PDA

Visualizza la versione completa : utilizzo resine anti-fosfati

brucato
21-07-2005, 19:59
Volevo avere un vostro consiglio sull'utilizzo delle resine antifosfati nophos.
Ho avuto l'impressione che da quando le utilizzo alcuni coralli molli, (non i duri) possano risentire di un eccessivo impoverimento dell'acqua. Da questa considerazione volevo sapere se fosse possibile una volta riportati i fosfati ai valori voluti eliminare il filtro a letto fluido per poi riattaccarlo secondo necessità.
Ringrazio tutti per i consigli dati.
Alberto

takash
21-07-2005, 20:50
Certo che si....appena li hai azzerati o quasi stacca il filtro.
Questo ti serve anche per vedere se si riformano e in quanto tempo......poi ne trai le tue conclusioni. Quando ci sono i fosfati c'è qualcosa che non va.....personalmente sono affezionato ai fosfati perchè ho molti pesci e di taglia extra large e sono costretto ad usare le resine di continuo (non prendere esempio da me perchè non si fa così) ;-)

keronea
22-07-2005, 09:55
Volevo avere un vostro consiglio sull'utilizzo delle resine antifosfati nophos.
Ho avuto l'impressione che da quando le utilizzo alcuni coralli molli, (non i duri) possano risentire di un eccessivo impoverimento dell'acqua. Da questa considerazione volevo sapere se fosse possibile una volta riportati i fosfati ai valori voluti eliminare il filtro a letto fluido per poi riattaccarlo secondo necessità.
Ringrazio tutti per i consigli dati.
Alberto

certo quando raggiungono il valore prossimo allo zero le resine vanno tolte
e come ti hanno detto in questo modo riesci a monitorare il loro eventuale innalzamento dovuto a... da scoprire ed eventualmente eliminare la causa ;-)

ik2vov
22-07-2005, 10:44
No, questo perche' l'inserimento delle resine fa si che i valori dell'acqua si modifichino.... i coralli (principalmente i duri, ma anche i molli) risentono pesantemente di ogni variazione nella chimica dell'acqua.

Se le resine le usi per risolvere una situazione temporanea e' un discorso, in questo caso una volta raggiunto lo zero si tolgono e basta, se invece le utilizzi perche' altrimenti i po4 continuano a reinnalzarsi allora si deve capire le cause dei fosfati.

Ciao