Visualizza la versione completa : Lumachine piccine picciò!
Dalietta
11-01-2008, 16:30
Ciao a tutti,
sono nuova di questa sezione.
L'altro ieri sera ho notato dei piccoli abitanti che pascolavano sulle foglie delle mie pianticelle.
Sono piccolissime (poco più di una punta di spillo)e hanno guscio marroncino.
Che lumachine possono essere?
Io fino ad ora ne ho viste due pascolare contemporaneamente ma, non so quante siano davvero perchè sono microscopiche.
La vasca è in maturazione quindi, non ho pesci in vasca.
grazie
Dalietta
12-01-2008, 14:42
Foto......
le ho fatte ma si vedono svuocate perchè sono piccolissime.
In più non riesco più ad inserire foto sul forum
Senza non riuscite ad ipotizzare nulla!
Ieri sere le ho osservate e ho visto che mi stavano pulendo le fogliedalle alghettine ; che gentili :-))
AndreaDoc
12-01-2008, 16:24
Vedi qui ==> http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache09.asp
Dovresti riuscire ad identificarle...
Probabilmente saranno o Planorbis o Physa o Melanoides
Dalietta
14-01-2008, 16:24
grazie per il link.
al momento non riesco a confrontarle perchè sono piccolissime e nonvedo bene forma e colore!
Ne ho contate 11 quindi significa che 15 saranno sicure!
Grescono velocemente?
Che posso fare per non trovarmi la vasca piena?
Si fermeranno da sole con la riproduzione? Non mi va di ucciderle...sono simpatiche e velucissime a mangiare le alghe dalle foglie e non rovinano per nulla le piante :-))
Mr. Hyde
14-01-2008, 16:49
Si fermeranno da sole con la riproduzione? Non mi va di ucciderle...sono simpatiche e velucissime a mangiare le alghe dalle foglie e non rovinano per nulla le piante :-))
non sono dannose infatti... se non eccedi col cibo non avrai un' esplosione demografica :-)) eccessiva...
newgollum
14-01-2008, 17:06
in questa sezione trovi in evidenza (tra i primi) un topic che parla approfonditamente proprio del 'controllo' delle lumache. comunque confermo anch'io che non c'è per ora da preoccuparsi e in futuro eventualmente se ci fosse un'esplosione demografica significherebbe che c'è tropppo cibo per loro in vasca, per cui basterebbe controllare questo parametro (ovvero somministrazione cibo pesci, crescita alghette).
Dalietta
14-01-2008, 18:06
in questa sezione trovi in evidenza (tra i primi) un topic che parla approfonditamente proprio del 'controllo' delle lumache. comunque confermo anch'io che non c'è per ora da preoccuparsi e in futuro eventualmente se ci fosse un'esplosione demografica significherebbe che c'è tropppo cibo per loro in vasca, per cui basterebbe controllare questo parametro (ovvero somministrazione cibo pesci, crescita alghette).
Ciao Newgollon,
quell'approfondimento l'avevo letto appenao visto le prime due lumachine.
Molto interessante
Dalietta
17-01-2008, 09:47
Le lumachine stanno crescendo.
Mi sembra che la forma del guscio sia a punta.
Quali posso essere?
Ieri ne ho vista una che si faceva trasportare dal filtro...troppo simpatica..per sicurezza l'ho fermata con una mano perchè dopo 15 minuti era ancora li che fluttuava e sembrava morta ma, appena fermata si è messa a muoversi e così l'ho lasciata fluttuare tranquilla. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |