Entra

Visualizza la versione completa : Non sono ancora pronti? (Archocentrus nigrofasciatum)

Beccacci
11-01-2008, 18:32
Ciao a tutti.
Il 1 dicembre 4 Nigrofasciatus sono entrati in un acquario a loro dedicato.
Acquistati 3 piuttosto piccini ed uno abbastanza grosso (5-6 cm), è assolutamente normale che dopo 45 giorni non abbiano ancora formato una coppia?
E' una specie prolifica e sono impaziente...
Il più grande ha già una splendida colorazione e fa un pò il padrone della situazione!!!
Oppure trattasi di 4 maschi?

tangamala
11-01-2008, 18:49
beh che siano 4 maschi è una possibilità anche se remota; comunque devi aspettare che anche gli altri abbiano raggiunto la maturità, nessuna coppia si forma prima.
devi pazientare ancora, poi avrai tutte (e forse pure troppe) le spettacolari riproduzioni di questo bellissimo e interessantissimo pesce

Lssah
11-01-2008, 19:30
stessa mia situazione con i meeki.
inizio a pensare che siano tutti maschi,anzi siano tutti fratelli (nonostante il farabutto mi avesse assicurato provenissero da allevatori diversi...),li ho da 9 mesi e niente.

auguri pure a te

_Sandro_
11-01-2008, 20:08
...insomma con questi nigrofasciatus avete tanta fortuna eh? :-(

tangamala
11-01-2008, 22:48
in effetti bisognerebbe prenderne 6 piccoli e coetanei, a quel punto solo una sfiga immane potrebbe colpire... ;-)

dionea
11-01-2008, 23:27
io invece ho 4 meeki,un maschio certo,una femmina certa (che una volta mi ha deposto le uova ma il maschio se n'è fregato) e 2 che non ho ancora capito a quale sponda appartengano -04 .
mi sa LSSAH che dobbiamo fare uno scambio ti mando una che credo sia femmina e tu mi mandi uno che credi maschio #17 .
BECCACCI porta pazienza con i nigro tra un pò avrai avannotti a gò gò #17[/b]

_Sandro_
12-01-2008, 02:12
mi sa LSSAH che dobbiamo fare uno scambio ti mando una che credo sia femmina e tu mi mandi uno che credi maschio #17 .[/b]

ora anche delle coppie scambiste si creano? :-D

Lssah
12-01-2008, 12:15
in effetti bisognerebbe prenderne 6 piccoli e coetanei, a quel punto solo una sfiga immane potrebbe colpire... ;-)

infatti ne ho presi 6 piccoli e coetanei.

devo chiamare Milingo per l esorcismo?

Lssah
12-01-2008, 12:16
io invece ho 4 meeki,un maschio certo,una femmina certa (che una volta mi ha deposto le uova ma il maschio se n'è fregato) e 2 che non ho ancora capito a quale sponda appartengano -04 .
mi sa LSSAH che dobbiamo fare uno scambio ti mando una che credo sia femmina e tu mi mandi uno che credi maschio #17 .
BECCACCI porta pazienza con i nigro tra un pò avrai avannotti a gò gò #17[/b]

postami una foto,se riesci della femmina...quanto tempo ha??
i miei hanno quasi un anno.

dionea
12-01-2008, 21:37
mi sa LSSAH che dobbiamo fare uno scambio ti mando una che credo sia femmina e tu mi mandi uno che credi maschio #17 .[/b]

ora anche delle coppie scambiste si creano? :-D

-e37 -ROTFL- -ROTFL-

lssah appena posso posto le foto.ma non vorrei intromettermi nel topic di beccacci.

Beccacci
13-01-2008, 02:37
Fate pure, tanto dei Nigro non ne parla mai nessuno...
-04 -04 -04

Ragazzi qualcuno li ha allevati? Io sono in cerca di consigli di ogni tipo sull'allestimento, li vorrei mettere a loro agio così poi... avete capito!!!

tangamala
13-01-2008, 10:44
i nigro sono certamente i ciclidi americani piu diffusi, troverai certamente chi ne ha allevati e in rete c'è una documentazione grandissima; poi sono pesci che non hanno esigenze particolari per cui certamente avrai le tue riproduzioni.
(se cerchi su google puoi mettere il loro nome comune che è convict cichlid)

Lssah
13-01-2008, 12:12
Beccacci li ha riprodotti anche mio fratello anni e anni fa quando era un pischellino in unavasca di comunità.
si dice che si riprodurrebbero pure ina una tazza da caffelatte.

il vero unico problema del nigro è questo:il sapere a chi dare i piccoli.

