Entra

Visualizza la versione completa : thoracocarax stellatus questi sconosciuti....

TuKo
12-01-2008, 10:53
....almeno per me!!
Avendo perso di recente l'intero banco di nannostomus,per non so bene quale motivo,volevo tentare la riproduzione dei thoracocarax stellatus che ho attualmente in vasca(sono 11) in coabitazione con carnegiella strigata,sturisoma,cory,nannacara,dorsigera.Dato che la presenza dei nanno era un fattore limitante di non poca incidenza,con la dipartita di quest'ultimi,prima di inserirli nuovamente, credo che ci siano buone possibilità di riuscita(perche dire che una cosa ti va male se prima non provi a farla?? ;-) ).Googlando e cercando nei vari siti,le info su di loro sono veramente poche e non vanno al di la del mantenimento in vasca,sulla ripro praticamente nulla.
Come mi comporto??Attualmente sto cercando(a mezzo cambi d'acqua) di tirare giù la conducibilità ed ho aumentato la somministrazione di chiro,di cui sono particolarmente ghiotti,ma ad oggi nulla.Va detto che il riconoscimento maschio e femmina e pressoche impossibile,quindi ho isolo tutto il gruppo o fanno tutto in vasca.Oltre a quello che sto facendo come mi comporto,alzo la temperatura e abbasso il ph?? fino a che livelli??

Spero vivamente in un aiuto.

Paolo Piccinelli
12-01-2008, 11:59
Su aquabase.org (uno dei siti più quotati per la tassonomia) scrivono: riproduzione sconosciuta...

anche qui, dove ci sono info abbastanza accurate, scrivono che non sono stasti comunicati successi nella ripro in cattività: http://fish.mongabay.com/species/Thoracocharax_securis.html

...ma sei sicuro di volerli riprodurre?!? sono proprio bruttini!!! :-D

Paolo Piccinelli
12-01-2008, 12:01
...idem qui: http://www.fishinthe.net/html/fishguide/fishguide_fish.php?FC=108&nl=7&nt=5

:-(

TuKo
12-01-2008, 12:43
Lo so Paolè,quei siti sono nella cartella preferiti ;-)
Credo che dovrò fare il pioniere,al di la della bellezza(io li trovo molto più interessanti delle strigata), sarebbe interessante riuscirci.Per ora sto cercando come riconoscere maschi e femmine,in modo da poter isolare un'eventuale coppia.Ma essendo praticamente identici,mi limito a notare eventuali rigonfiamenti.Altri riferimenti potrebbero essere eventuali corteggiamenti,ma come capire se sono loro oppure se sono diatribe gerarchiche #24 #24 #24 #24 ???

Paolo Piccinelli
12-01-2008, 12:51
te ne ho elencati un paio, ma ne sto vedendo decine con motori di ricerca diversi ed è un coro... nessun evento riproduttivo in cattività segnalato.

Per capire la differenza tra corteggiamento e diatribe gerarchiche credo serva soprattutto l'osservazione del comportamento immediatamente successivo allo scontro: se uno dei contendenti si allontana e/o si nasconde è probabile la lotta gerarchica. #24

Dai, hai tutto il weekend per metterti davanti alla vasca con figlioletta in braccio... tanto pioverà pure aRRoma!!! :-))