Entra

Visualizza la versione completa : una domanda sui black molly....

Vespa89
11-01-2008, 14:27
Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto da stamattina.....
ho comprato un acquario (da 60L) 13 giorni fa...dentro ho 1 pesce pulitore, 2 guppy 1M 1F,2 portaspada 1M 1F,5 neon e 4 black molly....
i guppy e i portaspada si riconoscono bene i maschi e le femmine ma sui black molly non ci sono ancora riuscito!!!!
quindi ragazzi volevo sapere le caratteristiche dei black molly!!!!
Naturalmente anche se gli abbinamenti dei pesci possono andare bene!!!!

Grazie in anticipo...

LORENZO http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0081_197.jpg

lusontr
11-01-2008, 14:31
gli abbinamenti sono sbagliati e hai troppi pesci dentro il tuo acquario.. inoltre dovevi aspettare un mese di maturazione del filtro.. tra un po' ti ritroverai di fronte a una probabilissima moria di pesci..
prima di chiedere consigli sui black molly ti consiglio VIVAMENTE di farti un giro sugli articoli del sito per leggerti le guide in modo tale da aprrendere i fondamentali per far partire un acquario..

Vespa89
11-01-2008, 14:35
sicuramente hai ragione...il fatto è che ho fatto il controllo dell'acqua e tutto il resto dal mio fornitore...
e ha detto che va bene...i pesci sono di taglia molto piccola e leggendo i libri che ho in casa sugli acquari (anche testi universitari) mi consigliavano qst abbinamenti....
però non ho una briciola di esperienzapratica che mi consigli ora?

grazie

|GIAK|
11-01-2008, 14:56
Vespa89, quoto quanto detto da lusontr... per quanto riguarda il "va bene" credo che nella mia vita non abbia mai sentito dire ad un negoziante che i valori non andavano bene... pur di vendere fan di tutto.... cmq i neon sicuramente dovrai toglierli perchè hanno esigenze molto diverse dal resto della popolazione,inoltre tutti i poecillidi si inseriscono con un rapporto 1m 2-3 f visto che i maschi stressano moltissimo le femmine... se puoi compra i test e fatteli da solo perchè non avendo aspettato il mese di maturazione del filtro i tuoi pesci corrono il serio rischio di restar intossicati non appena avverrà il picco degli no2 (che indica la maturazione del filtro)... usa la funzione cerca e dai una lettura alle guide del sito... ti accorgerai che così non va molto bene.... ;-) ;-)

Vespa89
11-01-2008, 15:02
GRAZIE MILLE!!!!!!
vedro di fare qualcosa...una domanda i neon cardinali che esigenze hanno così diverse dagli altri inquilini???

lusontr
11-01-2008, 15:04
esclusi i neon gli abbinamenti vanno bene solo che come ha detto giak le proporzioni maschi e femmine devono essere rispettate assolutamente.
io ti consiglio di riportare indietro i pesci al negoziante o piazzarli su una vasca di un tuo amico.. se non puoi risolvere in questi termini dovrai fare dei cambi frequenti che comprometteranno il lunghezza e efficacia la maturazione del filtro.. leggi le schede e dopo chiedi pure

|GIAK|
11-01-2008, 15:10
Vespa89, la differenza di esigneze sta nei valori dell'acqua.... cmq sono neon? o sono cardinali??? ossia la striscia rossa sul corpo copre mezzo corpo o tutta la lunghezza?? cmq dai un'occhiata alle schede di pesci sul sito e capirai tu stesso.... http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/Default.asp?BW=P .... ;-) ;-)

Vespa89
11-01-2008, 15:10
ok vado a leggere cmq aspettavo che al negozio arrivasse il guppy F, e un'altra portaspada F....cmq resta il fatto che non so se i miei black molly sono maschi o femmine....adesso mi vado a informare sui filtri....

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vespa89
11-01-2008, 15:14
lo so che cosa sono....

