Visualizza la versione completa : come scegliere le giuste lampade
nico.milano
11-01-2008, 18:56
Ciao a tutti,
immagino che la domanda sia stata posta già migliaia di volte, tuttavia non sono riuscito a trovare articoli esplicativi che permettano ad un neofita quale sono di avere un panorama completo in merito all'illuminazione. In particolare vorrei sapere come scegliere la gradazione luminosa migliore, quali accostamenti scegliere, come evitare la formazione di alghe e come getire il fotoperiodo.
Sono nelle vostre mani, fatemi sapere.
ciaooo,
Nico
ciao.la domando è un po troppo vaga:
per prima cosa devi decidere che piante mettere e di conseguenza la loro esigenza in termini di luce,poi cosi vedi quanti e quali neon mettere e scegliere il fotoperiodo necessario per ogni lampada.naturalmente un'alta illuminazione pota al bisogno di un impianto co2, ad una fertilizzazione adeguata e aun controlo piu rigido della vasca per contrastare le alghe.
cmq ti faccio l'esempio della mia vasca:
la pianta piu eseigente è l'alternanthera reinekii e con poco piu di 0.5 W/l cresce bella rossa. ho un neon 18W da 6500 K e uno 18 W da 4000 K accesi entrambi per 8 ore. non ho problemi di alghe e ho un'ottima crescita.
ciao!
nico.milano
11-01-2008, 19:28
ciao,
per il wattaggio e la co2 non ci sono problemi. Attualmente sono a 07 watt litro e diffondo co2 sia per fertilizzare che per manterene il ph acido (oltre ovviamente ad arredi, fondo e filtraggio su torba).
Quello che vorrei sapere è che spettro si consiglia per un acquario di acqua dolce con piante di media esigenza al fine di evitare l'insorgere di alghe. Ed ovviamente sentire le vostre opinioni e soprattutto esperienza
ciaoo,
Nico
ciao.solo ora ho letto il profilo della vasca #23 (peraltro davvero carina)
quello che ti posso dire, è che piu hai luce fredda (alta gradazione), piu la lampada stimola la crescita delle piante e quindi anche delle alghe.
la mia esperienza personale si ferma poi con le lampade elencate.
ciao!!!
nico.milano
14-01-2008, 12:00
Grazie mille,
dovrò allora provvedere a diminuire un po' la gradazione, temo che le 18.000K siano un po' eccessive :))
ciaooo,
Nico
sicuramente eccessive, quella lampade a 18.000, le ho provate anche io...e danno qualche problema di alghe...io scenderei di gradi kelvin
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |