Visualizza la versione completa : Vasca incollata con silicone trasp, la rifaccio?
Ciao,
mesi fa ho costruito una vasca 58x75x58 incollata con silicone 100% acetico ma trasparente (me l'ha consigliato il vetraio che mi ha dato il materiale).
Adesso per vari motivi ho dovuto svuotarla e tra qualche settimana la farò ripartire.
Da un punto di vista estetico è perfetta, perdite nessuna, mi è stato detto che però con il trasparente c'è rischio che le alghe facciano danni.
Ne vale la pena scollare tutto e rifarla con silicone nero?
Qualcuno ha esperienze di successi o insuccessi con silicone trasparente?
Ciao e grazie
Luca
Ricciocapriccio
12-01-2008, 11:25
Ciao...
Sulla base della mia esperienza, dopo aver costruito cinque vasche e ristrutturato due acquari con vetri sottodimensionati, posso dirti, considerando anche l'insieme delle informazioni tecniche che ho acquisito pian piano sulle varie tipologie di siliconi, che il silicone trasparente, rigorosamente "non antimuffa" è il più indicato per la costruzione di vasche da adibire ad acquario! Il silicone nero ad es. ha una tenuta minore di quello trasparente per la presenza del colorante nero che ne diminuisce la forza collante.. ;-)
Ricciocapriccio,
il silicone trasparente, rigorosamente "non antimuffa" è il più indicato per la costruzione di vasche da adibire ad acquario
Perfetto io ho usato il 100% acetico trasparente dow corning.
Il silicone nero ad es. ha una tenuta minore di quello trasparente per la presenza del colorante nero che ne diminuisce la forza collante..
Sono le stesse parole che ha usato il mio vetraio.
L'unica cosa che quando avevo postato le foto della vasca qui sul forum molti mi hanno spaventato dicendo che a lungo andare le alghe si radicano nel silicone e, potendo passare la luce crescono al suo interno.
Comunque sia con il tuo parere sto più tranquillo! :-))
Ricciocapriccio
12-01-2008, 11:37
Ti dico un'altra cosa...
...tra le mie vasche, ho un vecchio acquario "ENCIA" che era di mio padre e che io ho rimesso a "nuovo"... Ha quasi 28 anni, funziona ancora, -05 ed i vetri sono incollati con silicone trasparente!!!
Ricciocapriccio
12-01-2008, 11:39
E' la prima volta che sento questa cosa!!! cioè le alghe crescerebbero nel silicone? -e35
Ricciocapriccio,
questo è il topic in cui alcuni utenti esperti mi dissero della possibilità che le alghe "perforino" il silicone.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=147118
Non so se qualcuno ha riscontrato davvero questa cosa personalmente si faccia avanti! Altrimenti la consideriamo una leggenda metropolitana? -05
alfio lavazza
12-01-2008, 13:01
ragazzi voi parlate di siliconi di base acetato
i traparenti e colorati non hanno secondo me differenze
riguardo l'attaccarsi delle alghe solamente che sul trasparente le noti molto di piu'.
se vuoi fare unacosa ben fatta utilizza un polimero poliuretanico che ha caratteristiche 10 volte superiori ai normali acetati.
togli il vecchio silicone solo sulle sbordature e poi rimtti il nuovo per estetica e implemento strutturale.
a disposizione (3m 4200 se vuoi undcazione di materiale)
togli il vecchio silicone solo sulle sbordature e poi rimtti il nuovo per estetica e implemento strutturale.
alfio lavazza, mi stai dicendo che posso aggiungere unos trato di poliuretanico sopra al silicone?
Io dal punto di vista estetico ho risolto incollando sui bordi un profilo a L in alluminio anodizzato e devo dire che sta meglio del silicone trasp o nero.... (poi è una questione di gusti)
Ricciocapriccio
12-01-2008, 13:15
posso aggiungere unos trato di poliuretanico sopra al silicone?
Scusate, mi spiegate meglio cos'è questo "poliuretanico"? E' un silicone particolare?
Un'altra cosa.. Luca, gli angolari li hai incollati fuori la vasca vero?
Scusate, mi spiegate meglio cos'è questo "poliuretanico"? E' un silicone particolare?
Cerca il prodotto "3M 4200" con google....
Luca, gli angolari li hai incollati fuori la vasca vero?
Si certo!
Ricciocapriccio
12-01-2008, 13:26
Cerca il prodotto "3M 4200" con google....
trovato! Grazie.. :-))
alfio lavazza
13-01-2008, 23:06
ciao
ero via
i siliconi poliuretanici hanno caratteristiche decisamente superiori di quelli acetici
tipo allungamento, resistenza polimerizzazione e soprattutto catalizzano in presenza di umidita' e temp.
tenete presente che ormai l'incollaggio strutturale tra scafo e coperta di tutte le imbarcazioni a vela e/o motoscafi vengono fatte con questi polimeri.
anche bulbi e derive
altra categoria e altro prezzo
per ML si se vuoi vai sopra al silicone tradizionale dopo che l'hai tolto a filo.
a i poliuretanici sono verniciabili con vernici poluretaniche appunto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |