PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO ALLESTIMENTO PIANTE VASCA

Stefano s
11-01-2008, 15:37
Sto allestendo il mio nuovo acquario...
e stavo pensando su come allestire il fondale (le piante),
volevo fare un acquario bello rigoglioso, e avevo intenzione di mettere sul fondo un tappeto erboso.. pensavo ad esempio a "glossostigma elatinoides"..
o qualcosa di simile per tappezzare il fondo della vasca..
ORA MI CHIEDO.. ANZI VI CHIEDO..

cosa comporta a livello di gestione dell'acquario avere un fondo con un tappeto erboso ??
intendo inquinamento, pulizzia.. ecc.. e' un fondo valido o mi conviene lasciar perdere??

E' CHE E' MOLTO BELLO AVERE UN FONDO BELLO RIGOGLIOSO....

aspetto vostre delucitazioni.. grazie in anticipo ;-)

milly
11-01-2008, 22:25
concordo con te sul fatto che sia molto bello :-)) prima di tutto ad un un pratino di glosso serve tanta luce, la tua vasca quante lampade ha ? Quanti W in totale ? Se compili il profilo con i dati della vasca possiamo darti suggerimenti mirati :-)

Stefano s
12-01-2008, 00:39
allora la vasca da me costruita e' circa 300 l la misurea e' un po strana.. l'altezza e' 57... ho progettato ..(visto che sto ancora costruendo il coperchio) di mettere 4 neon da 30 w -04 -04 credo bastino...

p.s. le parabole si trovano in commercio??
le compro al negozio di acquariofilia o avete qualche dritta x risparmiare?? :-)) :-))
piu' che altro volevo metterle in materiale che non inquini l'acqua..

se vi serve qualche altra informazione chiedete pure...

milly
12-01-2008, 14:25
4 neon da 30 non bastano per la glosso, considera che dovresti arrivare a 0,8 - 1 W/litro, altrimenti ripiega sulla sagittaria :-)
coa intendi per parabole ? #24

Stefano s
12-01-2008, 14:59
-20 -20 ho capito...
per le parabole intendo quelle da mettere sopra i tubi al neon ...
grazie tante per l'aiuto..

Trenho
13-01-2008, 01:14
oltre alla luce per avere un bel prato ti serve un buon fondo.. uno di quelli fertilizzati..ce ne sono di tutte le marche mi viene in mente l'akadama dell'ada.. cmq non la ghiaia inerte per intenderci...

Stefano s
13-01-2008, 22:02
Comunque ho detto una cavolata...
ho ricontrollato le misure della vasca e non sono 300l...
le misure sono:37,5 x 88 h60q quindi poco meno di 200l netti...
con questa misura cosa ne dite se il fondo lo faccio di glossostigma elatinoides... e come dici tu con un bel fondo fertilizzato....
le lampade sono 4 da 30w..
dovrei esserci.. che ne dite?? -28d# -28d# -28d# -28d# -28d#

balocco
13-01-2008, 22:19
Io direi che siamo ancora lontani, il problema luce poi č secondario, non ti consiglio di iniziare con una pianta cosė rognosa.

Tornando alla luce, il contaggio w/l č puramente indicativo e a mio parere sopravvalutato, mi spiego meglio 100 w di neon T8 emettono molta meno luce di 100W HQI.

Altra cosa, una vasca alta 57cm non č affatto adata per un acquario di piante, troppa l'altezza della colonna d'acqua che ferma la luce, per illuminare piante basse come la glosso e le altre piante da prato avrai bisogno di molta pių luce del normale.

Stefano s
13-01-2008, 22:19
oltre alla luce per avere un bel prato ti serve un buon fondo.. uno di quelli fertilizzati..ce ne sono di tutte le marche mi viene in mente l'akadama dell'ada.. cmq non la ghiaia inerte per intenderci...

la vasca che volevo allestire e' circa cosi'...

markrava
13-01-2008, 23:06
guarda io ho una vasca da 240lt e dispongo di 170 watt di luce, il mio acquario gira da 1 anno e mezzo e con questa illumunazione sono sempre riuscito (praticamente), a gestire un plantacquario......ho un prato foltissimo formato dall'eleocharis acicularis, potresti provare anche tu utilizzando questa pianta.......come fondo avevo usato del semplicissimo terriccio fertilizzato, ricoperto con della semplicissima ghiaia, dico semplicissima perchč senza spendere un patrimonio per il fondo, le piante crescono comunque belle rigogliose......ovviamente avendo una gran cura di loro e fertilizzando nel modo giusto ;-)