PDA

Visualizza la versione completa : pesci pericolosi!!!

electra
12-01-2008, 18:17
ciao ragazzi volevo sapere in realtà quanto sono pericolosi lo scorpione pterois volitans e la murenetta echidna nebulosa? o una sorellina e ho un pò paura sapete i bimbi?

GreenPeace
13-01-2008, 01:14
L’apparato velenifero degli Pterois è costituito essenzialmente dalle spine ...
la fuoriscita dl veleno da quest'ultime viene provocata da una pressione meccanica (toccandole).Riguardo gli effetti sull’uomo ci sono pareri discordanti e sono legati essenzialmente alla diversa sensibilità del singolo individuo.In genere, il veleno degli Pterois causa dolori anche atroci ,si parla di casi dove si è giunti anche a subire uno shock anafilattico,sarebbe bene prestare particolari cure nell'allevamento di questa specie ,per eventuali punture ci sono cure a base di cortisone ,sarebbe meglio però tenere i bambini con le mani lontano dall'acqua.

marino_78
13-01-2008, 09:07
GreenPeace, ottima spiegazione....il veleno è orticante e poi a singolo individuo, potrebbe fare diversa reazione, dipende dal suo organismo quanto riesce a sopportare questa tossina. Per la nebulosa hai solo il rischio del morso se cimetti le mani davanti o la vai a stuzzicare nella sua tana...( metti un bel pò di rocce in vasca, deve avere una sua tana)... se hai una sorellina piccola tienila lontano dalla vasca e stai attento che non metta mai le mani dentro perchè il volitans quando a fame e tu lo hai abituato magari a dagli il vivo appena si avvicina qualcuno alla vasca lui pensa che sia arrivata la pappa e si prepara il più vicino possibile a te......STAI ATTENTO...su una bambina l'effetto del veleno orticante può essere davvero pericoloso.... -28d#

electra
14-01-2008, 18:00
come faccio ad abituare lo scorpione e la murena al secco o al congelato?

Albe
14-01-2008, 21:21
iniziando ad alternare pesce vivo con pesce surgelato.

una cosa mi è sfuggita: parlavi del veleno x la bambina, deve quindi mettere le mani in vasca, quindi: o la apre lei o la vasca è aperta e quindi la murena si butterà fuori.

ladroiii
15-01-2008, 14:30
gradualmente e con pazienza e qualche piccolo trucco :-)

electra
15-01-2008, 18:30
la vasca è chiusa, ma in realtà i pesci non li ho ancora era per sapere prima di metterli in una vasca a casa con una bambina, e poi è il negoziante che non riesce ad adattarli al secco e gli dà dei neon una volta a settimana e quindi se li predevo per non andare fallita volevo sapere come abituarli al secco ma penso di rinunciare fermamente -20 -20 -20

ladroiii
16-01-2008, 04:59
si conviene iniziare con altro :-)