Entra

Visualizza la versione completa : Filtro ad aria

Lssah
12-01-2008, 20:54
nella vasca della mia ragazza che è circa un 70 lordi il filro è un filtro interno ad aria, in pratica in un vano apposta ci sono i cannolicchi e una spugna bucata con al centro il tubo di plastica al cui interno si trova il tubicino di gomma e la pietra porosa.

sarà che il tubo è troppo lungo ma mi da l impressione che faccia ben poche bolle.

tagliare il tubo e quindi fare in modo che l acqua esca dal tubo a metà vasca e non più a pelo d acqua sarebbe un problema?

FISHONE
13-01-2008, 05:08
credo che la quantità di bolle dipenda dall'areatore che utilizzi, e non dall'altezza del tubo....
ma aspetta qualcuno più esperto...

balabam
13-01-2008, 06:27
mah... il problema vero mi sembra l'uso di un filtro ad aria in un acquario così grande...

Lssah
13-01-2008, 12:04
quale può essere il piu grosso inconveniente di un filtro ad aria in una vasca come questa?

gab82
13-01-2008, 15:12
Che non filtra abbastanza.. ;-) ......attento a quanti pesci metti.....

Lssah
14-01-2008, 01:12
abbiamo messo due pesci.

ho capito che "potrebbe" non filtrare abbastanza.il che significa rischio di no2 e no3 troppo alti??

balabam
14-01-2008, 01:36
a me sembra uno strano filtro per un 70 litri... non potresti postare una foto o un disegno in modo da capire meglio di cosa di tratta? Oppure dire il modello e la marca...

L'acqua come viene movimentata nell'acquario? Esiste una pompa di ricircolo? Se il filtro non funziona a dovere rischi di avere un picco di ammoniaca e nitriti dalla durata lunghissima...

Pleco4ever
14-01-2008, 10:22
Solitamente gli allevamenti e le serre usano tutti dei filtri ad aria,io li ho visti in azione su vacsche da 500 litri svolgevano un ottimo servizio.
La soffiante deve essere adeguata,però!

Lssah
14-01-2008, 11:11
Solitamente gli allevamenti e le serre usano tutti dei filtri ad aria,io li ho visti in azione su vacsche da 500 litri svolgevano un ottimo servizio.
La soffiante deve essere adeguata,però!

ecco...ho una vasca regalatami da Gianni de Le Onde.

lui usa con gran successo lo stesso filtro con vasconi (a parte poche vasche..tipo quella dei frontosa dove usa una sump ecc)

cosa intendi pleco per la "soffiante"?
noi abbiamo acquistato un grosso aeratore della boyu che ha 4 uscite.e la porosa è una porosa normale...

Pleco4ever
14-01-2008, 11:18
noi abbiamo acquistato un grosso aeratore della boyu che ha 4 uscite.e la porosa è una porosa normale...

si ho capito qual'è... bsta che fate 4 in 1 e il gioco è fatto

Lssah
14-01-2008, 11:26
scusa pleco...sarà che è lunedi mattina.. :-D
in che senso 4 in 1? un uscita gia la usiamo per fare da filtro ad aria x una vaschetta da 20 lt per gli avannotti dei pseudocrenilabrus nicholsi.

le altre 2 al momento le abbiamo tappate per dare piu pressione alle 2 uscite che sfruttiamo...
sarà che forse il tubo di plasticone è troppo lungo,o forse perchè fa la curva a L alla fine,ma mi sembra che di bolle ne vengano fuori ben poche.
(a differenza dell altro filtro ad aria che ho fatto x gli avannotti dove invece direi che funziona bene)

Federico Sibona
14-01-2008, 11:42
Lssah, non conoscendo l'oggetto, posso anche dire una cavolata enorme, ma se l'aeratore avesse 4 membrane indipendenti (una per ogni uscita), tappandone di brutto due ridurresti l'escursione dell'apparato vibrante, riducendo la portata alle uscite utilizzate anzichè aumentarla. Prova a stappare le due uscite che hai chiuso e guarda se la portata aria nel filtro aumenta.

Lssah
14-01-2008, 11:51
avevo gia guardato.credo che sia un unica membrana Federico.

tu che allestisci vasche quando molti di noi erano "nelle braghe di nostro padre" :-D ,posso immaginare che ne avrai avute anche tu diverse con filtri ad aria...giusto?

Lssah
14-01-2008, 11:52
il modello dovrebbe essre questo
http://www.twenga.it/offerta/98297488.html

ma con 4 uscite invece che 2...

gab82
14-01-2008, 11:54
in che senso 4 in 1?

credo volesse dire di usare un giunto a T per unire due uscite ed usarle nella vasca più grande con un solo tubicino.... ;-)

Lssah
14-01-2008, 11:57
in che senso 4 in 1?

credo volesse dire di usare un giunto a T per unire due uscite ed usarle nella vasca più grande con un solo tubicino.... ;-)

ah ottima idea. devo solo trovare il giunto a T allora..

Federico Sibona
14-01-2008, 12:10
tu che allestisci vasche quando molti di noi erano "nelle braghe di nostro padre" :-D ,posso immaginare che ne avrai avute anche tu diverse con filtri ad aria...giusto?
Certo, ricordo i primi, erano delle scatole in plastica trasparente con lana (allora di vetro) e carbone (non ricordo se e quanto fosse attivo) ed il tubicino dell'aria faceva bolle grosse (niente porosa) che si trascinavano insieme l'acqua (principio ancora attuale). Poi sono arrivati i Tetra brillant super a spugna. Se ti va, dai un'occhiata qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=98042&postdays=0&postorder=asc&highlight=archeo%2A&start=15

Lssah
14-01-2008, 12:12
credi sia controproducente per me utilizzare tale tipo di filtro per una vasca che ospita solo 2 inquilini e 2 anubias??

Federico Sibona
14-01-2008, 14:12
Lssah, considerando che non penso sia la vasca che hai nel profilo, sarebbe interessante sapere di quali pesci stai parlando (ci sono gli Atronotus e ci sono le Boraras ;-) ).