per il resto credo che con il meeki sia uno dei ciclidi americani più allevati e riprodotti.

dionea
13-01-2008, 12:48
beccacci,io li allevo.li avevo in un 90 litri lordissimi e adesso li spostati nella vasca grande (450 litri) per poi rimetterli nella vasca da 90 #17 che mi porterò a lavoro ;-) .li si sono riprodotti in pochissimo tempo,i valori dell'acqua attualmente sono gh 8 ph 7,5 kh 7.non badano molto se ci sono legni o rocce.la femmina mi ha deposto dentro una noce di cocco e quando nascono i piccoli diventano tremendi,non lasciano avvicinare nemmeno me alla vasca,quindi ti consiglio o vasca grande con qualche altro abitante (ma è sempre un terno al lotto) o solo coppia con piccoli.è vero che il problema maggiore sono proprio i piccoli,che diventeranno davvero tanti #19 .io per fortuna riesco a barattarli col mio pescivendoli in cambio di qualcosina,ma non è facile.
se hai bisogno di info sono a tua disposizione ;-)

polimarzio
16-01-2008, 11:46
Invito beccacci a continuare qui la discussione senza aprire altre copie su questo argomento.

Beccacci
16-01-2008, 12:33
Invito beccacci a continuare qui la discussione senza aprire altre copie su questo argomento.

Ti chiedo scusa, anzi cancellalo pure il topic doppio.

Ho 2 domande:
1 - per chi sta allevando i Nigro, potreste descrivermi anche in MP come è allestita la vostra vasca?
2 - è possibile che i miei Nigro abbiano fato fuori un Gyrinocheilus di 7-8 cm? Me ne hanno regalati 3 e li avevo parcheggiati in vasca in attesa di trovar loro una sistemazione migliore, uno in una settimana ha perso progressivamente colore ed oggi l'ho trovato smembrato... Gli altri 2 sono vispi e non si nascondono mai.. secondo voi è possibile?

fastfranz
16-01-2008, 13:03

Succede, a me accadde coi G. brasiliensis mi ritrovai (una volta adulti: 30 cm a cadapesce!) con sei maschi ... #07 #07 #07

... li ho da 9

I miei (meeki, stavolta) deposero dopo undici mesi (nati nelle mie vasche) e son convinto siano stati abbastanza ... PRECOCI. Io aspetterei ...

Fate pure, tanto dei Nigro non ne parla mai nessuno ...

Col dovuto rispetto: MA CHE STAI DICENDO?!?!?!?!?!? -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- Leggi, cerca e studia invece di lamentarTi ... ;-)

... quando nascono i piccoli diventano tremendi,non lasciano avvicinare nemmeno me alla vasca ...

Dipende, certo se li allevi coi guppy/platy o similia ... ;-) è così, la mia coppia è affiatatissima (ed i due lottano come furie) ma in ENNE riproduzioni ottenute (vista la difficoltà ad "appaltare" i piccoli non è necessariamente un male ...) non ne è cresciuto uno. Poi, certo, se li metti nelle condizioni di fare "i capi" loro ne approfittano ... CHI NON LO FAREBBE! :-D :-D :-D

Beccacci
16-01-2008, 13:38
Col dovuto rispetto: MA CHE STAI DICENDO?!?!?!?!?!? -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- Leggi, cerca e studia invece di lamentarTi ... ;-)

Prima di acquistarli ho letto molto, ma il confronto con qualcuno che ne ha qualche esemplare può essere molto più piacevole per consentire di limitare i miei inevitabili errori.
Non c'è sempre scritto tutto sui libri, vedere quclhe vasca e parlarne con qualcuno può farmi solo bene!!!
#36# #36# #36#

tangamala
16-01-2008, 13:46
certamente; io sono in attesa di "vuotare" il mio 120 lt (mi è rimasta una coppia di labido hongi e 2 avannotti cresciuti dimaylandia estherae) per metterci una bella coppiola di nigro; poi ti saprò dire di più... ;-)

Lssah
16-01-2008, 13:54
miei (meeki, stavolta) deposero dopo undici mesi (nati nelle mie vasche) e son convinto siano stati abbastanza ... PRECOCI. Io aspetterei ...

franz che sollievo...e io che pensavo che fossero per forza tutti e 6 maschi i miei..

