Entra

Visualizza la versione completa : molly baloon : riproduzione

gummi
12-01-2008, 14:18
Ho 4 molly baloon nel mio acquario di cui 2 femmine. Quando le ho comprate (circa 4 mesi fa) mi hanno detto che erqano entrambe incinte ma di avannotti nemmeno una traccia. Il rivenditore afferma che hanno partorito ma gli altri pesci sono "cannibali"! Poichè sono di nuovo in stato interessante ho optato per l'acquisto di una nursery, ma dopo averne rinchiuso una per 10 giorni l'ho liberata senza risultati.
Come faccio a capire quando realmente sta per partorire? Quanti giorni passano dalla fertilità al parto?
Alcuni mi hanno suggerito di non usare la nursery e lasciare la natura fare il suo corso, ma ad oggi nessuno è sopravvisuto (anzi, praticamente nemmeno nato.. visto che non ho visto nulla): le lascio con gli altri pesci (barbus e scalari) o le metto nella nursery?

Grazie, Guglielmo

ginevra
12-01-2008, 15:42
bhe devi vedere quando la fessura uro-genitale tende ad allungarsi e diventare bianca sarebbe il buketto da dove escono i rifiuti organici funziona cosi x tt i poecillidi

Elisa90
12-01-2008, 23:00
certo, i venditori parlano troppo secondo me... sembrerò cinica ma a me, povera neofita ignorante, hanno venduto un MASCHIO di black molly baloon (che, secondo il venditore, era incinta #07 ) da mettere in coppia con un altro MASCHIO dalla coda a lira per giunta!! -04
Non ne posso più di sentire venditori che dicono cavolate a tutto andare, non so i vostri, ma i venditori di acquari di Modena FANNO SCHIFO -04
E ora, perdonandomi la digressione, suppongo che potrebbe essersi sbagliato il tuo venditore dicendoti che sono incinte, mja fossi in te non mi preoccuperei... sono poecilidi, partoriscono spesso e tanti avanotti... arriverà il momento che non vorrai più vedere pesci incinti!!
p.s. di solito con i poecilidi la media giusta sarebbe: 1 maschio ogni 2 o 3 femmine... fossi in te aggiungerei una femmina!!
CIAO!

gummi
14-01-2008, 14:29
quindi mi conviene isolare la madre? e appena partorisce (se ci riesco) libero lei e gli avannotti li tengo nella nursery?

bhe devi vedere quando la fessura uro-genitale tende ad allungarsi e diventare bianca sarebbe il buketto da dove escono i rifiuti organici funziona cosi x tt i poecillidi

The Dealer
14-01-2008, 15:31
se vuoi far sopravvivere gli avannotti devi metterli nella nursery perchè i barbus e gli scalari non sono pesci compatibili per la crescita degli avannotti (uno scalare grande è capace di mangiarsi addirittura un neon), o altrimenti dovresti avere una vegetazione tanto fitta da permettere a loro di nascondersi, cosa che non credo che tu abbia visto che di sopravvissuti non se ne vede neppure l'ombra ;-)

gummi
02-02-2008, 14:22
gli avannotti sono nati, ma posso dargli come cibo le scaglie sminuzzandole il più possibile?
1 dei 9 miei "figli" è riuscito ad uscire dalle fessure della nursery: qualche suggerimento per non avere ulteriori fughe (e ucciosioni dei barbus)?
grazie :-D

se vuoi far sopravvivere gli avannotti devi metterli nella nursery perchè i barbus e gli scalari non sono pesci compatibili per la crescita degli avannotti (uno scalare grande è capace di mangiarsi addirittura un neon), o altrimenti dovresti avere una vegetazione tanto fitta da permettere a loro di nascondersi, cosa che non credo che tu abbia visto che di sopravvissuti non se ne vede neppure l'ombra ;-)

The Dealer
02-02-2008, 14:54
#24 a me non è mai capitato non capisco come sia potuto uscire, dovresti cercare di chiudere il buchetto oppure cambiare la nursery

ginevra
03-02-2008, 11:23
bhe infatti devi fare attenzione io mi sn attrezzata alla grande ho 2 sale parto una nusery e un 10 lt x l acrescimento , xò ora sai ke faccio , visto ke la mia cabomba ha coperto tt l acquario le femmin partoriscono in vasca e io ho due scalari tra cui uno quasi adulto , i piccoli si salvano se te ne accorgi in tempo io faccio il conto dei giorni e poi guardo tra le piante li prendo e li metto momentaneamente nella nursery ....cmq cm sn i piccoli nn li ho mai visti di ballon cm sonoooo li voglioo vedereeeee #12 #12 #12 #12 #12

apollok
03-02-2008, 14:37
Raga un consiglio per distinguere il sesso , mi sono appena avvicinato a questi dolcissimi pinnuti (combatto da sempre con ciclidi Malawi) la mia girls si è innamorata di loro e dopo aver allestito un acquario non trovo schede dettagliate sui baloon mi aiutate

gummi
06-02-2008, 13:02
[quote:dea7f81198="ginevra"]bhe infatti devi fare attenzione io mi sn attrezzata alla grande ho 2 sale parto una nusery e un 10 lt x l acrescimento , xò ora sai ke faccio , visto ke la mia cabomba ha coperto tt l acquario le femmin partoriscono in vasca e io ho due scalari tra cui uno quasi adulto , i piccoli si salvano se te ne accorgi in tempo io faccio il conto dei giorni e poi guardo tra le piante li prendo e li metto momentaneamente nella nursery ....cmq cm sn i piccoli nn li ho mai visti di ballon cm sonoooo li voglioo vedereeeee #12 #12 #12 #12 #12[/quote:dea7f81198]

ecco a te la foto...molly http://www.acquariofilia.biz/allegati/molly_873.jpg

gummi
06-02-2008, 15:54
Raga un consiglio per distinguere il sesso , mi sono appena avvicinato a questi dolcissimi pinnuti (combatto da sempre con ciclidi Malawi) la mia girls si è innamorata di loro e dopo aver allestito un acquario non trovo schede dettagliate sui baloon mi aiutate

se vuoi distinguere il sesso dei molly è molto semplice: i maschi hanno una vera e propria protuberanza nella zona ventrale che non è presente nelle femmine (che cmq hanno le 2 pinnette)

babaferu
06-02-2008, 16:07
gummi, innanzitutto congraturazioni per i piccolini, ma barbus e poecilidi non è una buona accoppiata x via dei valori.

apollok, valgono le info che puoi trovare sui molly in generale, è un prodotto della selezione umana, cfr http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=164 http://it.wikipedia.org/wiki/Molly
ciao, ba

gummi
06-02-2008, 17:22
gummi, innanzitutto congraturazioni per i piccolini, ma barbus e poecilidi non è una buona accoppiata x via dei valori.

apollok, valgono le info che puoi trovare sui molly in generale, è un prodotto della selezione umana, cfr http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=164 http://it.wikipedia.org/wiki/Molly
ciao, ba

per l'abbinamento hai ragione..., ma a mia moglie piacevano troppo i barbus... e l'ho voluta accontentare... (cmq fanno abbastanza movimento e rendono l'acquario piuttosto movimentato... anche perchè inseguono un po' tutti gli altri pesci... :-D :-D :-D )

sok
07-02-2008, 18:36
#25 molto belli!

cappon's
08-02-2008, 16:01
sono troppi 10 giorninella nursery..non fare + questo errore senno si stressano i pesci...

apollok
08-02-2008, 21:04
Grazie gummi