PDA

Visualizza la versione completa : Articolo alimentazione coralli

mike1966
11-01-2008, 15:35
Sarebbe bello che qualche esperto facesse un bell'articolo su come alimentare i coralli, tipologia di alimenti, quantità ecc :-))

Volontari??? :-))

ladroiii
11-01-2008, 15:59
ci sono molti articoli sul forum che spiegano molto bene come allimentari i nostri coralli... :-)

mike1966
11-01-2008, 16:11
Ho appena finito di leggerne uno, ma è molto sul generale, non si riesce a capire le dosi... metti che io ho un paio di Lysmata in vasca, quando e quanto cibo devo dare?
Questo è il mio problema e penso anche di tutti gli altri neofiti ;)

ladroiii
11-01-2008, 16:22
i lysmata sono crostacei superiori e li devi allimentare come i pesci..per quanto riguarda i coralli dipende dalla dimensione della vasca dalla quantita di coralli e dal tipo di coralli e sopratutto non essagerare col cibo perche devi valutare l impatto che a sulla vasca devi nutrire i coralli senza far salire i valori no3 po4... nella mia che e discretamente popolata do il pappone 2 volte a settimana e va tutto bene piu aggiunta di vitamine...

mike1966
11-01-2008, 16:30
Fammi capire, tu metti il pappone 2 volte a settimana e questo è quello che serve sia per i coralli che per i pesci?

Perry
11-01-2008, 16:33
Il pappone non serve specificatamente ai coralli (intesi soprattutto come sps)..che ne trae beneficio è il "sistema vasca" (ed i molli ;-) )..ma non è la stessa cosa che dosare phyto o zooplancton ecc ecc.
A riguardo No3 e Po4 ricordo che il pappone è bello inquinante..và usato col cranio ;-)

ladroiii
11-01-2008, 21:20
i pesci mangianno tutti i giorni...il pappone serve per gli invertebrati e si come e inquinante va dato con moderazione .....ma da quando lo sostituito ai prodotti invedita la vasca e migliorata e i coralli mi crescono molto piu velocemente ..personalmente lo trovo un sistema di alimentazione ottimo integrato con oligoelementi e vitamine che da ottimi risultati a costo contenuto :-)

mike1966
11-01-2008, 23:03
Come alimento per coralli ho preso il "marin delux", mi è stato consigliato per la Euphyllia, ne metto 1ml la vasca è da 55lt lordi (sull'etichetta c'è scritto ml per 100lt), è giusto o è meglioo dimezzare le dosi?

Per l'acquario dolce ho alcuni alimenti per pesci, Artemia liofilizzata e del granulato "premium Hi Red" della SHG, sulle istruzioni c'è scritto che sono utilizzabili anche nel marino, è vero?

ladroiii
11-01-2008, 23:43
si un buon granulare per i pesci va bene come il cibo in scaglie artemia salina surgelata..il marin delux non lo mai provato ma non esagerare mai sempre meglio un po meno che di piu....

mike1966
12-01-2008, 00:20
Ok, grazie ancora :-))

Perry
12-01-2008, 16:29
ladroiii,
per me il pappone è un'integrazione, non una sostituzione..i coralli cresceranno di più per una serie di motivi, tra cui anche il pappone, ma non fà miracoli e non è cibo "diretto" per gli sps.
Il marine de luxe è abbastanza blando, prova anche con il coral food della salifert e dosa phyto, magari "vivo"..naturalmente a rotazione ed in dosi a seconda di cosa hai in vasca e di quanto è grande la vasca