dionea
16-01-2008, 16:00
eccomi qua, ;-)
i nigro hanno distrutto i tuoi gyrino,probabilmente, perchè si sono avvicinati troppo alla loro uova (sicuramente la femmina avrà deposto da qualche parte,prova e vederle l'organo riproduttore,dovrebbe essere molto vistoso).sono famosi per la loro aggressività,ad altri utenti hanno ucciso pleco di oltre 20 cm #06 .la mia vasca dedicata ai nigro l'ho momentaneamente smantellata perchè me la devo portare a lavoro,e li ho messi momentaneamente nel 450 litri dove sabato metterò i rivulatus,non hanno bisogno ci cure particolari,assicurati solo di fornire alla femmina dei nascondigli dove solo lei possa entrarvi e poi vedrai quante soddisfazioni ti daranno.
se ti vengono altre domande sono qui
ciao ;-)

Beccacci
16-01-2008, 17:24
Grazie dionea,
come era allestita la tua vasca? Molte rocce? E di che tipo?
Comunque la morte mi pare strana perchè sono certo che non abbiano ancora deposto (maschio pronto e "in cerca" ma femmine piccole o assenti).

dionea
16-01-2008, 17:40
Grazie dionea,
come era allestita la tua vasca? Molte rocce? E di che tipo?

ne aveva qualcuna,ma non stile Malawi,erano rocce non calcaree e fungevano da rifugi per lafemmina.avevo 2 metà noci di cocco e una mzza anfora..

(maschio pronto e "in cerca" ma femmine piccole o assenti).

scusa quanti nigro hai in vasca e quante femmine e maschi.scusa mi ricordi il litraggio della tua vasca?

Beccacci
18-01-2008, 12:27
Sono 4,
uno è più grosso degli altri 3. Sono certo che il grande sia un maschio, spero che fra gli altri 3 ci sia la femmina.
Ti dico questo col beneficio del dubbio perchè ad oggi (50 giorni dall'acquisto) non si è ancora formata la coppia.
Il litraggio è 110 litri netti (Rio 125 Juwel).
Quali sarebbero le rocce non calcaree? Quelle di fiume? Vorrei metterne un pò al posto di alcune piante che iniziano ad essere sradicate...

dionea
18-01-2008, 16:51
la femmina è facilmente riconoscibile.ha il ventre e il dorso con roflessi sul rosa/salmone.il fatto che dopo 50 iorni non abbiano deposto mi lascia perplesso,comunque non si sà mai.secondo me quando si forma la coppia gli altri li devi togliere,pena #06 .sono proprio terribili....
le pietre le ho prese al negozio di acquari,quelle di fiume,previa prova viakal,andranno bene.piante non ho proprio.comunque ricordati di controllare il dorso e il ventre per scoprire la fammina.di dove sei tu?

Beccacci
22-01-2008, 02:11
Sono di Vigevano (PV).
Siamo a 50 giorni pieni in vasca, non vedo nessun ventre nè pinne con sfumature rosee... speriamo bene...

dionea
22-01-2008, 18:29
la vedo male..... #06

fastfranz
23-01-2008, 12:21
Siamo a 50 giorni pieni in vasca, non vedo nessun ventre nè pinne con sfumature rosee ... speriamo bene ...

la vedo male ...

#24 #24 #24 #24 #24 NON so che dire (specie visto che non ricordo la taglia) ma se fossero due maschi - anche appena cresciutelli - sarebbe un caos -e62 -e62 -e62 , per cui -e35 PROVEREI AD ASPETTARE ANCORA!!!

Beccacci
23-01-2008, 12:37
Aspettiamo...
Più li guardo epiù vorrei dedicar loro una vasca più grande...

Beccacci
25-01-2008, 02:14
Aggiornamento:
la splendidà colorazione del Nigro più grosso oggi è regredita, i 4 stanno allegramente insieme fronte vasca e il "padrone" non scaccia più come settimana scorsa i suoi conspecifici.
Ora pongo 2 domande:
- questo improvviso scolorimento a cosa può essere dovuto?
- dopo quanto tempo dalla nascita i Nigro raggiungono la maturità riproduttiva (perchè ciò che mi mantiene fiducioso sono le dimensioni delle teoriche femmine, ancora abbastanza minute anche se in rapida crescita)

dionea
25-01-2008, 15:43
cosa intendi per colore regredito?forse era solo spaventato.il mio maschio quando protegge le uova diventa più scuro.non sò da che età siano mature sessualmente le femmine,la mia sarà sui 7 cm e sforna sempre.... :-D
se vuoi ti mando dei miei piccoli,ma sicuramente verrebbero sbranati. #06
magari prova scambiarli con qualcuno dalle tue parti sicuramente ti dovrebbe capitare una femmina

Beccacci
25-01-2008, 16:34
Hai voglia,
dalle mie parti sembra un hobby sconosciuto!
Aspetterò paziente...
Per colore regredito intendo che quello che credo sia maschio (il più grande) aveva una colorazione tendente al blu che ora sta tornando grigia, come quella degli altri 3...
A me sulle pinne par di vedere sfumature verdi... Sono pazzo? :-))

fastfranz
25-01-2008, 17:39
... quello che credo sia maschio (il più grande) aveva una colorazione tendente al blu che ora sta tornando grigia, come quella degli altri 3...
A me sulle pinne par di vedere sfumature verdi...

