Entra

Visualizza la versione completa : forse ho sbagliato sezione, ma sono nuovo

miccoli
12-01-2008, 21:09
:-) salve acquariofili
scusate se magari non è il posto adeguato,mi son letto di un fiato tutto il decamerone della co2 in gel
dato che fin ora ho sempre usato il sistema della bottiglia, ma con semplice lievito e zucchero,e una pietra porosa in ceramica come diffusore,oggi ho acquistato un diffusore/atomizzatore askoll che sembra essere il meglio sul mercato
solo che ho la sensazione che ''lavori'' attorno ai due bar di pressione(forse dico stupidaggini) provandolo con la bocca!
secondo voi si puo raggiungere la pressione adeguata in una reazione come quella del lievito e zucchero in bottiglia, oppure la produzione di co2 si arresta , magari a 1,2 bar(è un esempio) per ripartire solo quando è calata?
scusate se la domanda è stata gia' posta, ma ho cercato in moltissimi dei messaggi vecchi , senza trovare messaggi inerenti...
in caso di risposta negativa , ripristinero' il vewcchio circuito con pietra posrosa(che non mi soddisfa , ma lavora a bassissime pressioni) in attesa di utilizzare il suddetto micronizzatore con un impianto magari piu' professionale(peccato perche mi divertiva giocare al piccolo chimico) :-)
un grazie anticipato a chi sprechera' del tempo nel rispondermi..intanto faccio i complimenti ad una delle migliori community del web italiano in fatto di acquariofilia e dintorni che è comprensibile anche dai neofiti
maurizio
:-)

DarthDreamer
13-01-2008, 00:18
premetto che non sto "sprecando il mio tempo a risponderti" la tua è una domanda legittima e utilissima.
ma veniamo alla risposta: la pressione limite del lievito è superiore a quella di funzionamento del diffusore askoll (è il meglio), però ti consiglio, oltre che a fare il piccolo chimico, di fare anche il piccolo chef e passare alla CO2 Gel che è nettamente meglio della semplice bottiglia.
io uso senza problemi il diffusore askoll con il sistema a CO2 Gel in bottiglia da 0,5 litri, fa delle bolle fantastiche!

mrafrica
13-01-2008, 01:09
ciao !
altra soluzione se usi la bottigliona e se le dimensioni della vasca lo consentono è quella di inserire una piccola pompetta di movimento con tubo di uscita rastremato e tubo della co2 che arriva direttamente sotto la girante.
escono praticamente delle punte di spillo !!

miccoli
13-01-2008, 09:31
grazie mille.
si in effetti era in programma la sostituzione dell impianto con un gel,l unico neo era la pressione!
ora sto finendo l ultimo ciclo con xucchero e lievito e porosa, in quanto sto problema della pressione mi ha messo in guardia,e quindi sto progettando un nuovo circuito completamente a prova di perdite.
intendo usare dei raccordi (per aria compressa, micro irrigazione et similia), in modo da avere un impianto sigillato a prova di micronizzatore!
devo ammettere che temevo il peggio!
la vasca è un 100 litri pet company di comunita al quale è stato aggiunto un secondo neon e ne verra aggiunto anche un terzo perche adoro le piante..non ho ancora aggiornato il profilo perche devo fare delle foto.
ho pero' notato che il tubo da flebo che viene comunemente usato da moltiha un diametro piu sottile rispetto alla cannuccia in entrata dell askoll(il diffusore)
puo essere collegato tramite un tubino piu grande(madre ,figlia) senza avere perdite proprio in fondo al circuito?
che tipo di tubi avete usato per mantenere la pressione cosi forte da funzionare sull askoll che lavora a pressioni abbastanza alte?
e ancora.la dimensione e le caratteristiche della bottiglia,condizionano , (oltre che nella superficie digel che viene a contatto e conseguente maggior reazione) la misura di pressione interna?cioè,una bottiglia rigida(magari in vetro)aiuterebbe a mantenere piu costante la pressione d esercizio,rispetto ad un altra in pvc o plastica che perquanto resistente , sara' soggetta a dilatazioni e restringimenti(effetto soffietto) anche se minimi?
>mr africa .:grazie anche a te della risposta.
avevo gia letto di frammentazione meccanica della co2(non sono proprio neofita,ma rispetto ai guru che ci sono qui sono il nulla :-)) ) , ma vogliamo mettere il piacere di stare a guardare le bollicine microscopiche che salgono? :-)

