PDA

Visualizza la versione completa : Cibo vivo tutti i giorni...


Alessandro V.
11-01-2008, 16:13
Stavo pensando che in natura i betta, ma così anche tutti gli altri pesci, sono abituati a mangiare altri animali vivi...
Mi chiedevo quindi se non fosse un toccasana, per loro, poter mangiare cibo vivo tutti i giorni...
Ovviamente aggiungendo alla dieta anche vegetali...

In particolare, gli enchitrei grindal, hanno delle controindicazioni?!

Tiago
11-01-2008, 17:59
Guarda io in estate ho le vasche fisse in giardino (fatte di cemento e pietre) quindi gli avannotti mangiano anche cibo vivo (mangiano tutto quello che si muove e che gli entra in bocca) oltre a quello che gli somministro io.
Ho notato che crescono molto più velocemente, anche se sono lasciati un pò a loro stessi visto che non posso selezionare e dividere quelli più grandi ecc. (infatti penso di non provaci quest'estate).
Ma gli adulti che lascio fuori non hanno mai avuto problemi, rimangono forti e attivi visto che la vasca è un avventura continua, non ci sono mai state malattie o problemi.
Mi sono convinto che sia grazie al cibo vivo che apporta una dieta che io difficilmente riuscirei ha dargli.

Alessandro V.
11-01-2008, 18:13
Quindi se riesco a darglielo tutti i giorni dovebbero stare alla grande?!

Perchè mi ricordo qualcuno, non so chi, che diceva che somministrare tutti i giorni cibo surgelato, alla lunga faceva male...mi chiedevo se ciò valesse anche per il vivo, mi sembrava strano, ma volevo avere la conferma...

Danzinger
11-01-2008, 18:27
Spesso si sconsiglia di dare sempre cibo vivo per evitare che si abituino solo a quello,che ovviamente non tutti possono fornire e quindi diventa un problema poi riabituarli al secco.

Su l'utilità di darlo,però,ti faccio un esempio.
Una farm americana cresce diverse migliaia di scalari nutrendoli solo di cyclops ed altro vivo ed in 6 settimane riesce ad avere piccoli da taglia vendita.

Alessandro V.
11-01-2008, 18:35
Non ho capito se intendi la crescita rapida come un bene od un male...
Cioè crescono talmente in fretta che gli fa male?!

Stile tenera la temperatura dell'acqua più alta?!Che così crescono più velocemente ma muoiono anche prima... -20

Danzinger
11-01-2008, 18:44
Intendo dire che la dieta col vivo è naturale e quindi sicuramente ottima,lo confermano anche crescite così rapide come quelle dell'esempio. :-)

Inutile ripetere per la millionesima volta che alla dieta vanno accompagnati acqua pulita etc. etc. etc. ed ovviamente anche il vivo deve essere vario.
#36#

Alessandro V.
11-01-2008, 18:48
CHIARO...

passwordlost
11-01-2008, 20:59
io gli do tutti i giorni un cibo congelato contenente verdura, tuorlo d'uovo, occhio di bue, chiromonus, spirulina, insomma un bel pappone che a lui piace da morire #18
Faccio male a dargli sempre lo stesso tutti i giorni?
Provo ogni tanto a dargli qualche pisello sbollentato o delle artemie congelate ma lui le disdegna preferendo il congelato che gli do sempre.

fuvo86
11-01-2008, 21:03
io direiche il vivo non può far altro che bene! anche perchè se ci fosse un problema nel cibo non sarebbe vivo e sei sicuro che non sia avariato e poi così si divertono un pò a cacciare!
io (per ora solo gli avanotti) li nutro con soli napaupuli vivi!

GreenMan
12-01-2008, 01:08
Certo ke fa bene!! Chiedetelo all'avannotto ke durante il trasferimento alla vasca di accrescimento mi cadde in una vaschetta delle dphnie..

E' cresciuto un mese prima deegli altri forte e robusto.. Ed ora è una splendida bettona a casa di Fuvo!! :-))

rox
12-01-2008, 12:02
Fa bene si ma mi raccomando..che sia vario ;-)

La crescita veloce cmq ha anche le sue controindicazioni..basta pensare agli altri animali..se crescono troppo velocemente magari possono avere una disarmonia nella crescita di alcuni organi o apparati.. #24

Io penso che sia meglio una crescita poco più lenta ma costante ;-)

Alessandro V.
12-01-2008, 12:52
Si si..per essere vario ora devo somministrare il secco, surgelato, o granulare...

Cmq sto vedendo che porta via molto meno tempo avere una coltura e prelevare direttamente da li che andare in cucina, prendere il cubetto dal frigo, scongelarlo, filtrarlo, ecc ecc...

Le coltura di dafnie mi è crashata... -04 -04 -04 anzi...se a qualcuno alla cena avanzano in ne prendo un po' volentieri...posso scambiarle per dei grindal ninfomani, di sicuro un affare...
Ah, se avete anche degli albinidus...

rox
12-01-2008, 12:58
Per le dafnie posso accontentarti io ;-)

Alessandro V.
12-01-2008, 13:05
Apro un nuovo topic per gli scambi di colture alla cena.... :-))