Entra

Visualizza la versione completa : ph 8.5-9.5

danny
21-07-2005, 21:24
dato che continuo a vedere che avete quasi tutti escursione di ph tra 8.00 mattinoa 8.5 alla sera, mi sono chiesto se i miei valori un po alti rispetto alla media possano creare problemi...ho il ph cosi alto perche' ho il fondo in aragonite(ho letto che aiuta a tenere alto il ph) ma cosi e' troppo...

ho ph tra 8.7 mattina e 9.8 alla sera misurato con phmetro ben regolato e testato con i test a reagente.infatti nella vasca discus mi da 6.5 come dovrebbe essere.

il resto dei valori sono ok
kh 7 no2 0 no3 <5 po4 0 ca 420

il ph alto potrebbe essere la causa di uno sbiancamento moooolto lento di alcuni duri? mi e' sbiancata una talea di millepora e una di montipora dgt ma ci hanno messo due mesi a sbiancare completamente. secondo me potrebbe essere piu la temperatura che e' fissa sui 28 - 30 da piu di un mese nonostante le ventole.

invece la pocillopora e la histrix stanno benissimo. e in piu mi e' anche fiorita la heliopora...

grazie per i consigli che saprete darmi :)

*Tuesen!*
21-07-2005, 22:41
ho ph tra 8.7 mattina e 9.8 alla sera misurato con phmetro ben regolato e testato con i test a reagente.infatti nella vasca discus mi da 6.5 come dovrebbe essere.

Sicuramente hai tarato il PHmetro con soluzioni a PH acido...l'affermazione PH 6,5 parla da sola.
Usa le soluzioni giuste per misurazioni in range alcalino........la curva di misurazione di un PHmetro non è linerare.... ;-)

danny
22-07-2005, 11:19
ah questa non la sapevo....
bene allora magari i valori non sono cosi sballati :)

cerchero' la soluzione per ph alcalino. perche' io l'ho tarato con soluzione ph 4 e 7

comunque anche il test a reagente mi da valori superiori a 9 che ' la tonalita' di colore massima del test

*Tuesen!*
22-07-2005, 22:29
lascia perdere i test a reagente......... :-)

Benny
23-07-2005, 17:14
il pHmentro per marino si tara con pH 7 e pH 9... e piuttosto di misurare il pH con test non lo misurare !!!!

gabrimor
24-07-2005, 06:18
Puoi anche non misurare il ph ci sono cose molto piu' importanti.Ciao