti:
Gh 12
Kh 5
Ph 6.5
NO2 - NO3 +/- 0
Temperatura 28/29°
Come posso crescere e far riuscir a mangiare i miei dischetti?
Aiutatemi.
Tra l'altro ho intenzione di sostituire il filtro interno con un tetra ex600#700 esterno per migliorare un pò l'acqua dato che la mia pompa non è tanto grande (350l/h) e guadagnare un pò di spazio.
Che ne pensate?Consigli?ciao e grazie

Ute1
14-01-2008, 00:48
se devi sostituire con un esterno ti consiglio un tetra 700 che è leggermente sovradimensionato e quindi ottimo . nn capisco come mai riempiendo la vasca con sola osmosi hai valori di durezza altini . di solito l'osmosi ha gh e kh a zero e a meno che nn aggiungi sali nn capisco una durezza così .
sostanzialmente il vostro problema è un problema di ambientamento , tipico dei discus appena inseriti . pazientare per qualche settimana è d'obbligo . prima o poi mangieranno , a meno che nn siano malati .

pipitac
14-01-2008, 01:58
Ciao e grazie dell'aiuto.
Ho ricontrollato i valori dell'acqua dopo l'ultimo cambio:
Ph 6
Gh 3
Kh 4
NO2 0,05
NO3 5
Spero di aver preso male io i valori l'altra volta!!!
Che ne pensi di questi valori?Possono essere ok? Comunque non aggiungo ne sali ne niente nell'acqua, a parte un pò di nitritec per abbassare l'no2 e no3!

Ute1
14-01-2008, 02:27
i vaori sono leggermente bassini se hai discus giovani . valori ottimali sono ph 6.8 gh 6 kh 4 .

bloom
14-01-2008, 20:30
Grazie Scarlet e scusa per il ritardo con cui ti rispondo.
ok, ora provo a fare come dici tu e poi rifaccio i test.
La torba è quella da piante oppure è una torba speciale che si compra in negozio?
Ti confido che abbiamo da 4 anni l'acquario ma fino ad ora abbiamo solo ed esclusivamente cambiato l'acqua...fatto qualche test ...è sempre filato tutto liscio come l'olio!
Sono 5 giorni che giriamo per casa con 7/8 provette di vetro, giriamo di notte per controllare che il granchio non combini guai, ci diamo il turno per vedere se i discus mangiano... ci sembra di avere di nuovo i bambini piccoli!
Però sono talmente belli!!

Ho alzato la temperatura, ora è a 31°...però nulla: guardano il cibo che cade e poi se ne vanno.

Dunque, il filtro è esterno: EHEIM PROFESSIONAL 2226

Ti volevo chiedere un'altra cosa: sopra al filtro (prima del coperchio) mettiamo quella lana bianca: ora il negoziante mi dice di cambiarla ogni 15 gg (e prima l'ho sempre fatto) mentre un cliente mi ha detto di non cambiarla mai più...
Che faccio?
Grazie mille

Ute1
15-01-2008, 01:20
La lana va cambiata quando diventa nera o cmq quando la portata dell'acqua del filtro esterno diminuisce .... per la torba orientati su quella che si usa per acquariologia e quindi che trovi nei negozi per pesci .

michele
15-01-2008, 20:03
Ciao e grazie dell'aiuto.
Ho ricontrollato i valori dell'acqua dopo l'ultimo cambio:
Ph 6
Gh 3
Kh 4
NO2 0,05
NO3 5
Spero di aver preso male io i valori l'altra volta!!!
Che ne pensi di questi valori?Possono essere ok? Comunque non aggiungo ne sali ne niente nell'acqua, a parte un pò di nitritec per abbassare l'no2 e no3!

I valori non sono male, possono andare ma è strano che tu abbia un GH così basso. Sei sicuro della rilevazione? Che test usi?

michele
15-01-2008, 20:04
La torba per piante va bene ma hai verificato con non ci siano aggiunte, altre sostanze? Hai fatto dei test per vedere se non rilascia sostanze inquinanti? Che torba è? Che marca?