Entra

Visualizza la versione completa : coppia di pesci

ax21
11-01-2008, 16:32
Visto che il sogno di avere una coppia di chelmon si e' infranto..quali pesci mi consigliate per una vasca di soli 120 lt composta da solo alcune rocce vive ?

premetto ke la vasca e' gia' avviata da circa 1 anno e mezzo

Perry
11-01-2008, 16:37
ax21,
la vasca non è grande..io ti consiglio una coppia di ocellaris, oppure 3/4 chromis..oppure 2 kauderni..gli anthias sono un po' grandini e vivaci..
Ma i litri sono lordi?

Fabiano
11-01-2008, 16:55
E in questo anno e mezzo che storia ha avuto la vasca?

ax21
11-01-2008, 17:06
Perry, si i litri sono lordi..
gli occellaris li ho gia' avuti e sinceramente mi ricordano troppo i classici pesci rossi :-D
l'idea era di dedicare la vasca ad una coppia o anche un singolo pesce che pero' fosse di "bella presenza" :-))

Fabiano
11-01-2008, 17:15
ax21, la vasca è piccola per un pesce di bella presenza...

puoi pensare a dei kauderni.
Due nemateleotris magnifica
due mandarini...

Sta vasca com'è gestita?

niko83
11-01-2008, 18:52
ax21, la vasca è piccola per un pesce di bella presenza...

puoi pensare a dei kauderni.
Due nemateleotris magnifica
due mandarini...

Sta vasca com'è gestita?

forse due mandarini no visto che ha poche rocce
pesci di bella presenza tipo acanturidi non li potrai sicuramente mettere e quindi non hai molta scelta
forse uno scopas o un flavescens -28d#
io sono sincero ho la vasca uguale alla tua come litraggio ma sara' temporanea e un flavescens piccolo ce lo mettero :-))

Fabiano
11-01-2008, 19:15
Un flavescens in 120 litri... nuota con una pinna fuori dall'acqua... #07

I pesci crescono e quelle vasche che sono temporanee in genere durano almeno 2 anni...
-28d#

Perry
11-01-2008, 19:26
ax21,
vedi...consigliarti non è così facile..a me il comportamento degli ocellaris ad es. piace molto..a te no..è un po' un terno al lotto..i kauderni sono belli, ma un po' statici secondo me, ma a te magari non interessa...2 mandarini non li metterei. Le nemateleotris magnifica sono belle..io preferisco molto di più le decora, ma anche qui và a gusti..

Eviterei zebrasoma & similari, un "capo vasca" potrebbe essere un centropyge (se non si hanno coralli, anche se non è detto che li pizzichi), puoi sceglierlo tra i vari loriculus, bicolor, acatnhops ecc ecc..ce ne sono un sacco. A me piacciono molto ed ho anche provato ad averli, ho avuto però problemi con i coralli..

Insomma..ce n'è di roba ;-)

janco1979
11-01-2008, 19:34
....una vasca di gamberetti tipo debelius,amboinensis,stenophus hispidus....magari insieme ad una coppia di gobiodon okinawe...le nemateleotris magnifica hanno il bel vizio di saltare fuori dalla vasca,occhio!

Darkstar
11-01-2008, 21:31
Beh allora i kauderni sono molto statici i mandarini ti muoiono perche hai poche roccie e quindi non trovano niente da mangiare...ti consiglierei un bel centrophige e spera che non ti muoia (che brutti ricordi) sono belli belli....Potresti mettere uno di quelli e un 2 gamberetti ci sono alcuni veramente di bella presenza...gli arlecchino sono particolarissimi o gli ambionensis (Se si scrive cosi).....Vedi te c'è nè di robbbbbbbaaa..... :-)) :-)) ;-)

arriva jack
11-01-2008, 21:40
Centropyge Loriculus....

Robbax
11-01-2008, 21:51
pseudocheilinus....lo trovo stupendo e simpatico col suo modo di nuotare...sembra un furetto!

ax21
11-01-2008, 23:07
credo che aumentero' il numero di rocce vive in modo da renderlo un po' piu' stabile nei valori visto il litraggio...e come pesci opterei a una coppia di kauderni anche se anche io li trovo dei pesci "ipnotizzati"
e l'acquario serio lo faro' piu' avanti dato che dovro' "trasferirmi" nella mansarda ho proprio una gran bella parete libera... ;-)

Perry
12-01-2008, 15:20
Sì ragazzi..però anche a me i centropyge piacciono e parecchio..ma occhio agli sps..io 2 ho dovuto toglierli..meglio tenerlo presente..
ax21,
io ho appena preso 2 kauderni..stanno anche bene perchè ho tutti gli altri che sono iperattivi, quindi se anche si muovono poco.. certo che sono proprio fermi..però, ripeto, carini..

alessandros82
12-01-2008, 16:20
Perry, ancora che prendi pesci?!?!? :-D ...cmq ho letto che la vasca è composta SOLO DAALCUNE ROCCE VIVE.................che vorrebbe dire?metodo naturale?skimmer?quanti Kg di rocce?...perchè la scelta varia anche da queste cose!

Perry
12-01-2008, 16:21
alessandros82,
:-D te cosa vuoi!!
Poi ti racconterò..vedi mio intervento nel topic in cui si parla del chelmon..

alessandros82
12-01-2008, 16:35
Perry, dove dove in che sezione?titolo?sono curioso...che hai combinato!? #23