Entra

Visualizza la versione completa : Vasca messa in piedi ascoltando la mia negoziante

thflair
11-01-2008, 17:04
Signori di AP, mi inchino alla vostra corte. sono un neofita, con tanta passione e pochi soldi. la mia storia: ho avuto per qualche hanno un bel dolce, con grande soddisfazione. poi un problema di mobile ha generato un disastro. vabbé. un paio di anni di stasi poi sono capitato dalla mia vecchia negoziante. molto valida sul dolce, non aveva mai sgarrato rispetto ai consigli di AP. decido di partire col marino. mi fido di lei. vasca da circa 110L. qui viene il bello. io sapevo solo vagamente dell esistenza del Berlinese..lei mi dice che la vasca é abbastanza piccola da essere gestita più semplicemente ed economicamente. ok..ne saprà sicuramente più di me. fatto sta che mi fa mettere su un filtro stile dolce: cannolicchi, resine, carboni attivi e lanetta. avvio, sale nellacqua, rocce vive già spurgate. dopo una quarantina di giorni densità ok, ph ok, no2 ok. mi dice di cominciare a popolare. in tre settimane una anemone, 2 ocellaris, 2 chrisoptera, un lysmata e una stella. stanno tutti bene. ma vengo su AP, leggo tanto e mi spavento un pò.
inoltre credo che i pagliaci stiano formando la coppia. uno é molto più aggressivo. ma ho letto su altri topic che funziona così. la cosa che un pò mi spaventa é che uno dei due, quando litigano, ogni tanto trema fortissimo. dopo tutto normale. cioé, così sembra.

vi chiedo il perché.

e anche un appoggio su tenere in piedi questa vasca e far star bene tutti quanti gli abitanti.

nota sulla negoziante: non é una delinquente..il suo lavoro lo sa fare e ai pesci ci tiene. forse é solo furba.

grandi complimenti a tutti voi.

ora voglio leggere e imparare.tanto.

Rive Gauche
11-01-2008, 17:30
Ciao thflair,
e benvenuto....
Diciamo che forse sarebbe stato meglio leggere ed imparare tanto prima di comprare ed allestire la vasca..... :-D