Visualizza la versione completa : Guppy e quali altri pesci?
Innanzitutto un saluto a tutta la community di acquaportal :)
Avrei una domanda da porvi.. Posseggo un acquario di 30lt e siccome sto per mettere dei guppy, volevo sapere con cosa possono essere compatibili quest'ultimi. Per ora, ho solamente dei pulitori, ovvero due corydoras panda, un otocinclus affinis, un siamensis e un gyrinocheilus albino. Possiamo dire che fra tutti hanno effettuato una bella pulizia di alghe. Sapreste dirmi quindi quali altri pesci sono compatibili con i guppy?
Grazie
Ciao,
I Panda e Oto dovrebbero stare in gruppi di 5/6, il Siamensis arriva fino ai 12 cm il Gyrinocheilus (AYMONIERI ?) arriva a 20 cm!!!
Per il tuo 30 litri, forse devi rivedere il tutto. Inoltre i valori dei Guppy sono al limite con i tuoi pennuti.
Si ma io volevo solo sapere con quali altre specie di pesci posso mettere i guppy? I pulitori vanno bene quelli che ho adesso come mi ha spiegato quello del negozio dove li ho comprati. Volevo sapere ad esempio se i guppy erano compatibili con i cardinali, neon ecc..
Grazie.
I Guppy sono dei Poecilidi e sono compatibili con altri Poecilidi tipo: Platy e Molly. Sono molto prolifici...
Comunque non sono compatibili con cardinali e neon.
Non ho capito se devi allestire un altro acquario?
dunque.. io ho un acquario da 30lt e lo vorrei allestire con guppy e altri pesci che possono essere compatibili con quest'ultimi. I primi pesci che ho comprato sono stati i pesci pulitori, siccome è il mio primo acquario e non me ne intendo molto, ho chiesto al negoziante, che al principio mi ha dato due corydoras panda e un'otocinclus, successivamente, le piante mi si erano riempite di alghe, quindi, sono andata a chiedere sempre al negozio, dei pesci che mi potessero ripulire l'acquario dalle alghe, così, mi ha dato un siamensis e un Gyrinocheilus (o almeno credo sia quello),adesso però vorrei metterci dei guppy, ma non solo quelli, solo che avevo bisogno di qualcuno che mi indicasse quali altre specie potessero andare bene con i guppy.
solo quelle due specie che mi hai indicato possono essere compatibili con i guppy? nessun'altra?
Grazie
I Guppy sono compatibili con tutti i Poecilidi oltre a Platy e Molly (Black, Baloon, ect...), Endler, Velifera.
Ribadisco che in un 30 lt non hai tanto spazio per introdurre altri pesci. Dovresti verificare bene quanto diventeranno i tuoi attuali pulitori perchè il Gyrinocheilus (se è quello) con i suoi 20 cm starà un pò stretto!!!
Da quando hai avviato la vasca?
Beh ho avviato la vasca da 3 settimane ormai. Ho fatto i test e risultano essere idonei.
Quindi con i guppy non potrei abbinare dei neon o cardinali? Ho letto da altre parti dove hanno fatto questo abbinamento e ho sentito dire che possono convivere insieme tranquillamente.
_Sandro_
12-01-2008, 13:19
GI@D@, in giro se ne sentono davveero d tutti i colori...
hai detto che6alle prime esperienze?ok..allora non prendere tutto x vero quello che t dicono i negozianti...loro t diranno sempre che va bene..basta che vendono...!se invece noi t diciamo qualcosa da non fare o da non comprare..è solo x te e x i tuoi pesci!non ce ne viene in tasca nulla...
Si, ma mi dite allora perchè non possono stare insieme questi pesci con i neon o cardinali? Cosa succede? Voglio sapere solo questa cosa..
_Sandro_
12-01-2008, 15:16
richiedono valori dell'acqua molto differenti...e una delle 2specie(guppy o cardinali)morirebbe...
Ma allora quali pesci potrei mettere insieme ai guppy? Quelli sopra indicati e cioè gli altri poecilidi non mi piacciono, vorrei sapere se ci fossero altre specie compatibili con i guppy sempre di piccole dimensioni, o che vivono in gruppo.
Grazie.
_Sandro_
12-01-2008, 20:48
che so io...solo quelli che t hanno già detto o xlomeno quelli della famiglia dei poecilidi...!
Ma possono starci bene anche altri pesci con i guppy, sono pacifici, però non in 30 litri!!! Il massimo che tu possa metterci sono altri 3 poecilidi... ma MASSIMO...
Guarda che per prolifici si intende che partoriscono 30 avanotti ogni mese!!
Se volevi un acquario con pesci diversi, dovevi evitare i guppy, e comunque 30 litri sono limitanti... i poecilidi sono i meno esigenti...
Inoltre l'abbinamento dei pulitori mi sembra strambo ed eccessivo... A te la scelta, però ti consiglierei vivamente di non dare per oro colato ciò che dicono i negozianti e soprattutto NON chiedere mai più consigli a chi ti ha detto che guppy e neon stanno bene assieme!! #07
8roberto3
13-01-2008, 23:04
Io ho un gyrinochelius in un 75litri da 3 anni ed è lungo 4-5 cm esagerando....credo che crescano più o meno anche in base alle dimensioni della vasca
credo che crescano più o meno anche in base alle dimensioni della vasca
certo che lo fanno, ma non c'è da stare allegri, se lo fanno è perchè non riescono a svilupparsi come si deve, e vanno incontro a forme di nanismo!
GI@D@, allora...con calma...nel tuo acquario da 30l, magari lordi, già non ci stanno i pesci che hai già. io ti consiglierei di riportali indietro tutti, prendere un trio di guppy e magari delle caridine. in 30l davvero non puoi mettere 20 pesci ok?
_Sandro_
14-01-2008, 01:13
Aredhel, caridine e guppy possono andare?
io non credo #07
_Sandro_, mi dici una cosa nuova! come mai non vanno bene? :-)
_Sandro_
14-01-2008, 01:25
x quello che so io guppy con neon e caridine non possono andare...richiedono valori 1po' differenti e non vivrebbero bene x niente..e alla fine credo che una delle2specie morirebbe... :-(
guppy con neon sono d'accordo. ma le caridine non hanno grandi esigenze d'acqua, come scrive Tuko nella sezione schede animali dei crostacei. ti invito a leggere le schede delle japonica http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=119116
e red cherry http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=119053
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |