Entra

Visualizza la versione completa : caridine e sale

irena
12-01-2008, 01:55
In acquario ho due caridine japonica... ieri mi è morto un platy a causa dell'ittio, vorrei provare la tecnica del sale per far guarire gli altri due pesci... potrebbe far male alle caridine? e se dovessi usare un medicinale come il Costawert, posso lasciarle in acqua o dovrei isolarle?

grazie :-)

malawi
12-01-2008, 07:53
posso lasciarle in acqua o dovrei isolarle?

Se riesci a pescarle ti conviene isolarle almeno sei sicura al 100%. Anche se le japonica non sono cosi' sensibili come altre caridina. Devo anche dire che ho usato in questi giorni il costawert nella vasca di un mio amico e lumache e caridina che non siamo riusciti a pescare sono ancora vivi e in ottime condizioni (sono passati una decina di giorni dall'inizio del trattamento). Il problema e' che usando prodotti per l'ictio le caridina potrebbero colorarsi di blu o di verde.

Ciao Enrico

vinci_s79
15-01-2008, 19:36
Bello, in pratica è come se le colorassi artificialmente!!!Giusto???E' sconsigliato?

vinci_s79
15-01-2008, 19:40
il costawert è acqua fresca se la malattia è diffusa, ti consiglio o un medicinale specifico tipo quello della prodac o i bagni di sale.
Ci sarebbe un altro rimedio, che però non ho verificato, dicono che mettendo la punta di un coltello di antizecche per cani della bayer è efficacissimo.Però ti ripeto non l'ho mai provato.

irena
15-01-2008, 23:50
mmm per diffusa cosa intendi? i due pesci superstiti non hanno puntini, sono passati diversi giorni e come sintomi hanno solo feci filamentose (una volta su 3 circa) e sfregamento sulle foglie...

per bagni di sale intendi la tecnica di cui chiedevo io (tot sale grosso nell'acqua dell'acquario)?

la cosa dell'antizecche non la proverò, sono al primo acquario e già ho paura di far danni coi medicinali specifici eheheh

grazie per i consigli :-)

vinci_s79
16-01-2008, 20:50
Da quello che mi dici è già molto svilipppata #23
3 cucchiaini da caffè di sale grosso per ogni litro per 15min totali di trattamento, guardali e vedi come reagiscono al sale. #36#
Io ti condiglio di prendere l'acqua della vasca(una parte) metterla in una vaschetta e farlo li il trattamento per 2 motivi essenziali:
- avere il calcolo preciso del litraggio.
- non trattare le piante i batteri del filtro ecc.

Per eliminare i parassiti che restano nella vasca puoi alzare la temperatura fino a 30° e lasciarla a questa temperatura per 15/20gg(fallo anche nella vasca o bacinella dove tratterai i pesci) in modo da eliminare tutti i parassiti anche quelli che in questo momento sono solo uova, infatti il problema è proprio eliminare i parassiti che si generano in un secondo momento dalle uova. #36#
Se poi non 6 convinta tratta solo la vasca con qualche medicinale.

Ciao Vincy ;-)