PDA

Visualizza la versione completa : HELPPPP - URGENTE: Scalare e Gourami nano

danymax
11-01-2008, 13:54
Da un paio di giorni uno scalare si è isolato e passa tutto il tempo a pelo d'acqua o in fondo all'acquario! Stessa cosa per il gourami nano. A quanto pare sembra anche che non vogliono mangiare.
Che cosa è successo??

Fino al giorno prima stavano bene! L'unica cosa che ho fatto è aggiungere altri pesci (3 scalari, 2 botia, 2 ciclidi nano, una coppia di portaspada), altre piante e sassi (tutto ovviamente bollito). In totale tutti gli altri pesci stanno bene tranne qui due!!

Chi mi aiuta???

babaferu
11-01-2008, 16:25
riporta i valori: forse l'aggiunta di così tanti pesci di botto ha modificato l'equilibrio della vasca.
dicci anche data di avviamento, conduzione della vasca, litraggio e popolazione completa.

ciao, ba

danymax
11-01-2008, 19:32
Ho appena fatto il test. Questi sono i valori attuali:
Gh 10 dH
Kh 8 dH
Ph 7.5
CO2 8 mg/l
O2 5 mg/l
NO2 0.3 mg/l
NH3 3.0 mg/l
NO3 <attualmente non misurabili>

L'acquario è stato avviato i primi di dicembre 2007. La vasca è un Rio 300 della Juwel (300lt) completo di riscaldatore da 300W, filtro e pompa da 1000lt/h + areatore + impianto di CO2. L'acqua che utilizzo è di tipo osmosi presa sempre dal negoziante.

Attualmente la popolazione è la seguente:
7 corydoras
2 trichogaster leeri
2 pesci bandiera
3 portaspada (2 femmine, 1 maschio) [Xiphophorus helleri]
2 ciclidi nano [microgeophaugus ramirezi]
1 pesce squaletto
6 guppy (3 femmine, 3 maschi) [poecilia reticulata]
2 platy [Xiphophorus maculatus]
2 botia macracantha
2 gurami nano (1 maschio malato, 1 femmina) [colisia lalia]
6 scalari (1 malato) [pterophyllum scalare]
3 gamberi
6 neon [paracheirodon innesi]
2 cardinale [paracheirodon axelrodi]
2 ancistrus temminckii
2 melanotaenia boesemani (1 femmina, 1 maschio)
3 pesci succhiatori (quelli che si attaccano anche al vetro)
3 pesci che non conosco il nome (hanno la forma dei piranha ma sono 2 celesti ed 1 rosa) forse sono della famiglia caracoidei
2 pesci che hanno la pinna dorsale sfumata nera e quelle ventrali arancioni/bianche e quelle pinne anali arancioni/bianche mentre quella caudale con le sfumature arancioni

Cosa mi dite???

Ciao e grazie in anticipo.
Daniele

lele40
11-01-2008, 23:30
io sottolinweo che hai un po' di misculgio tra i pesci.benche la vsca sia grossa hai tipologie ittiche nn idonee se accoppiate.
perla patologia in atto servono piu' informazioni.ad esempio la colorazione delel feci ,la repsirazione ,il nutrimento.
per lgi scaalri si puo' ipotizxzare che ci sia una coppia e che faccia da padrona.hai notato aggrssivita' in vasca?

danymax
12-01-2008, 14:41
I pesci mi sono stati consigliati dal negoziante, essendo neofita mi sono fatto consigliare. Cmq penso di non aggiungere più pesci, piante e ornamenti per un bel pò di tempo.

Purtroppo lo scalare non ce l'ha fatta e presumo anche il gurami nano (era malata la femmina e non il maschio come scritto nel precedente post).

Ieri sera e questa mattina ho guardato con più cura i pesci ed ho visto che le feci sono di colore marrone tranne un melanotaenia boesemani che, ieri sera erano bianche e abbastanza fine, questa mattina marrone. Alcuni pesci sembrano avere una respirazione veloce, altri no. Può dipendere anche dalla specie o solo da qualcosa che non và nell'acquario??

Per il nutrimento uso TetraTabiMin e TetraPleco Wafer ogni 2/3gg; TetraMin, TetraRubin e Sera Flora tutti i giorni mischiati insieme; ho da poco acquistato anche il surgelato: Chironomus rosso della Frio Food e Artemina della Nutrizia. Ogni tanto mischio anche il Garlic Guard della Seachem.

Le aggressività che ho notato sono tra il maschio del trichogaster leeri e il maschio del gurami nano; l'altra, sporadica, tra 2 scalari di cui 1 era quello malato.

I parametri dell'acqua vanno bene? Oggi ho intenzione di cambiare il 30%.

Ciao e grazie in anticipo.
Daniele

lele40
12-01-2008, 19:00
la respirazione potrebbe dipendere da tante cose tra cui tensione tra gli abitanti.
io proverei a fare cambi dia cqau parziali giornalieri con aggiunta di attivatori batterici per una settimana una volta la giorno addizionando purebiocondizionatori.

parametri dell'acqua vanno bene

per alcuni si per altri no tra cui i ram.
attenzione afre quello che si definisce"fritto misto".il rischio di malattie e' alto.