PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi a popolarla..70 litri..

dany26
12-01-2008, 01:12
Ciao a tutti,
apro questo topic che sarà di grande aiuto a me e a chi dovrà decidere gli abitanti del suo acquario da 70 litri circa..

premessa
Da poco più di 4 mesi ho avviato la mia prima vasca da 70 litri. :-)
Ho rispettato i tempi della maturazione e del fotoperiodo, ora i valori sono stabili, nella norma, gli invertebrati molli e un'euphyllia che ho stanno bene e crescono. :-))
Oltre alle turbo inserite un mesetto fa da un paio di giorni ho inserito due wundermanni che hanno fatto fuori l'unica aiptasia che la mia siringa aveva risparmiato.. #18 #18

obiettivo
Ora vorrei inserire i pesci..(appena possibilie, senza fretta ;-) )
Ho letto le schede su AP e questa sezione del forum riuscendo a stilare una lista delle specie che potrei inserire.. #24
Potrò inserirne 2-3 (preferirei 3 #19), non discutiamo riguardo la bellezza, ma sulla compatibilità tra loro e con il mio acquario..aiutatemi a decidere basandomi sulle vostre esperienze e i vostri pareri.. ;-)

ecco i candidati:

Amphiprion ocellaris

Gramma Loreto

Pseudochromis Fridmani

Pseudochromis Paccagnella

Pterapogon Kauderni

Gobiodon Citrinus

Gobiodon Okinawae

Nemateleotris Decora

Nemateleotris Magnifica

Chrysiptera Parasema

Chromis Viridis

Pseudoanthias

Le "iscrizioni" sono ancora aperte :-D , proponete anche altri non citati e poi quali, quanti e perchè..
#25 GRAZIE DAVVERO A TUTTI #25
ciaociao
-DANY-

***dani***
12-01-2008, 02:14
In 70 litri ti devi "contenere".

Io metterei una coppia di Ampiphrion ocellaris e come terzo una chrisiptera parasema oppure un gobiodon okinawe.

Cmq per la tua lista direi:

i seguenti sono papabili

>Amphiprion ocellaris
>Gramma Loreto
>Pseudochromis Fridmani
>Pseudochromis Paccagnella
>Gobiodon Citrinus
>Gobiodon Okinawae
>Chrysiptera Parasema

secondo me questo
>Pterapogon Kauderni
vuole vasche un po' più grandicelle

questi sotto mi pare che saltino

>Nemateleotris Decora
>Nemateleotris Magnifica

questi sotto invece non vanno bene, la vasca è troppo piccola
>Chromis Viridis
>Pseudoanthias

dany26
12-01-2008, 02:49
In 70 litri ti devi "contenere".

Eh si, purtroppo :-( ..voglio metterne il numero giusto.. ;-)

Io metterei una coppia di Ampiphrion ocellaris e come terzo una chrisiptera parasema oppure un gobiodon okinawe.

Grande ***dani***, grazie, hai capito perfettamente quello che mi aspettavo come risposta..
-28

dany26
12-01-2008, 02:51
Ah,

questi sotto mi pare che saltino

>Nemateleotris Decora
>Nemateleotris Magnifica

la vasca è chiusa..sai che capocciate.. :-D

Vic Mackey
12-01-2008, 11:00
Ciao, Pagliacetti e Okinawe secondo me, pochi giorni fa avevo chiesto consiglio per un acquario non mio (55lt), Leletosi mi ha sconsigliato fortmente il Loreto... :-))
Congratulazioni per la vasca!!!!!

dany26
12-01-2008, 12:51
Ciao Vic Mackey, grazie dei complimenti, #12 , il Loreto so che è un fetentone al pari del Paccagnella #22 però hanno dei colori stupendi.. :-D

electra
12-01-2008, 18:12
ciao dani26 secondo me una coppia di pagliacetti già stà streta -20

dany26
12-01-2008, 21:31
uffi.. :-( spero di no..mi dovrò accontentare.. :-)

Pfft
13-01-2008, 12:59
In 70 litri se sono lordi al massimo 2 pagliacci o altri 2 pesci piccoli.
Se sono netti 3 pescetti piccoli ..
Assolutamente niente anthias ..
Gli altri sì.. ma molti vivono meglio in coppia / gruppo.

dany26
14-01-2008, 15:19
Ciao Pfft, purtroppo sono lordi quindi sicuramente inserirò solo 2 pagliacci..grazie a tutti per il consiglio..:-))

Ho una curiosità:
Che conseguenze avrebbe l'inserimento di 2 pagliacci più un altro (Chrysiptera Parasema o uno Pseudochromis Paccagnella)?
Si tratta di inquinamento o di spazio insufficiente?
Tenete conto che schiumatoio non è dei più performanti, ma le rocce sono buone e nella giusta proporzione..
Grazie ancora
ciaociao
-DANY-

Pfft
14-01-2008, 15:22
Si tratta di inquinamento o di spazio insufficiente?

Se la vasca è impostata tecnicamente bene e la maturazione è fatta bene e la segui l'inquinamento è un problema relativo..
Il problema è che non c'è spazio..

electra
14-01-2008, 18:03
Anche il pagliaccio piu buono in poco spazio diventa territoriale tanto da uccidere o quasi, esperienza personale

dany26
14-01-2008, 18:42
Pfft, electra, grazie ancora..meglio pochi, ma buoni! :-))

arriva jack
14-01-2008, 20:27
io voto anche il Gobiodon Okinawae....simpatico e non rompipalle come gli pseudochromis...

dany26
15-01-2008, 01:42
arriva jack, ma il gobiodon nuota avanti e indietro o nuota poco e se ne sta aggrappato alle rocce?
Te lo chiedo perchè potendo inserire pochi pesci devo sceglierli anche in base a come vivacizzano la vasca..
grazie

arriva jack
15-01-2008, 11:15
dany26, nuotare per il gobiodon è una parola grossa.... :-)) non ha vescica natatoria, quindi svolazza da un corallo all'altro....non è un pesce che ti movimenta la vasca.... #07

dany26
15-01-2008, 12:27
non ha vescica natatoria

Azz, :-D :-D non lo sapevo.. #12

non è un pesce che ti movimenta la vasca....

Gia ho 2 Wudermanni che praticamente non li vedo quasi mai, almeno un pesciolino vorrei vederlo nuotare :-)) niente gobiodon.. #18
Grazie arriva jack!

***dani***
16-01-2008, 09:33
Io sono comunque per la biodiversità, ed il gobiodon okinawe... biodiversizza :-D

dany26
16-01-2008, 17:33
Ciao ***dani***, hai ragione in pieno..
Azz, la decisione è ardua..ho ancora un po di tempo per decidere..i valori in vasca non sono ancora perfetti..

La coppia di pagliacci è molto quotata per la robustezza e la vivacità, ma pensandoci bene, potendo mettere solo 2 pesci li metterei diversi tra loro.. :-)) e il gobiodon è troppo stazionario.. #07

Che mi dite riguardo Nemateleotris Decora e Pseudochromis Fridmani (o in alternativa Chrysiptera Parasema)??

Possono Convivere?
Carattere?
Facilità allevamento?

Risolverei così i problemi di vivacità e di biodiversizzività :-D

***dani***
17-01-2008, 09:51
a me le vasche troppo frenetiche non piacciono... :-)

dany26
19-01-2008, 16:12
ciao ***dani***, condivido però la mia con 2 pesciolini dentro non sarà più di tanto movimentata..
Vedremo tra qualche settimana..