SONO CARDINALI (Paracheirodon axelrodi)

|GIAK|
11-01-2008, 15:20
Vespa89, ok.. allora correggi anche nel primo post e nel profilo... i neon sono i paracheirodon innesi... sono due pesci simili ma diversi.. puoi rendertene conto guardando le schede... cmq i cardinali dovrebbero reggere meglio con la tua popolazione.. ma senza i valori dell'acqua non possiamo dir nulla... cmq sia io non li terrei in 60lt perchè hanno bisogno di spazio per nuotare.... cmq dai una lettura in giro, posta i valori e vediamo ;-) ;-)

Vespa89
11-01-2008, 15:36
allora sono andato a sbirciare in questo sito e nei libri che ho a casa...
sui filtri niente che non sapevo già....
allora ricapitoliamo...qnd ho preso il mio acquario...prima cosa ho messo dei cannolicchi in una retina in fondo,successivamente una serie di spugne date in dotazione con l'acquario, poi per finire un'altro tipo di spugna piu lanosa dove ci ho messo una sospensione batterica....qst è praticamente il mio filtro comunque tutte le info. sono sul sito della juwel!!!!
non ho sbagliato qualcosa???i prodotti non sono validi???

Vespa89
11-01-2008, 15:53
dei parametri vi posso dire con certezza ora che il ph è intorno a 6.5 (quindi neutro,leggermente acido),la temperatura e di 24°c....
per quanto riguarda il test sui fosfati, la durezza carbonatica e la durezza dell'acqua risultavano tutti buoni (scusate ma non ricordo i valori) l'unico un pochino alto era qll dei fosfati (ma di poco, niente di grave) cmmq fra poco provvedero a fare qualche altro test....però dopo tutto qst chi è che mi sa rispondere alla domanda sui black molly????

CMQ GRAZIE DI TUTTO!!!

|GIAK|
11-01-2008, 16:45
quanto tempo hai fatto girare il filtro senza metter pesci?? ;-) ;-) hai aspettato un mesetto?? oppure no??? è questo il problema fondamentale.... ;-) ;-)

TuKo
11-01-2008, 17:31
Sposto in una sezione più idonea dello sweet bar

Vespa89
11-01-2008, 19:03
no purtroppo non è passato un mesetto....
vabè adesso controllerò i risultati del test dell'acqua....

ALLA FINE COME FACCIO A RICONOSCERE I BLACK MOLLY FEMMINE DAI MASCHI?????

|GIAK|
11-01-2008, 21:37
ALLA FINE COME FACCIO A RICONOSCERE I BLACK MOLLY FEMMINE DAI MASCHI?????
su questo non so aiutarti.....

cmq per il mesetto... stai ben attento... compra i test e tieni i valori dell'acqua costantemente sott'occhio e stai pronto a far un cambio dell'acqua se vedi i pesci che vanno su e stanno vicino alla superfice dell'acqua (se lo fanno stanno cercando di respirare!!!)
hai piante in vasca?? se non ne hai o ne hai poche aggiungi piante a crescita veloce compatibilmente con l'illuminazione... a proposito che illuminazione hai?? come hai allestito il filtro? stai usando l'attivatore batterico? ;-) ;-)

milly
11-01-2008, 22:03
per riconoscere il sesso dei poecilidi guarda qui :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=147923

Vespa89
12-01-2008, 14:40
sto usando l'attivatore batterico...luce ne ho...un neon...
e di piante ne ho abbastanza...anzi approposito di piante, nel giro di pochissimi gg nne sono cresciute altre molto rapidamente qst significa che per ora i valori dell'acqua non sono così pessimi!!!no???
Cmq stamattina sono andato al nnegozio...gg pome gli riporto i 5 cardinali...2 black molly F... annche perchè avevo intenzione di sostituirli con 1 black molly M (in tutto 3: 2 F-1 M),un'altro portaspada F, e un'altro guppy F!!!in qst modo ne avrei....10 e ho spazio per altri!!! ;-) ;-)

Vespa89
12-01-2008, 14:47
a inoltre gg volevo effettuare il cambio dell'acqua...qnd la prossima sett. faccio i test!

