PDA

Visualizza la versione completa : Quanto silicone lasciare tra i vetri?

Ricciocapriccio
12-01-2008, 15:51
Salve a tutti..
Sto per costruire una nuova vasca da adibire a nanoreef... misure 60x35x40h.. Vorrei un parere sull'argomento incollaggio vetri..
Domanda: E' opportuno lasciare tra un vetro e l'altro lo spessore di 1 millimetro da riempire di silicone? oppure, considerate le dimensioni e lo spessore dei vetri 6mm, non ce n'è bisogno ed è più opportuno incollare le lastre tra loro senza esercitare una forte prerssione??
Ringrazio quanti risponderanno.. :-))

Sandro S.
12-01-2008, 22:50
secondo me puoi andare tranquillo, stendi un cordolo di silicone e poi appoggi il vetro.

le dimensioni sono piccole per eventuali problemi di pressione dell'acqua, sono più menate mentali nel tuo caso.

Ricciocapriccio
13-01-2008, 01:34
Grazie per aver risposto.. infatti non sei il primo a dirmi che per una vasca di ridotte dimensioni non c'è bisogno di distanziare i vetri in modo particolare.. :-)

iFus
07-12-2013, 09:40
Riesumiamo sto topic...vasca 80x50x60, vetro da 10mm, da quanto capito 1,5mm basta di spessore del silicone. La mia domanda è, se metto dei distanziali e li tolgo a silicone asciutto, come riempio poi il foro che rimane? Si riesce a riempire con una siringa o rimane la bola dentro poi?

synth
12-12-2013, 19:59
ciao:
io avevo fatto cosi in una mia vecchia vasca,avevo messo degli stuzzicadenti per spessorare,e una volta che il silicone era quasi asciutto tolsi gli stuzzicadenti,poi avendo fatto anche una tirata di silicone negli angoli interni andai a chiudere anche i fori lasciati dagli stuzzicadenti.ma sono lavori un pò alla buona,e il rischio che perda c'è sempre,il miglio modo sarebbe avere 2 morsetti a l in modo che prima di stringerli c'e la possibilita di regolare la distanza tra i vetri e lasciarci una fessura.