Entra

Visualizza la versione completa : platy con decolazione squame

leonessa33
12-01-2008, 19:19
ho notato che uno dei miei platy ha una leggera chiazza decolorata sulla testa.
Premetto che il mio acquario è avviato da un mese solamente e settimamna scorsa ho dovuto debellare una batteriosi (detta dal mio rivenditore "muffa della bocca" che mi ha fatto morire un portaspada e un black molly. Altri due molly sono riuscita a guarirli con la medicina. Oggi ultimo giorno di terapia.Ora tutti i pesci sembrano sani. Anche il platy sembra essere in salute seppu ha quella macchia.
cosa puo' essere? C'è qualcosa da fare?

lele40
13-01-2008, 12:42
potrebebro essere una batteriosi o una micosi.la muffa sulla bocca nn' euna bella terapia ,potrebbe essere stat malattia colonnare legata probabilmente all'avviamento della vsca.in un mese hai gia' inserito medicinali in vsca ,fai attenzione.viasto che cmq la macchia sulla bocca sta regredendo ,il molly lo isolerei e lo trattarei separatamente con il composto gia' usato.mentre nella vsca principale per una settimana inserire attivatori batterici una volta la giorno.ovviament eprevia filtratura a carbone e cambio di acqua per eliminare tutti i residui dekl medicinale
posta i valori dell'acqua e popolazione ospitata.

leonessa33
14-01-2008, 21:16
Per quanto riguarda l'isolare i molly non ho la possibilità, li ho curati inieme agli altri.Ho misurato i valori :
PH 7,2
dKH 6
dGH maggiore di 7
No2 0
No3 0
L'acquario è di 80l c.a. e i pesci sono:un pulitore da fondo adulto, 4 platy, 4 molly, 2 guppy,1colisa
Cosa posso fare?L'attivatore del filtro lo sto usando.

lele40
14-01-2008, 22:45
quanto consigliato

leonessa33
15-01-2008, 16:09
ma se non posso isolarli' va bene curarli tutti insieme? La macchia non sembra ingrossata e i pesci nuotano bene e non sembrano avere problemi.

lele40
15-01-2008, 23:00
si che lo puoi fare ,a termine terapia filtri a carbone per 24 ore e successivamente camvbio di acqua del 50% e somministrazione di attivatori batteric una volta all giorno epr 5