Aredhel
12-01-2008, 22:50
e di piante ne ho abbastanza...anzi approposito di piante, nel giro di pochissimi gg nne sono cresciute altre molto rapidamente qst significa che per ora i valori dell'acqua non sono così pessimi!!!no???

le piante crescono lo stesso anche durante la maturazione del filtro..

gg pome gli riporto i 5 cardinali

#25 bravo

in qst modo ne avrei....10 e ho spazio per altri!!!

non esagerare che i poecili di riproducono tantissimo

e comunque per il momento non aggiungere pesci per carità!!!!!!fai o fatti fare il test degli no2, subito

Vespa89
18-01-2008, 14:50
Ciao ragazzi test fatti!anzi fatti un sacco di volte..
innanzi tutto 6 gg fà o riportato al negozio i 5 cardinali e 1 black molly...
ora mi trovo con 3 guppy (molto giovani),3 black molly,3 portaspada, 1 pulitore 1 gambero japponese (atyidae)...
oggi e ieri sono morti 2 guppy... uno un problema di allevamento sicuro perchè al negozio ne sono morti 3 anche a lui...ma oggi un'altro lo visto proprio morire... :-( :-(
boccheggiava e era attaccato al filtro...
Questi sono i parametri dell'acqua:
PH=7-8
KH=8
GH=14
No2=0
C°=24

se avete da consigliarmi qualcosa sarei veramente contento!!!!!
a presto!!!

Vespa89
19-01-2008, 15:28
aggiornamento i guppy oggi sono in totale 2!!! :-( :-(

AIUTO!

|GIAK|
19-01-2008, 15:48
Vespa89, si sicuro che gli no2 siano a zero?? ;-)

Vespa89
20-01-2008, 21:35
sicurissimo!

oggi ne è morto anche un'altro me ne rimasto 1 solo!!! :-( :-(

Elisa90
20-01-2008, 22:47
le femmine sono più grosse dei maschi... e i maschi hanno il gonopodio sotto la "pancia"...
però sul serio togli i cardinali (o neon che siano) poichè non ci stanno per niente bene con i poecilidi (molly, guppy, platy ecc...)

HH
25-01-2008, 22:30
So che in molti non saranno d'accordo con me, ma la temperatura è troppo alta.
metti almeno un paio di piante VERE per ogni pesce.
Se il filtro non è maturo puoi ovviare mettendo Pothos (normale pianta casalinga ciuccianitriti-nitrati-ammonio) con le foglie che prendano la luce del sole e le radici che crescono nell'acqua.
Va benissimo anche la Lemna minor che anche lei ti ciuccia tantissimi nitrati e che a 24 gradi dovrebbe crescere anche troppo in fretta... -04

ma ricorda che i poecillidi stanno bene anche a 20 gradi, piuù la temperatura è alta più aumenta la concentrazioen di composti azotati e diminuisce l'ossigeno disciolto.
se poi hai un impianto co2 e un KH basso il tuo acquario è una camera a gas per Guppy!!!

alla fine chi ti è morto? solo i guppy? i nitrati sono a zero? allora il problema non è il filtro immaturo. è l'acqua forse troppo tenera, forse con ph troppo basso e con temperatura troppo alta: ricorda che la temperatura elevata accelera il metabolismo degli animali a sangue freddo!!!!! -04

Unico consiglio: studia la fisica e la chimica e non dare retta ai negozianti! #22

Leggiti Konrad Lorentz e metti l'acquario dove c'è luce NATURALE!!!!
io ho un acquario in cui non ho mai misurato i valori, non ho mai acceso il neon (anzi ho tolto il coperchio) e all'inizio era anche senza filtro, senza pompa e senza riscaldatore..
Il segreto? 4 pesci in 120 litri, nessuna caccia alle alghe, i batteri dello yoghurt, il plancton, e soprattutto una selva di piante!!! :-D

questo se vuoi un pezzo di natura in casa. se vuoi un altro pezzo di arredamento, allora io non sono la persona giusta per dare consigli. Rivolgiti al tuo negoziante. :-D

stefano1978
27-01-2008, 22:20
Il maschio si distingue dalla femmina perché è più piccolo, ha una pinna dorsale e una coda più grandi.