Visualizza la versione completa : per favore... un aiuto
francoo44
12-01-2008, 17:10
un amico..anzi ex amico... se ne partito per cavoli suoi e mi ha lasciato in consegna una boccia di vetro con dentro una 15ina di piccoli guppy (2 cm circa ) 1 ancistus ...2 trichogaster e 2 gyrinocheilus..ho avviato in fretta l acquario che avevo dismesso da tempo.. aspettando che maturi il filtro che posso fare intanto per farli sopravvivere..? vi prego un consiglio...
luca1981
12-01-2008, 23:18
eh eh...un bel problema.Innanzitutto i guppy non vivono con acqua fredda e quindi nella boccia già li vedo male.Poi se non vi é un filtro che tratta l'acqua i nitriti vanno alle stelle.Più che trovargli un'altro acquario in cui stazionarli temporaneamente non saprei dirti.Potrei consigliarti in ogni caso un riscaldatore nella boccia e poi provare con cambi d'acqua giornalieri, immettendo biocondizionatore e batteri ad ogni cambio.Però non garantisco
francoo44
13-01-2008, 00:22
grazie Luca...per ora li ho trasteriti in una vasca di plastica un pò piu grande 8-10 litri ci ho messo il riscaldatore (22#24 gradi ) e un sacchetto di zelite.. quache goccia di generaltonic...biocondizionatore..... e aereatore... sifonando e cambiando un 20% di acqua ogni giorno....potrei farcela...... il problema piu grosso potrebbero essere i nitriti....confido nel fatto che essendo piccoli e tenendoli a stecchetto... producano poche scorie... #18 #18 #18 #18 #18 #18
francoo44
13-01-2008, 01:59
le informazioni che ho riguardo alla zeolite sono abbastanza contradittorie... alcuni affermano che assorbe ione di ammonio/ammoniaca....prevenendo la formazione di no3.. questo per un periodo minimo di 3 mesi....a me basta che lo faccia per un mese.....
Federico Sibona
13-01-2008, 09:18
francoo44, che dimensioni ha la vasca "definitiva"?
francoo44
13-01-2008, 13:56
la vasca misura 80 x 30 x 40 di altezza....
Mi sembra comunque un pochino piccola per una coppia di tricogaster adulti.....più i guppy....che nel giro di pochissimo ti invaderanno la vasca.....
Non hai un negoziante di fiducia?....chiedigli il favore di ospitarti i pesci per un paio di settimane.......
Magari chiedigli pure se i trico se li tiene proprio e ti da in cambio una coppia di colisa......(rimangono più piccoli)
Federico Sibona
13-01-2008, 14:49
Fermo restando che provare a chiedere ad un negoziante, che voglia farsi un nuovo cliente, se te li tiene per il periodo di maturazione è un buon consiglio, ma, in mancanza di questa possibilità, penso che, nella gerarchia delle urgenze, la composizione della popolazione nel nuovo acquario non sia al vertice, magari ne parleremo dopo, tenete presente che erano in una boccia ed ora sono in meno di 10l ;-) .
Se era una sistemazione provvisoria si sarebbe anche potuto pensare ad un filtro prevalentemente meccanico, ma se l'allestimento sarà pressochè definitivo, in effetti, è meglio pensare ad un filtro completo (meccanico + biologico) e farlo maturare correttamente.
francoo44
13-01-2008, 18:22
ho un dubbio....visto che ho un solo termoriscaldatore e lo utilizzo per la sopravvivenza dei pesci...l acquario in avvio....si avvierà lo stesso ...privato di riscaldatore ?
francoo44
13-01-2008, 19:19
ho notato una cosa direi incredibile ..credo positiva...avendo messo l aereatore con pietra porosa tra il sacchetto della zeolite e la parete della vaschetta... in maniera che l aereatore resti fermo... le bollicine vanno a sbattere sul sacchetto... tutti ...dico tutti.. i guppini si affannano attorno.... sembra che gradiscano molto.....
Federico Sibona
14-01-2008, 00:26
ho un dubbio....visto che ho un solo termoriscaldatore e lo utilizzo per la sopravvivenza dei pesci...l acquario in avvio....si avvierà lo stesso ...privato di riscaldatore ?
Penso che se le temperature sono quelle normali di una casa di abitazione (sui 20C), non ci siano problemi per la maturazione. Pensi di mettere piante durante la maturazione? Se sì, scegline di quelle che non esigano temperature elevate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |