Entra

Visualizza la versione completa : linfocistosi o ittio?

irena
12-01-2008, 16:14
Come si distinguono ittio e linfocistosi? Dai sintomi o i puntini si manifestano in quantità e modo diversi?

Il mio pesce è morto dopo aver manifestato 2 puntini, il primo sulla pinna dorsale, che dopo due giorni è come esploso e si è esteso sulla sua estremità, e il secondo sulla pinna il giorno che è poi morto :-(

il pesce era stressato, manifestava tutti i sintomi dell'ittio, ma i puntini rispetto alle foto che ho visto sembravano diversi... più trasparenti e soprattutto non ne era cosparso ma ne aveva solo due appunto #24

lele40
13-01-2008, 12:50
potrebbe essere stato un attacco di metazoi che hanno causato micosi interne.solitamente l'ittio si manifesta come la varicella negli umani solo di colore bianco ed invade tutto il corpo del pesce fino a provocarne la morte.!

irena
13-01-2008, 17:03
Infatti non sono convinta sull'ittio, anche se il pesce si grattava sulle foglie e faceva feci filamentose negli ultimi giorni... però non ho notato nessun parassita a occhio nudo (ho letto la scheda sui metazoi)

i due platy che mi sono rimasti in vasca hanno fatto feci semifilamentose per 2 giorni, ieri gli ho dato il succo d'aglio e alzato un po' la temperatura e le feci sono tornate normali... spero che qualunque cosa fosse non si ripresenti su di loro #24

sarà che sono al mio primo acquario, ma mi sembra piuttosto complicato riuscire a riconoscere le malattie dei pesci -28d#

lele40
13-01-2008, 22:45
l'ittio e' un protozoo!

sarà che sono al mio primo acquario, ma mi sembra piuttosto complicato riuscire a riconoscere le malattie dei pesci

bhe per noi semplici acqauriolfi e poi via internet nn 'e proprio una passeggiata!