PDA

Visualizza la versione completa : Premnas biaculeatus

ecarfora
11-01-2008, 14:54
Quando la vasca me lo consentira "spero a fine maturazione cioe' 8 marzo"

Vorrei mettere una coppia di questi pagliacci come devrei fare anche loro se presi da piccoli si forma la coppia cioe' uno diventa femmina ????

normalmenti li ho visti sempre un po crescutini e uno per vasca mai la coppia o piu'

avete dei consigli ????

Pfft
11-01-2008, 15:11
Vorrei mettere una coppia di questi pagliacci come devrei fare anche loro se presi da piccoli si forma la coppia cioe' uno diventa femmina ????

Tutti i pagliacci sono ermafroditi proterandri.

Vanno messi in coppia (è preferibile per tutti i pagliacci) , si trovano anche piccoli.
E anche di allevamento.

avete dei consigli ????

Attento che sono estremamente aggressivi..

ecarfora
11-01-2008, 15:17
Vanno messi in coppia (è preferibile per tutti i pagliacci) , si trovano anche piccoli.
E anche di allevamento.

Li cerchero di allevamento ;-)

Attento che sono estremamente aggressivi..

verso tutti i pesci ??? ho quelli piu' piccoli ??

ho mi consigli di metterli per ultimi ??

Grazie mille.

Pfft
11-01-2008, 15:18
ecarfora, sono aggressivi verso qualunque pesce una volta che hanno fatto il territorio.

Se li vuoi mettere per forza mettili per ultimi , altrimenti valuta specie differenti di pagliacci.

ecarfora
11-01-2008, 15:24
Li ho sempre sognati :-( va be pensero bene al da farsi di tempo ne ho ancora un po'

ladroiii
11-01-2008, 15:55
se limetti piccolini, si abbituana a gli altri pesci la mia coppita convive benissomo con un paracantus uno zebrasomas e gobinoide di okinawua.....

ecarfora
11-01-2008, 15:59
Da quanto li hai ?? e qunto sono grandi Ora

grazie

Wurdy
11-01-2008, 17:52
ecarfora, Io ne ho avuto uno per 3 anni. Non è mai andato in simbiosi con nulla . Il primo anno e mezzo è passato abbastanza tranquillo, solo un po' territoriale. Poi ha iniziato a rompere le scatole a tutti:
ha ucciso 1 lysmata wurdemanni , 2 crisiptera parasema , una tridacna derasa a parte morsi a coralli vari. L'ho regalato per liberarmene!!
Se fossi in te penserei a due ocellaris...

Podon
12-01-2008, 11:38
ecarfora, una bella soluzione potrebbe essere quella di fare una vasca tematica dedicata alla coppia di Premnas, magari con un Entacmea quadricolor ben ambientato prima di inserire i pesci. La futura femmina crescerà parecchio e sarà molto aggressiva con qualunque "cosa" non sia il maschio che ha accettato come compagno.

ecarfora
12-01-2008, 22:30
Podon, grazie ma non e la soluzzione che avevo in testa ;-)

cosa mi dite del Amphiprion melanopus

grazie a tutti per le infomazioni

Pfft
13-01-2008, 12:57
ecarfora, i melanopus sono leggermente aggressivi , niente di trascendentale , meglio dei clarkii e peggio di ocellaris e percula per esempio.

ecarfora
13-01-2008, 19:52
Pfft, Grazie molto

andream6819
14-01-2008, 11:57
Ti riporto la mia esperienza. Io in 570 litri lordi ho una coppia di clarkiidi circa 4 cm ( che tra l'altro si rincorrono per gran parte della giornata) inserita a aprile e un premmas che ho preso piccolissimo a luglio ed ora è circa 3 cm.Per ora comandano i clarkii che nuotano per tutta la vasca mentre il premmas è costretto a stare nella parte più alta della vasca spostandotsi da angolo ad angolo...quando mangiano però mangiano tutti insiema senza scaramucce....e agli altri pesci(ho altri acanturidi in vasca ) non dà affatto fastidio.