Entra

Visualizza la versione completa : Redox Alto ?

alapergola
12-01-2008, 14:20
Ciao!

Una piccola premessa: Sino a qualche settimana fa dosavo O3 tramite reattore collegato a sonda Redox.
Il Redox fisso a 430.
Zero problemi, tutto perfetto felicissimo.

Tre settimane fa mi si è rotto il reattorino (un MoreZone30). Ho lasciato la sonda redox comunque collegata.
Ho notato, inspiegabilmente, un'aumento del redox...
La cosa più strana è che mi aumenta spesso di notte!! Arrivando sino a picchi, spero non troppo pericolosi, di 480.
Di giorno si mantinene fisso tra i 440 ed i 460...

C'e' qualcosa che non mi torna... le ossidoriduzioni derivate dalla fotosintesi, dal ciclo dell'azoto ecc... sono maggiormente presenti durante il fotoperiodo, almeno questo era quanto riscontravo durante i miei dosaggi di O3. Il redox di giorno si teneva sempre stabile da solo con rari interventi del reattore di O3, mentre la sera il reattore partiva molto più frequentemente (ragionevolmente direi).

Nella conduzione della vasca non è variato nulla... gli animali stanno bene...
Volevo, insieme a voi, cercare di capire come mai questo strano fenomeno.
In aggiunta: che metodi consigliate per abbassare il redox ?
Nel caso in cui questo dovesse salire a livelli preoccupanti, vorrei poterlo tenere sotto controllo...
Ho notato che si abbassava molto quando partiva l'osmoregolatore e quando dò a mangiare ai coralli, ma ultimamente neanche queste due operazioni riescono a farlo scendere mai sotto i 430...

Grazie per le risposte,
Ale