Visualizza la versione completa : Picco inquinamento
Ho una vasca askoll da 90 litri lordi filtro askoll trio maxi, acquario attivato il 30 dic 2007.
Ospiti 5 guppy 3 tetra 5 neon 2 platy 2 corydoras 1 ancistrus, e proprio oggi 2 scalari.
I miei valori sono:
NO3 - 50
NO2 - 10
GH - 15
KH - 6
PH - 7,2
Le misurazioni sono state fatte con striscie tetra test.
I valori fino a due giorni fà erano quasi normali credo, poi sono saliti quasi di colpo NO3 e NO2.
Soluzioni? Sifono il fondo? Uso estratto di torba?? Carbone attivo?
babaferu
11-01-2008, 17:21
io farei: un cambio d'acqua del 40% che non so come i pesci siano ancora vivi (non si mettono pesci in vasca prima che il filtro sia maturo! i valori sono altamente tossici e oltre il livello di sopravivvenza....), un controllo dei valori dal negoziante (le striscette sono poco affidabili), batteri nel filtro x accelerare la maturazione, cambietti (10 lt al giorno) x evitare che i pesci muoiano per avvelenamento.
sifonare il fondo non ti serve a molto, estratto di torba serve per abbassare il ph, il carbone x assorbire sostanze dannose come i medicinali a fine cura, ma non filtra no2 e no3.
ciao, ba
ps: dovresti anche rivedere la popolazione dell'acquario perchè i pesci che hai vogliono condizioni diverse e 2 scalari in 90 lt credo siano stretti, cfr http://www.acquaportal.it/Schede
Ciao,
quoto babaferu di norma bisogna attendere circa tre-quattro settimane dall'avvio dell'acquario prima di poter inserire i pesci. Questo è il periodo necessario perchè i batteri presenti nel filtro e quelli che aggiungi con l'attivatore batterico raggiungano una popolazione sufficiente a trasformare l'ammoniaca in nitriti e questi in nitrati secondo il ciclo dell'azoto.
Con il filtro non ancora maturo e i pesci avrai un aumento notevole dei nitriti e successivamente dei nitrati. I primi sono molto tossici per i pesci anche a basse concentrazioni e potresti arrivare alla morte dei pesci.
Il mio consiglio è:
riporta i pesci dal negoziante o da un amico (solo per il tempo necessario a far maturare il filtro)
fai un bel cambio d'acqua come suggerito da babaferu
inizia a somministare un attivatore batterico (ce ne sono molti in commercio)
compra dei test a reagente le strisce per quanto comode sono poco precise.
So che può sembrare un lavoraccio ma il rischio è quello di vedere morire i tuoi pesci uno dopo l'altro.:-(
Nel forum puoi trovare un'infinità di topic simili a questo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |