Entra

Visualizza la versione completa : Rifare da 0 una vasa: filtro, tubi ecc...

lololinux
12-01-2008, 03:16
ciao a tutti, un mio amico (ho gia' aperto un altro 3d per quanto riguarda l'illuminazione) vorrebbe rifare la vasca da 0 poichè ora come ora è diventata uno schifo....
il filtro è un eheim 2217. la mia domanda è: il siporax va sostituito? considerate che la vasca fu avviata 1 anno fa.
inoltre, potreste consigliarmi come andrebbe composto il filtro?nel senso di come sistemare al suo interno i materiali filtranti...
i tubi vanno lavati solo con acqua oppure posso usare qualche detergente?
grazie per la vostre puntuale disponibilita', nonche' per la vostra pazienza verso chi è alle prime armi :-)
ciao!

gab82
12-01-2008, 14:31
In genere il materiale per il filtraggio bilogico NON si sostituisce mai........

Al massimo, se è molto sporco, gli si da una sciacquatina veloce veloce nella stessa acqua dell'acquario..... (non in vasca ovviamente, ma in una piccola bacinella.... ;-) )

Che altri materiali hai nel filtro?.....il siporax non ricordo bene.....quale è? sono cannolicchi?

Purtroppo la linea CLASSIC di eheim non la conosco, non so come è fatto il filtro......ma all'interno del "bidoncino" verde coosa c'è?....ci sono i cestelli? o il materiale filtrante è messo libero?

In entrambi i casi comunque partendo dal basso dovresti mettere il filtraggio biologico (cannolicchio o bioballs, o sferette in ceramica...) e sopra la spugna.......(stando in alto è più pratico pulirla)

I tubi del filtro se sono molto sporchi io ti suggeirei di cambiarli........il costo è irrisorio se prendi i classici tubi in gomma verde per uso alimentare......io ne ho presi 2/3mt ed ho pagato 3 euro, se non ricordo male......poi va in base alla grandezza del tubo.....ma all'incirca ti serve un 16/20mm o 20/25mm

Per altri dubbi non esitare a chiedere.....