scusate di nuovo la prolissita', ma domandare ora mi evitera' errori e perdite di tempo.
grazie di nuovo!

DarthDreamer
13-01-2008, 13:32
domandare è lecito, rispondere è cortese

per collegare il diffuzore al tubo per flebo ho impiegato del normale tubo per areatori che è della misura giusta al quale ho applicato uno strato di attack, l'altra estremità si invila perfettamente nel diffuzore.
per la bottiglia ti consiglio quellle in plastica che non si deformano e non fanno effetto soffietto, e assicurati che sia una bottiglia di una bibita fortemente gassata altrimenti il tappo non è a tenuta.

miccoli
13-01-2008, 19:22
TROPPO GENTILE.
domani con attak alla mano e bottiglia di coca da 1,5 iniziero' a fare i test di tenuta
appena finisce la co2 nell altra bottiglia, quella con solo zucchero acqua e lievito comincero ad usare il gel
intanto mi collaudo l impianto
grazie ancora!

DarthDreamer
13-01-2008, 21:04
ora che ti ho convertito alla co2 gel, se hai altre domande postale sul topic apposito altrimenti i mod si arrabbiano #13

miccoli
13-01-2008, 23:36
ok capo
grazie ancora
;-)

AhJah
19-01-2008, 02:22
TROPPO GENTILE.
domani con attak alla mano e bottiglia di coca da 1,5 iniziero' a fare i test di tenuta
appena finisce la co2 nell altra bottiglia, quella con solo zucchero acqua e lievito comincero ad usare il gel
intanto mi collaudo l impianto
grazie ancora!

non serve l'attak, anzi, a lungo andare si scolla e non tiene più.

io ho fatto così

http://www.ahjah.org/acquario/vidpic/tappo.jpg

prendi il tubo flessibile, lo innesti su uno spezzone di tubicino rigido da 6, fori il tappo senza esagerare, diciamo da farci entrare SOLO il tubo flessibile con qualche sforzo. a questo punto fai scorrere fino al punto dove il flessibile si ingrossa a causa dell'innseto, forzi un po' fino a far passare anche la parte innestata e voilà

miccoli
19-01-2008, 19:26
avevo fatto anche io cosi' ma una volta montato il diffusore askoll mi sono accorto di avere perdite(con la porosa non si notano, in quanto lavora a pressione piu bassa) cosi' ho incollato con attak il ''contabolle'' da flebo e ora non ho piu perdite, dato che è un solo tubo fino al diffusore..
se magari poi col tempo si scolla, ne ho preparati gia altri tre :-D

ormai sono 8 giorni che va ancora con lievito e zucchero... #06
sto aspettando di vedere un calo di pressione per fare il gel,ma ancora mi sa dovro aspettare altri 5 o 6 giorni
grazie lostesso!

AhJah
20-01-2008, 15:24
non conosco il diffusore askoll ma alla bottiglia ho collegato un diffusore in vetro con diaframma in vetro sinterizzato (roba cinese da pochi euro la dozzina comprato su ebay :-D ), non una porosa.

te lo dicevo perché in passato ho fatto prove sia con attak che con colla specifica per plastica e purtroppo nessuna di esse regge a lungo, in particolare per quel che riguarda l'aderenza al tappo.

probabilmente l'unione dei due sistemi è la cosa migliore, per ora io mi trovo bene senza colla.