I "nigrofasciatum" selvatici hanno delle sfumature di colore molto particolari e molto variabili per cui NON mi preoccuperei; sono quelli allevati in acquario da mille anni che sono strettamente nero/grigi ...

NON capisco invece - anche io #12 - questa storia della "regressione del colore". #23 #23 #23

dionea
26-01-2008, 00:06
i miei hanno dei riflessi sul blu...i nigro sono dei "camaleonti" cambiano in continuazione colore in base all'umore.ma il più grosso attacca mai gli altri rovinandoli le pinne?

Beccacci
27-01-2008, 20:18
No no, sono tutti e 4 molto "esibizionisti", nonostante abbia cercato di crear loro dei nascondigli stanno in bella mostra al centro dell'acquario, nella parte più libera da arredi e piante.
Il grande sembra volere maggiormente la scena, nel senso che se uno degli altri 3 gli si avvicina troppo lo insegue con scatti repentini ma è una cosa molto breve che si interrompe dopo 5-6 secondi. Ma nessuno ha pinne rovinate e comportamenti strani, anzi stanno tutti e 4 crescendo a vista d'occhio e i colori sembrano molto vivi, 3 sono grigio-neri e il grande sta tornando a quella splendida livrea bluastra che aveva ad inizio settimana.
Quando li ho acquistati non mi hanno saputo dire quanto tempo avessero, per questo mi premeva sapere dopo quanto tempo sono pronti ai loro rituali di accoppiamento (ci spero ancora, su 4 una femmina ci sarà dai!)
Anche perchè sto dicendo alla mia ragazza che quando vedrà i piccoli si dimenticherà di tutte le piante che stanno pian piano ditruggendo coi loro piccoli morsi... :-)) :-)) :-))
Voi avete notizie più precise? Dopo quanto sono maturi sessualmente?

Beccacci
29-01-2008, 02:10
Aggiornamento:
ho osservato molto attentamente la vasca, e stasera c'erano novità.
I Nigro sono 4, uno grosso, 2 più piccoli e molto simili fra loro, infine uno più piccolo ancora.
Il grosso e il piccolo si fanno molto gli affari loro, mentre gli altri 2 stasera duellavano, spiegando le pinne e sfidandosi ripetutamente.
Tutti e 4 oggi hanno mosso molta più sabbia che nei 50 giorni precedenti messi insieme.
Le piante si stanno rovinando moltissimo e stavo pensando di levarne qualcuna lasciando solo le più robuste.
Chi li alleva intervenga!!! Mi dica come modificare la vasca!!!
Notte a tutti

Lssah
29-01-2008, 10:30
tenere le piante con i nigro è un azzardo.
è su qualunque articolo o scheda sul pesce...

tieni qualche epifeta legata a una radice (microsorium,anubias) oppure se hai la vasca aperta us una potatura di pothos perchè le sue radici svolgano funzione di ciuccianitrati.

Beccacci
29-01-2008, 12:47
tenere le piante con i nigro è un azzardo.
è su qualunque articolo o scheda sul pesce...

Lo so, ma inizialmente la vasca non era preparata per loro... poi mi sono innamorato!!!
Appunto per questo chiedevo aiuti, soprattutto nell'interpretazione dei loro comportamenti.
Però mi sembrate abbastanza restii a condividere le vostre esperienze, mi piacerebbe un confronto più aperto con chi ha maggior esperienza di me.

dionea
29-01-2008, 16:09
ciao,
beccacci non è vero che siamo restii con te #17 .per quanto riguarda me più di tanto non sò dirti,sono circa 2 mesi che ho i nigro.l'unico consiglio che posso darti è di osservarli tanto,solo così ti renderai conto tu stesso di tutti i loro comportamenti....
in vasca,io,non ho piante,ma solo radici e pietre.
non ti preoccupare e continua pure a fare domande ;-)
ciao

Beccacci
29-01-2008, 17:29
Hai una foto del tuo acquario?
Hanno già deposto i tuoi?
E li hai acquistati già grandicelli o piccoli come i miei?
Scusate, non volevo esprimermi in tono poco educato, sono solo curioso di saperne di più.

