Visualizza la versione completa : Durata lampade secondo i diversi wattaggi
Tempo indietro mi ero informato per sapere la durata media delle lampade da 400W coi ferromagnetici, e sono rimasto di sasso quando l'ho saputo...
Mi era venuta però la curiosità, e credo che alla fine sarebbe una cosa interessante per tutti coloro che devono pensare all'acquisto di una plafoniera, di quanto sia la durata media delle varie lampade secondo i diversi wattaggi...
Ad esempio, ogni quanto si devono cambiare le 250W? E le 150?
Credo sarebbe una cosa utile per molti... quindi comincio io:
le 400W non durano un cavolo: 6 mesi coi ferromagnetici, 8/9 coi ballast elettronici... :-))
*Tuesen!*
21-07-2005, 23:01
Idem per le altre........naturalmente si parla di tenuta di spettro, non di diminuzione di intensità luminosa :-)
le 400W non durano un cavolo: 6 mesi coi ferromagnetici, 8/9 coi ballast elettronici...
Scusa Rama, ma questo dato dove lo hai letto? Te lo chiedo perche' non ho trovato alcuna relazione sul minore consumo della lampadina con l'elettronico, solo supposizioni nate dal fatto che vengono alimentate meno e conseguentemente danno meno par.... indi dovranno consumarsi meno.... ad un discorso del genere anche se a rigor di logica funziona cercavo qualche dato a supporto ;-)
Le lampade durano tutte piu' o meno lo stesso tempo, dipende piu' che altro da noi e da quanto "chiediamo" alle lampadine....
Un'altro fattore rilevante e' la gradazione in gradi Kelvin e la marca della lampadina.
Ciao
redstile
22-07-2005, 13:07
Potrebbe essere un buon test da effettuare utilizzando un luxometro ? ovviamente l'unica variabile puo essere il wattaggio, o sarebbe ancora parziale
Red, meglio un misuratore di par.
Ciao
sulla mia blv dice 6000 ore ;-)
... almeno
redstile
22-07-2005, 15:23
Ik2v con il misuratore di par rilevi anche l'eventuale perdita dei Kelvin ? ho detto una c :-D
al404, quello e' cio' che la casa dichiara.... a mio avviso la realta' e' decisamente diversa.... anche Decasei dice di farne 5 di seguito..... invece mi dicono che arriva a malapena ad una !!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Redstile.... la risposta e' .... snio..... nel senso che in parte si ma in parte no, ma per certi versi si..... ed ancora pero'....no.... :-))
A parte le battute, il misuratore di par "legge" la luce che e' presnete entro un certo spettro in gradi kelvin (ora non ricordo quale), da qui in parte si potrebbe riuscire a comprendere su una determinata frequenza la perdita, ma le nostre lampadine hanno uno spettro non monofrequenza.... da qui il no.... quindi insomma.... teoricamente si, effettivamente no, in totale.... forse, comunque sia io non sono in grado.....
Ciao
redstile
22-07-2005, 17:44
al404, quello e' cio' che la casa dichiara.... a mio avviso la realta' e' decisamente diversa.... anche Decasei dice di farne 5 di seguito..... invece mi dicono che arriva a malapena ad una !!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ciao
Come invidio Decasei dice di farne cinque pero riesce a farne almeno una :-))
lo so lo so che sabbe bello cambiarla ogni 2 anni, ma spero che almeno un anno tiri... con quello che costano
ma si vede ad occhio nudo quando è giunto il momento, perchè diventa più gialla?
A parte le battute, le durate delle lampade dovrebbero essere date in ore di lavoro continuativo prima dello spegnimento (o non funzionamento)..... sappiamo che una lampada in accensione viene "stressata" molto, sappiamo che una lampada utilizzata con un ferromagnetico (con un'elettronico sembra molto meno) abbia un decadimento continuo....
Se la lampada viene data per 6000 ore, noi la usiamo per 10 ore al giorno sono 600 giorni, ipotizziamo di usare la lampadina fino a quando arriva al 50% di capacita' di emissione (e' gia' molto poco, spendiamo per 250W ma ne forniamo effettivamente solo 125 di luce.....) dimezziamo quindi i giorni e siamo a 300, a questo punto sottraiamo una percentuale che sappiamo alta di usura causata dalle accensioni.... diciamo... il 25%.... da 300 giorni arriviamo a 210giorni.... per avere una lampada che lavora al 50%.....
210 giorni sono 7 mesi......
Al404 il decadimento della lampada non si nota, diventa si' piu' giallo, ma non di colpo, pertanto non recepiamo immediatamente l'abbassamento luminoso, ce ne accorgiamo pero' quando mettiamo una lampadina nuova....
Ciao
ik2vov, il dato non l'ho preso da nessuna parte, infatti mi è stato solo riferito così ;-) col ferromagnetico classico si degrada prima, con l'elettronico gli allunghi un pò la vita...
Allora? Stè lampade durano tutte un bercio di gatto indipendentemente dal wattaggio? #24
:-D :-D :-D
betaturn
24-07-2005, 18:23
[
Al404 il decadimento della lampada non si nota, diventa si' piu' giallo, ma non di colpo, pertanto non recepiamo immediatamente l'abbassamento luminoso, ce ne accorgiamo pero' quando mettiamo una lampadina nuova....
Ciao[/quote]
quoto, quando cambi le lampade pensi: ammazza quanta luce mi ero perso!
gabrimor
24-07-2005, 20:32
Io le 400w con accenditore elettronico le cambio ogni 8 mesi (circa)
Ciao
Meglio una che niente....... :-D :-D :-D :-D
all'incirca 8 mesi..10 se vuoi esagerare...con l'elettronico allunghi un pò...
ricordate che si ha un decadimento dello spettro..si ingialliscono
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |