Entra

Visualizza la versione completa : 55 litri di fiume africano

jack8585
12-01-2008, 18:35
vasca da 55 litri lunga 60 cm con filtro esterno.
Vorrei consigli sui pesci da mettere, considerando che devono vivere bene in acquae dure, non essere troppo esigenti in fatto di alimentazione e che stiano bene in gruppo, nel senso che per la solita difficoltà di trovare coppie già affiatate e di distinguere difficilmente i due sessi, a cui si aggiunge il fatto che vorrei allevarli da piccoli, preferirei pesci che non si ammazzino dopo creata la coppia o le coppie.
Sono disposto, anzi direi che sono indirizzato all'idea di fare una vasca monotematica, in ogni caso sono aperto a tutte le proposte.

Lssah
12-01-2008, 20:46
ciao jack.
son felice di aiutarti se possibile.
55 son un po pochini come litri però vediamo cosa far saltare fuori.

do per scontato che far saltare fuori dei nanochromis è dura,e che dei pelvicachromis direi che è gia scritto tutto o quasi..in sostanza direi o una coppia di questi ultimi o altrimenti sempre come vasca monotematica posso consigliarti senza problemi gli Anomalochrmois Thomasi,sono veramente divertenti come pesci,e hanno un comportamento interessante.rimangono abbastanza piccoli (max 7 cm x il maschio,5.5 la femmina),puoi partire con 4 giovani e aspettare la coppia.

se fosse almeno una 30 ina di litri in piu ti avrei consigliato gli pseudocrenilabrus nicholsi (1 maschio e 2 femmine) ma obiettivamente in 55 lt son troppo stretti dato che nuotano tantissimo.

jack8585
12-01-2008, 21:43
Intanto ti ringrazio Lssah, perchè in questi ultimi giorni ho aperto vari topic e tu sei uno di quelli che ha risposto a tutte le mie discussioni, inoltre perché cerchi di darmi qualché idea "innovativa" sulla scelta dei pesci. :-)
Detto ciò devo dire che ho pensato anche io ai pelvicachromis pulcher ma, avendo avuto il pelv. taeniatus un paio di anni fa, vorrei cambiare, tenedomeli come "ruota di scorta".
Per quanto riguarda i Anomalochromis Thomasi l'ho appena letto la scheda, direi che ci siamo come caratteristiche, in più mi piace anche esteticamente, l'unica cosa è che non ne conosco ne la reperibilità ne i costi, te mi sai dire qualcosa a riguardo? #24

Lssah
12-01-2008, 22:00
è normalmente reperibile anche per i negozi meno "preparati",tanto che ultimamente li ho visti in un megastore,di certo saranno di una qualità bassina.

il costo è sicuramente molto contenuto...con 20 euro dovresti poter comprare 4 esemplari giovani.

jack8585
12-01-2008, 22:14
allora direi che sono semplicemente perfetti, lunedì vado in un negozio e mi informo. cmq stavo pensando una volta cresciuti posso lasciarli tutti e 4 o devo toglierna due?
comunque sono aperto a altre ipotesi.

Lssah
12-01-2008, 22:23
io terrei solo una coppia.anche eprchè altrimenti si infastidirebbero a vicenda e non riusciresti a goderti una riproduzione.

jack8585
13-01-2008, 12:43
sennò volendo pensare a dei pesci che stanno bene in gruppetto senza doverli torliere?

Lssah
13-01-2008, 12:51
allora non si parla piu di ciclidi.
in quel caso devi pensare a dei caracidi.

jack8585
13-01-2008, 12:58
cioè te dici che in 55 litri ci deve essere per forza solo una coppia di ciclidi? non ne posso mettere 4 di pescie tenerceli?

Lssah
13-01-2008, 13:09
jack..i ciclidi sono estremamente territoriali.
non mi sento di consigliarti qualcosa di diverso che non sia una coppia.
2 coppie si scannerrebbero e fra 2 mesi saresti qui a chiedere una soluzione che sarebbe quella di togliere la coppia di troppo.

personalmente trovo che una coppia affiata di ciclidi valga piu di vasche di comunità iper popolate.

jack8585
13-01-2008, 13:19
il problema è proprio trovare la coppia iperaffiatata.
se invece ne mettessi 4 e dovessi toglierne 2, il problema sarebbe trovare chi me li prenda i due in più.

Lssah
13-01-2008, 13:54
ti metti daccordo con chi te li ha venduti. di solito va così...

jack8585
13-01-2008, 14:12
ok, mi informerò.
altre proposte?