Visualizza la versione completa : Sostituzione BM 250
apollo01
12-01-2008, 17:56
Stanco delle continue manutenzioni che devo fare al mio BM250, soprattutto pulire di continuo le giranti perchè appena sporche non spingono più e smette di schiumare, stavo pensando di sostituirlo con il KZ Revolution M. Qualche possessore di quest'ultimo sa dirmi se vado incontro ad una delusione e mi conviene quindi tenermi quello che ho? Premetto che la scelta concerne o l'uno o l'altro, tutti gli altri schiumatoi con portata giusta per il mio acquario sono troppo grandi (basti pensare che lo spazio che hò per estrarre il bicchiere dal mobile della vasca è di 23 cm!!!!!), pertanto o ATI o KZ.
Grazie a chi potrà aiutarmi!!
SupeRGippO
12-01-2008, 18:09
per esperienza personale non ti consiglio il KZ....
penserei ad un bubble king od al classico deltec ;-)
se poi vuoi provare una novita' ci sono gli ultimi nati di casa LG che a me piacciono parecchio. ;-)
apollo01
12-01-2008, 18:17
per esperienza personale non ti consiglio il KZ....
penserei ad un bubble king od al classico deltec
se poi vuoi provare una novita' ci sono gli ultimi nati di casa LG che a me piacciono parecchio.
Supergippo, grazie per il suggerimento ma come ho scritto sopra sono obbligato alla scelta fra i due a causa delle dimensione, prima del BM 250 ero un felice possessore del BK 250, ma sfortunatamente non ci stava sotto la vasca nuova.
Mi tengo Ati o passo a KZ?
SupeRGippO
12-01-2008, 18:18
ati... senza dubbio... ;-)
maurofire
12-01-2008, 19:55
Con tutto il rispetto io monterei un bubble king, ciao. #19 #19
ale_nars
12-01-2008, 20:05
apollo01, per me BM 250 senza dubbio...puliscilo... :-))
SupeRGippO
12-01-2008, 20:08
mauro silvestri, ma se ti ha appena detto che lo ha tolto... ;-)
stefano guglielmini
12-01-2008, 21:53
perchè spendere cosi tanto in un kz..prendi un grotech o un h&s
gioacchino72
12-01-2008, 22:22
Forse non avete capito bene: Ha detto che può solo fra queste due case produttrici per motivi di testata capienza nel mobile penso che se avrebbe potuto avrebbe scelto altro inutile quindi porgli skimmer diversi.
apollo01, ho il tuo stesso modello e fin'ora la pulizia l'ho fatta solo per mio scrupolo, mai per reale necessità...
Come mai ti si sporca? Cosa trovi sulle giranti?
Le mie rimangono pulite...
E prima di cambiare skimmer, al limite proverei a cambiare il feltrino di serie con altri simili... su RC ne hanno discusso a lungo... ;-)
apollo01
13-01-2008, 08:09
apollo01, ho il tuo stesso modello e fin'ora la pulizia l'ho fatta solo per mio scrupolo, mai per reale necessità...
Come mai ti si sporca? Cosa trovi sulle giranti?
Le mie rimangono pulite...
E prima di cambiare skimmer, al limite proverei a cambiare il feltrino di serie con altri simili... su RC ne hanno discusso a lungo...
Ciao Rama, il mio problema è che ogni 10 gg noto una evidente riduzione della schiumata, molto drastica. Tutto torna alla normalità una volta pulito il materiale fissato alla girante. Io che vengo da BK ero abituato a non fare praticamente niente, andava tutto solo, per questo ora mi secca un pò dover continuare a mettere mano alle pompe per pulirle (nonostante questo, come già scritto in passati post, reputo questo skimmer una vera potenza, bolle finissime e continue, uno schiumato veramente impressionante, solo che il tutto cozza contro la mia pigrizia #23 )
Siccome ho letto bene di questi nuovi KZ e soprattutto hanno il beckett anzichè le classiche giranti, avrei trovato la pace dei sensi non dovendomene più occupare. Tutto qui
Mi sa che alla fine mi tengo il BM 250.
Mi puoi dire Rama che feltrino potrei mettere? Ora comunque vado a dare un occhiata su RC.
Grazie per i vostri interventi e l'auito
Ciao
-28
stefano guglielmini
13-01-2008, 10:30
..ci sono h&s e grotech monopompa che dovrebbero starci dentro..alle misure :-)
SupeRGippO
13-01-2008, 11:43
apollo01, il becket del KZ lo smonto e lo pulisco ogni 15 giorni...
cala paurosamente anche lui... #24
apollo01, se ti posso dare un consiglio - avrai notato che i rpimi due giorni dopo che hai lavato il bicchiere schiuma più chiaro - è dovuto al fatto di avere il collo troppo vicino al tappo -poi quando si sporca un po' schiuma a dovere.
Dovresti abbassare di circa 6/7mm il collo con una scartatrice orbitale magari proteggendo l'esterno del bicchiere con qualcosa che anche se ci sbatte la scartatrice non si sciupa.
Come Rama devo dire che non ho avuto mai problemi di pulizia e penso di essere stato il primo ad acquistarlo a novembre 2006 e per il feltrino ,io lascerei quello
apollo01
13-01-2008, 21:16
Dovresti abbassare di circa 6/7mm il collo con una scartatrice orbitale magari proteggendo l'esterno del bicchiere con qualcosa che anche se ci sbatte la scartatrice non si sciupa.
-05
Stai parlando con un imbranato completo nel fai da te, se metto mano alla scartatrice finisco con lo scartarmi pure le mani :-D .
Possibile che la zozzeria che ho in sump mi sporchi il feltrino più velocemente che nelle vostre sump?
che livello tieni in sump ?
Altro trucchetto -
metti degli spessori sotto la base dello schiumatoio ,io li avevo da 4cm, così non pescherà dal fondo della sump e non risente dei cambi di livello #23 #23
max -ITA-
io ho il BM150 ..altro skimmer ma stessa girante .... utilizzato da marzo 2007 pulito due volte in tutto.... boh....
Supercicci
14-01-2008, 06:11
apollo01,
Con il BM200 io non trovo nessun problema, mi ero comprato anche la girante di ricambio, ma in + di 2 mesi, mai avuto da ripulirla e schiuma senza problemi.
Probabilmente però è come dice pomaxx, magari la sump è un pò zozzetta e la pompa ti aspira anche il sudiciume e poi si intasa, ti conviene provare ad alzare un pò lo skimmer e vedere che succede.... dover pulire la pompa ogni 10gg mi pare assurdo.
Ciao
LUCA
apollo01
14-01-2008, 10:11
Probabilmente però è come dice pomaxx, magari la sump è un pò zozzetta e la pompa ti aspira anche il sudiciume e poi si intasa, ti conviene provare ad alzare un pò lo skimmer e vedere che succede.... dover pulire la pompa ogni 10gg mi pare assurdo.
Non dirlo a me, ho la vasca profonda 80 addossata alla parete e lo skimmer in fondo, solo 23 cm di spazio fra sump e base della vasca... non vi dico che manovre per rimmetere poi a posto le pompe -61
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |