Visualizza la versione completa : Pareri e consigli per nutrimento e integratori SPS & LPS
Ciao ragazzi avendo appena avviato la vasca volevo qualche consiglio su quale integratori e quale "cibo" acquistare per SPS e LPS che ho in vasca.
Grazie
io utilizzo H&S marine Deluxe e devo dire che mi trovo bene, però occhio a non eccedere nelle dosi..
se riesci a farti o a procurarti del phyto vivo fai la cosa migliore ;-)
Vutix,
metteri anche qualcosina d'altro eh ;-)
ovviamente...oligoelementi,aminoacidi,zooplancton. .....ecc...ma come mi disse qualcuno...con la testa! ;-)
Perry, tipo?credevo fosse sufficiente..
Vutix,
L' H&S lo uso tuttora, ma da solo, a mio parere, non basta..
Niente di nuovo..phytoplancton, zooplancton, io uso anche il coralfood della salifert e, come sai, il pappone (vedi "con la testa")..fatti un giretto per il forum e vedrai i vari alimenti ;-)
Certo dipende sempre da cosa hai in vasca, quanto sono grandi i coralli ecc ecc
Perry, ma scusa, gli sps utilizzano il phito e lo zooplancton o no...perchè ho questo dubbio...
Va bene ragazzi ma tante parole :-D e alla fine nessuno che mi dia un consiglio con nome e cognome del prodotto ovviamente basato sulla propria esperienza visto che alcuni di voi ne hanno molta,insomma qualcosa che non mi faccia spendere soldi per niente e che dia bei colori e tenga in salute gli animali.Ovviamente poi ognuno dovrà dosare in base a quanti animali,a quanto sono grandi ecc ecc coraggio sbilanciatevi immagino che alcuni di voi avranno provato più prodotti e si saranno fatti un opinione allora ditela ;-)
Lorenzo Viganò
12-01-2008, 18:11
david73, vasca di 230 litri netti con molti sps, due volte a settimana HS marine de Luxe (7ml), 1 volta a settimana cyclops eze proprio una punta di cucchiaino da caffè, ogni 15 gg. microvert della Kent (5 ml.).
ciao, lorenzo
Grazie Lorenzo Viganò, precisissimo ;-)
Lorenzo Viganò,
1 volta a settimana cyclops eze proprio una punta di cucchiaino
dove lo reperisci questo prodotto...?
grazie
janco1979
12-01-2008, 21:18
reef booster prodibio..l'unica cosa ricordati di spegnere sempre per almeno 1 ora lo skimmer. :-))
janco1979, tu usi unicamente reef booster e nessun altro integratore?
janco1979
13-01-2008, 10:38
david73, ..e il phitomax della kent.
ciccio_fibra
13-01-2008, 13:25
reef booster prodibio..l'unica cosa ricordati di spegnere sempre per almeno 1 ora lo skimmer. :-))
ogni quanto lo usi ??
p.s. l'acido acetico io l'ho cercato ma mi hano detto che serve la ricetta medica...confermi????
Lorenzo Viganò
13-01-2008, 13:37
Vutix, http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=104_185
ciao, lorenzo
janco1979, ho visto il topic che hai aperto in metodi di gestione mi pare ed avevi problemi non con la crscita ma con la brillantezza dei colori si evince però mi pare da quello che scrivi che da quando usi il reefbooster le cose sono molto migliorate mi sbaglio?
janco1979
13-01-2008, 14:53
ciccio_fibra, il reef booster,uso 1 fiala ogni settimana,ma la divido in tre volte.
Occhio che è molto potente..
Per l'acido acetico glaciale,confermo ci vuole la ricetta,oppure se hai delle conoscenze nell'ambito è la strada piu breve.
Io c'ho mandato Sjoplin... :-D
janco1979
13-01-2008, 14:56
janco1979, ho visto il topic che hai aperto in metodi di gestione mi pare ed avevi problemi non con la crscita ma con la brillantezza dei colori si evince però mi pare da quello che scrivi che da quando usi il reefbooster le cose sono molto migliorate mi sbaglio?
Allora,i risultati in fatto di brillantezza li ho ottenuti,secondo me,non grazie al reefbooster,ma bensi al biodigest,bioptim e al nuovo impianto d'osmosi by Decasei.
con reefbooster non c'è bisogno di spegnere lo skimmer..inibisce già lui la schiumazione per qualche ora ;-)
come dice giustamente janco1979, è inquinante, anche io dò mezza fiala a settimana
janco1979
13-01-2008, 15:00
Perry, il deltec mce600 impazzisce proprio..comunque sulle istruzioni dice di spegnerlo.
Ma le fiale aperte poi le conservate in frigorifero?
janco1979
13-01-2008, 15:07
yes..io le metto in frigo avvolte in una pellicola di plastica.
Magari apri solo un lato della fiala.. ;-)
Sì in frigo..io lo tengo in siringa..
janco1979, è strano perchè inibisce la schiumazione..è bestiale perchè appena ne doso mezzo millilitro a me nello skimmer spariscono le bolle e parte subito il rabbocco, perchè in sump non c'è più nessun tipo di bollicina..
tornando alle integrazioni...doso:
lunedì 10ml di coral A grotech(Perry, alla fineho preso quelli :-)) ) e 5ml di phyto
martedi 10ml di coral B e 5ml di zooplancton
mercoledì 10ml di coral C e 5ml di coralacell della kent (aminoacidi)
ogni sera tranne la domenica 5ml di marine delux coral food
spero di esser stato esaudiente ;-)
Allora ragazzi alla fine ho optato per i prodotti della Prodobio vediamo come vanno ho preso:
Reefbooster:fosfolipidi,vitamine,carotenoidi,omega 3,acidi grassi,acidi amminici
Biodigest: batteri
Bioptim:elementi traccia,enzimi,vitamine naturali (riboflavina)
Iodi+ : Iodo
Stronti+ : Stronzio
Avrei pensato oltre a questi di usare il Marine de luxe dell H&S da dosare ogni sera.
Vi sembra che ci sia tutto? Pensate manchi qualcosa da reintegrare o può andare bene cosi?
biodigest e bioptim non c'entrano con l'alimentazione di sps ed lps..sono, in poche parole, batteri e "nutrimento" per i batteri stessi..è un altro discorso, li toglierei dalla lista..come anche iodio e stronzio, non c'entrano..
Devi inziare a scegliere se vuoi parlare di integratori ed elementii da integrare, o di alimentazione x coralli..
Perry, il titolo del topic mi sembrava chiaro o no? #24 :-D alimentazione e integrazione ed infatti ho prima elencato tutti gli integratori,ed in ultimo ho parlato dell'alimentazione,scusa magari sono stato poco chiaro #23
sì, hai ragione, ma alla fine si parlava più che altro di alimentazione e mi sono soffermao su quella, pardon ;-)
Lorenzo Viganò
23-01-2008, 18:22
david73, sinceramente penso che tutte le sere il marine de luxe sia eccessivo, inizia magari con un paio di gg. a settimana, ad incrementare sei sempre in tempo, se eccedi invece iniziano i problemi.
ciao, lorenzo
Ok grazie Lorenzo :-)) Per quanto riguarda l'integrazione pensi possa andare o manca qualcosa?
Lorenzo Viganò
23-01-2008, 18:32
david73, per gli integratori ci sono come ovvio molte linee di pensiero, io mi limito a dirti cosa faccio io, uso la linea professional della Prolabmarine, mi trovo molto bene e non ultimo i costi sono accettabili.
ciao, lorenzo
david73, ovviamente quella lista che ho scritto l'ho raggiunta gradualmente...osservando ogni qualvolta che dosavo qualcosa o aumentavo la dose come reagiva la vasca ;-)
robbax, ovviamente,poi ognuno deve eaaere in grado di leggere la propria vasca e capire ciò di cui ha più o meno bisogno daltronde le quantità indicate sulle scatole lasciano il tempo che trovano meglio trovare un proprio equilibrio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |