Visualizza la versione completa : piante e legno in nuovo acquario
honolulu
11-01-2008, 19:08
Sto allestendo un acquario da 20 litri e ho tre domande: le piante posso già inserirle o devo aspettare che l'acqua maturi come per i pesci?
La seconda domanda è: ho un filtro biologico, e il negoziante mi ha sconsigliato di metterci un legno perche' l'acqua si intorbidirebbe non essendoci i carboni. E' vero?
Terza ed ultima: mi indicate qualche pianta abbastanza resistente per una neofita?
Grazie!
honolulu, benvenuto!
innanzitutto leggiti quanche guida, come quelle che trovi scritte da Milly all'inizio di questa sezione!
le piante le puoi mettere subito, il legno ti colorerebbe l'acqua, leggermente ambrata, niente di dannoso! comunque fallo bollire prima!
piante resistenti:anubias, microsorum, cryptocorine
leggi anche qua http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
steelmax
11-01-2008, 19:17
1 credo di non sbagliare dicendoti che le piante puoi metterle subito!
2 il legno perchè non ti colori l'acqua prima lo fai bollire e ribollire diverse volte in una pentola fino a quando non ti butterà fuori più colore anche se un pò lo farà sempre per qualche mese
3 l'anubias è un carro armato! :-)) poi potresti metterci un echinodorus ma tutto dipende da quanta luce hai e da che tipo di acquario vuoi fare #12
i legni colorano l'acqua perche rilasciano acidi umici in acqua che fa molto bene alla pelle dei pesci ;-)
il carbone attivo non lo mettere nel filtro
non ti servira,infatti serve solo per purificare l'acqua da medicinali
piante come gia citato
pero per anubias e microsorum non hai bisogno di fondo fertile
cryptocoryne e echinodorus si ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |