Visualizza la versione completa : vasca 50 lt illuminazione risparmio energetico????
sto per allestire una vasca da 60 lt lordi (50 netti).
vorrei illuminarla con una plafo a risparmio energetico 60w circa ...Bastano??
come piante avrei intenzione di mettere delle anubias e cabomba caroliniana per cominciare,e poi qualche pianta rossa .
dimenticavo le lampade proposte sono da 10000k.
ciao.fermi tutti!
avresti piu di 1W/l...roba da foresta amazzonica!
io ho piante rosse(alternanthera) con 0.5W/L e due lampade 6500K e 4000K e vanno una bellezza.la cabomba non l'ho mai avuta mentre l'anubias è quella che richiede meno luce e quindi se puoi mettila in una zona di ombra e sul fabbisogno di luce basati sulle altre 2 piante.
penso che intorno ai 25 W o poco piu te la cavi bene, poi scegli dalle dimensioni della vasca quanti e quali neon usare e considera che 10000K sono molto stimolanti per le piante...e quindi anche per le alghe. se poi vuoi mettere un bel praticello o piante che richiedono più luce, allora vai con almeno 0.8W/l.
ciao!!
CITAZIONE:avresti piu di 1W/l...roba da foresta amazzonica! piante rosse(alternanthera) con 0.5W/L-un bel praticello o piante che richiedono più luce, allora vai con almeno 0.8W/l.
appunto io volevo allestire per poi non avere problemi in futuro se voglio passare a piante più esigenti.
la suddetta plafo monta lampadine a risparmio energetico attacco E27 quindi normale e viene fornita con 4 lampade da 15w ,ciò non toglie che io possa accenderne solo 2,quindi 30w,e in un secondo tempo incrementare con altri 30w.
se poi non bastassero posso anche montare qualche lampada da 30w,l'attacco è il medesimo.Che pensate?
Che avrai certamente un'esplosione di alghe.....!
Non superare i 0.8W/l.......
Allora come devo illuminarla?
Mariuz81
13-01-2008, 11:32
in 60lt mettici al max 3 da 15w avendo cosi 45w di lampade e lascia perdere le 10000K
E già 3x15.....45 vatt sarebbero esagerati in 50litri.......avresti 0.9w/l........a meno che tu non voglia fare un bel praticello fitto fitto mi sembrano eccessivi......
Mettine solo 2x15......30W = 0.6w/l
Ma quali sono le misure della vasca?
esatto, inizia con poco e poi aumenta al massimo...
10000°k sono troppi, cerca qualcosa di meno forte, o almeno prendi delle lampade da 4000°k che "taglino" la luce e si mescolino...
inizia con 0.5w, poi pian piano portala tranquillamente a 1, ma le piante devono essersi già sviluppate alla grande.
la cabomba è delicata (l'acqua dev'essere cristallina, sennò soffoca se le si depositano sopra detriti) prova con la rotala, e le piante meno esigenti.
Non partire con cabomba e anubias, è un'accostamento quantomeno sbagliato :-)) perchè appunto la cabomba delicata e l'anubias..... o del tutto in stallo, almeno nel primo periodo, quindi sarebbe facilmente preda di alghe a valanga.
Scelta più saggia sarebbe l'orientarsi sulla Lymnophila sessiflora, simile alla cabomba ma ben più resistente, rotala rotundifolia, magari un'echinodorus, cryptocoryne.... poi man mano che si ambientano, aggiungi quelle un pò più delicate ;-)
ciao, posso chiederti dove hai trovato quella plafo? anche io vorrei installarne una simile sul mio acquario.. per ora ne avevo vista una su abissi che però non veniva fornita anche con i neon... fammi sapere... grazie! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |