Entra

Visualizza la versione completa : PMDD o tradizionale

Grancevola
12-01-2008, 21:53
Ciao a tutti!
Sono giunto a dover fare una scelta: fra qualche mese mi trasferirò e dovrò riallestire. Attualmente sto usando il PMDD senza grosse soddisfazioni, anche se in contemporanea ho cambiato tipo di illuminazione (da HQL a T5) e parte dei problemi potrebbero essere dovuti a questo; prima usavo la linea Seachem, ed ho voluto cambiare per i costi non indifferenti di questi prodotti. Una volta riallestito non so se riprendere col PMDD o provare qualcosa di pronto ma con costi inferiori a Seachem, tipo Dennerle o Elos. Quello che mi fa venire i dubbi è che in queste linee sono presenti degli ormoni e delle vitamine o comunque delle sostanze che nel PMDD è impossibile avere: sono davvero così importanti o se ne può fare a meno in una vasca che vorrei ricca di piante e con pesci di medio-piccola taglia? Voi che mi consigliate?
La tecnica della vasca: 200 litri netti, 4x54W T5, cavetto sottosabbia, filtro esterno Pratiko 400, CO2 controllata da misuratore di pH con elettrovalvola.

balocco
12-01-2008, 22:24
Ciao Grancevola, è difficile rispondere alla tua domanda senza scatenare un vespaio :-D sicuramente i medodi PMDD, che siano il Crypto o il tradizionale hanno il grosso vantaggio dei costi estremamente ridotti, di contro per ottenere dei risultati accettabili bisogna avere una certa perizia sia per la realizzazione dei prodotti sia per individuare i giusti dosaggi.
Affidandosi ad una buona linea di fertilizzanti commerciali, i problemi sono inversamente proporzionali ai costi, almeno questa è stata la mia esperienza.
A questo punto dovresti farti due conti in tasca, un analisi delle tue capacità e decidere di conseguenza.