dionea
29-01-2008, 22:48
ecco una foto del mio acquario,fà schifo però....
è ancora in trasformazione.la pietra a sinistra serve a non far galleggiare il tronco e devo sistemare un pò la roccia al centro http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_177.jpg

Beccacci
30-01-2008, 14:29
Chissà quante botte nel centro vasca!!!
Però carino!!!
Io ho cercato di adattare la situazione che avevo prima del loro inserimento (cioè vasca ben piantumata e zero rocce) a quello che ho letto in giro... Il risultato è che comunque dovrò levare altre piante che grazie al loro punzecchiare non stanno crescendo più.

dionea
30-01-2008, 16:01
botte ancora niente perchè ci sono solo la coppia di nigro con piccoli appena nati e qualche corydoras..ma la settimana prossima inserisco i rivulatus e mi sà che i nigro andranno in un'altra vasca.....

Beccacci
05-02-2008, 20:10
Aggiornamento:
i 4 Nigro stanno tutti allegramente insieme come fratelli.
Pensavo di aspettare ancora un paio di settimane, in pratica dino a 3 mesi in vasca, e poi inserirne altri 2... Voi che dite? può essere un'idea o porto pazienza ancora un pò?

dionea
05-02-2008, 22:54
secondo me se inserisci alri nigro rischi o un sovraffollamento o una rissa generale.a stò punto tieniti il maschio più grosso e cerca una femmina certa da qualcuno e ti levi ogni dubbio....

Beccacci
28-02-2008, 14:57
Ciao a tutti,
volevo solo avvisarvi che sabato ho visto in un vivaio una femmina e l'ho acquistata. Si è subito formata la coppia e ieri, dopo soli 4 giorni, aveva già deposto.
Sono molto contento.
Avevo previsto per questo fine settimana un cambio di layout, a questo punto dite di lasciare tutto com'è aspettando che le uova spariscano (perchè devo aspettarmi questo dalla prima deposizione, giusto? )

dionea
28-02-2008, 18:09
ciao,
aspetta un pò l'evolversi della situazione.sicuramente,ma non si sà mai,le uova spariranno e dopo deciderai se e come cambiare layout ;-)

francoFE
08-03-2008, 16:35
ciao a tutti sono nuovo ed o pure io 2 nigrofasciatum , da un paio di giorni si sono appartati e stanno scavando nella vasca sotto un anfora secondo voi anno deposto le uova visto che non fanno avvicinare nessuno ,ciao e grazie in anticipo a dimenticavo la vasca e 90litri e dentro come inquilini hanno dei pesci gioiello che oggi anno deposto pure loro .ciao

Lssah
08-03-2008, 21:46
hanno deposto ma in 90 lt i bimaculatus e i nigro si scanneranno sicuro come l'oro.

francoFE
08-03-2008, 21:56
e adesso che faccio , i bimaculatus tanto dopo quattro gg circa mangiano tutte le uova e non so come mai e con questa sara la settima deposizione dei bimaculata e la seconda per nigro

fastfranz
10-03-2008, 18:33
e adesso che faccio

SEMPLICE! Compra una vasca mooooooooooooooooooooolto più grande! ;-)

Lssah
10-03-2008, 22:40
e adesso che faccio , i bimaculatus tanto dopo quattro gg circa mangiano tutte le uova e non so come mai e con questa sara la settima deposizione dei bimaculata e la seconda per nigro

ma indovina perchè?....

Beccacci
12-04-2008, 16:49
Ritorno su questa discussione per porre una domanda:
i genitori possono mangiarsi i propri piccoli?
Chiedo questo perchè ieri gli avannotti erano 20#25 (hanno 2 settimane), oggi solo 6... e in vasca ci sono solo i genitori!
Qualcuno più esperto di me ne sa qualcosa?

Lssah
12-04-2008, 19:31
certo che possono.
specie durante la primissime covate.
se la coppia non è molto rodata...specialmente.

ciao ciao.

Beccacci
12-04-2008, 19:59
Ma perchè non papparseli subito e aspettare due settimane? Ormai stavano cominciando a crescere a vista d'occhio!

Beccacci
13-04-2008, 18:04
Altra cosa: può accadere che il maschio, ora che la vasca è tutta per la coppia, cerchi la femmina per "maltrattarla" quando fino a stamattina andavano d'amore e d'accordo?
Ora la femmina si è decolorata e si nasconde, mentre il maschio è rimasto da solo con gli avannotti e non la fa avvicinare.
Tutto normale? Che posso fare?