Entra

Visualizza la versione completa : prova di velocità

folippo
11-01-2008, 16:42
ciao a tutti,

la guppa nella foto non sta benissimo, mi pare. Ora è isolata, ma cos'ha? sono funghi? cura consigliata?

Tranne per una "passata" di ittio non ho avuto grandi esperienze di epidemia, ma la femmina di Endler, attualmente è ospitata nell'acquario amazzonico - per l'occasione degradato a "sudamericano"... #06 , vabbé -; devo trattare in qualche modo anche il resto della vasca? no perché tranne le danze voodoo non è che abbia grandi idee...

P.S.: sono sicuro che qui esistono almeno due o tre-cento personcine per cui la questione è elementare, chi sarà il primo a rispondere?

ciao, grazie

babaferu
11-01-2008, 17:28
....la soluzione non è elementare perchè mancano info essenziali, quali il litraggio e i valori della vasca e altri coinquilini.
a me comunque sembra un fungo, agirei come descritto qui (mi pare un po' tardi x il bagno di sale):
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90525
viste però le cause possibili, va anche indagata la vasca, scrivici le info che mancano.
sul trattare la vasca, dipende dai valori e hai solo poecilidi?
ciao, ba
ps:non che cambi molto, ma una guppa o una endler?

folippo
11-01-2008, 18:01
babaferu, certo i valori.

scrivevo che il biotopo amazzonico l'ho dovuto degradare a "sudamericano" perché ho messo da un mesetto la sovrapopolazione di endler nella vasca amazzonica.

Si tratta di un Tenerif 88 che ho modificato: ha 130 litri, ho sostituito il Biovita interno con un Pratiko 300 - un pò strozzato, ha una portata davvero surdimensionata -. l'acquario è molto piantumato e l'acqua è per metà d'osmosi, con valori solo in parte compatibili con gli endler, col ph a 7.0 "scarso", ed il Gh intorno a 10.

Purtroppo questo gruppo di Endler si stà moltiplicando alla svelta. ed ha portato in vasca i problemi che aveva nella vaschetta di origine, ittio - ho dovuto curare i Ram - e questa cosa qui, che nella vaschetta aveva stroncato una Endler.

spero bastino come informazioni... #13

folippo
11-01-2008, 18:16
ah, si , anche terzo neon da 18W per avere i 0.5 W/l e CO2, ma questo non penso sia importante....

lele40
11-01-2008, 23:50
la patologiami sembr ittio.
cmq una cosa e' certa saranno sempre sudamericani ,ma guppy e ram assolutamente no!valori totalemnte diversi

folippo
14-01-2008, 09:41
vero, e infatti mi sa che Nettuno mi ha punito con questa bella sorpresina.

Non avendo al momento l'antibaterico specifico, ho provato col prodotto che uso per curare l'ittio, ma con poco risultato, l'infezione si allarga, magari è proprio micosi.

ma quà l'epidemia non è di microbi, ma proprio di Endler! Sapete un modo come impedirgli tutta sta procreazione!

Gli esperti di acquaportal mi saprebbero suggerire una qualche "pillola" per le signore Endler? :-)) ;-) :-))

ciao!