Entra

Visualizza la versione completa : koralia...mi fido ad alternarle?

Vutix
12-01-2008, 20:22
vorrei montare dei timer per alternare le koralia, creando l'effetto marea....ma ho paura che patiscano alla partenza....che dite??

barny
12-01-2008, 20:51
le bruci se lo fai

Vutix
12-01-2008, 21:32
..grazie.

janco1979
12-01-2008, 21:38
anch'io sconsiglio...

Mouser
12-01-2008, 22:10
beh Vutix, spezzo una lancia a favore delle Koralia.
Nei ho due, una K3 e K4 controllate da timer di ferramenta con periodi di 3 ore ciascuna. A volte fanno un po' di rumore alla partenza (l'alberino rimbalza) a volte no, comunque ci vado avanti cosi da 6 mesi circa e non le ho bruciate. Puoi anche aumentare la frequenza ma gli Hydor sconsigliano di scendere sotto periodi di 15 minuti. Sicuramente NO a pulsazione

(mi ricordo d'averlo letto sul forum Hyror qui ad qualche parte)

Sandro S.
12-01-2008, 22:14
anche io le ho ma non alternata, peccato per quel rumore in fase di partenza dovuto all'alberino #24

Mouser
12-01-2008, 22:25
anche io le ho ma non alternata, peccato per quel rumore in fase di partenza dovuto all'alberino #24
beh, io ci aggiusto l'orologio. Quando lo sento so sempre che ore sono!!! :-D

IVANO
12-01-2008, 22:43
Vutix, io ho una koralia 4 che parte solo quando si accendono le luci e , a volte, alla partenza la sento dall'altra parte della casa, a volte no #24

dapaone
12-01-2008, 22:50
io ne ho montate 2 ... di k3 alternate ... ogni 4 ore e mezza mezz'ora di pausa e parte l'altra.. il tutto in funzione da oltre 3 mesi.... per ora tutto funge... :-))

paolojanaina74
12-01-2008, 22:54
:-)) ora ho 2 koralia 3 alternate 20 secondi fanno un po rumore in partenza .ma presto montero le tunze

mr.blus
13-01-2008, 01:35
:-)) ora ho 2 koralia 3 alternate 20 secondi fanno un po rumore in partenza .ma presto montero le tunze

e che te ne fai a 20 secondi ?????? #24 #24 #24

io le ho alternate... vedi il mio profilo....mai avuto problemi....... ;-) ;-) ;-)

Abra
13-01-2008, 02:43
ma presto montero le tunze

ci credo eh, se fai ogni 5 ci passi ancora prima ;-)

giangi1970
13-01-2008, 12:18
Le Koralia NON sono nate per essere alternate sotto i 20 minuti....e questo lo ha detto piu' volte la Hydor stessa......
Per quanto riguarda il rumore alla partenza e' normale.molte altre pompe di movimento lo fanno...le Tunze no..ma sono fatte in maniera diversa......

maurofire
13-01-2008, 18:19
Io ho due koralia 4 che si alternano via timer ogni 8 ore, tolto il rumore alla partenza nessun problema,ciao :-D

masdino
13-01-2008, 18:23
Io ho due koralia 4 che si alternano via timer ogni 8 ore, tolto il rumore alla partenza nessun problema,ciao :-D
Idem, però koralia 2 ogni 6 ore #18

alfio lavazza
13-01-2008, 23:29
Idem, però koralia 2 ogni 6 ore

koralia 2 che ho alternato in vario timing per oltre sei mesi funzionano perfettamente ancora
il rumore che c'era sull'avvio si è tolto co le incrostazioni.
l'elichetta quando sgancia ritorna in posizione avanti e quando la si attiva viene richiamata contro l'indotto provocando il tipico tac.
probabilmente le incrostazioni tengono in posizione l'elica -11

Ink
14-01-2008, 11:02
Ho letto in avri topic amricani (reefcentral) che ci sono varie persone che le usano con timer, alterantori vari, wavemaker e non hanno problemi, se non il rumore fastidioso in partenza, causato dalla girante che non ha un blocco direzionale: se infatti attacca girando al contrario, viene spinta verso avanti e rimbalza, facendole cambiare verso di rotazione. Per questo motivo hanno lasciato quei due centimentri di albero vuoto davanti alla girante #36#
Qualcuno ha addirittura provato a modificarla mettendo delle eliche più grosse ed effettivamente aumenta la portata, anche di parecchio, (girante delle MJ1200 mod), ma essendo lunga, non ha lo spazio per "rimbalzare" e prendere la giusta direzione, quindi nel 50% dei casi gira al contrario e va spenta e riaccesa fino a dargli la giusta direzione. #21
Se voleste metterci dentro una girante della giusta lunghezza con eliche più grosse, sono convinto che da una koralia2, si otterrebbe un movimento nettamente superiore...

Ascom
18-01-2008, 14:35
Io ho tre K3 ed una K2, con Aquasmart Limulus (2 moduli inverter pompe) le faccio lavorare a coppie con ciclo min/max (velocita') e rotazione alternata.
Non lavorando come on/off ma con rampe velocita'/tempo, nessun rumore e nessun problema.
:-)

masdino
18-01-2008, 15:01
Io ho tre K3 ed una K2, con Aquasmart Limulus (2 moduli inverter pompe) le faccio lavorare a coppie con ciclo min/max (velocita') e rotazione alternata.
Non lavorando come on/off ma con rampe velocita'/tempo, nessun rumore e nessun problema.
:-)
Scusa, non ho capito molto bene, con il modulo inverter Aquasmart riesci a gestire la velocità delle koralia? #24

Ascom
18-01-2008, 15:24
masdino, si i moduli inverter, chiaramente collegati e gestiti dal modulo base, ti consentono di variare la velocita' (frequenza) da un valore minimo (che in base alla singola pompa trovi sperimentando a che valore questa inizia a fare rumore) ad un valore massimo (trovato come per il min). Trovate le soglie, il sistema ti consente di variare la velocita', la durata dello stato min e max ed il tempo che viene impiegato per passare da Vmin a Vmax e viceversa.
Esempio:
velocita' min=40
velocita' max=55
impostazione durata onda min=60 sec
impostazione durata onda max=180 sec
alternanza pompe gruppo 1/gruppo 2 ogni 6 ore (quando e'attivo come ciclo min/max un gruppo pompe, l'altro funziona costantemente a Vmin)
fade time impostabile da 0,7 a 90 sec.
Ciao