Entra

Visualizza la versione completa : 30 lt

googe
11-01-2008, 13:50
Ciao a tutti e a tutte. mi chiamo Andrea.
volevo porre alcune domande a chi ne sa sicuramente piu di me... #12
ho un acquaround 30LT.
ci sono:
1 cory
2 portaspada maschio e femmina
1 anubis
1 microsorum
bene.
vorrei tanto, ma tanto, inserire dei guppy che poi potessero figliare...
quanti ne devo mettere?
i pesci in mio possesso possono bastare?
e le piante?
grazie in anticipo... :-)

milly
11-01-2008, 14:20
googe, benvenuto ;-) i guppy sono compatibili con i portaspada, sono della stessa famiglia (poecilidi) e in genere si consiglia di inserire femmine in maggioranza (almeno 2-3 per ogni maschio); dato che la vasca è piccola c'è il rischio del sovraffollamento dopo qualche parto quindi pensa prima come sistemare i numerosi avannotti :-) i cory stanno meglio in branco (devono essere della stessa specie) ma nel tuo caso non conviene aggiungerne altri a meno che decidi di lasciar perdere i guppy, in questo caso suggerirei di tenere 3 portaspada (2 femmine - 1 maschio) e 3 cory :-)) conosci i valori dell'acqua ?

googe
11-01-2008, 14:25
no, i valori dell'acqua non li conosco, ma sto usando acqua di rubinetto da ormai da un po e non è successo nulla di strano...
faccio il cambio dell'acqua al 20% ogni 1-2 settimane.
per il problema degli avanotti, posso chiedere al negozio se eventualmente li vuole in cambio , magari di cibo o altro...puo essere un idea ;-)

lusontr
11-01-2008, 14:32
milly per me i portaspada in 30lt ci stanno stretti..
per il resto quoto..

milly
11-01-2008, 14:48
lusontr, hai ragione sicuramente non sono la specie più adatta per 30 litri, se la vasca non fosse già popolata avrei suggerito solo endler o guppy.
googe, saresti disposto a chiedere al negoziante se scambia i portaspada con i guppy ?

googe
11-01-2008, 15:44
per milly.
i portaspada lo ho presi in un altro negozio..potrei comunque chiedere....
grazie per la dritta.
in totale, quanti guppy posso mettere?
e il cory? lo lascio solo?

milly
11-01-2008, 15:57
comincia con 3 guppy e aggiungi 2 cory uguali al tuo :-) (se dai via i portaspada)

googe
11-01-2008, 16:02
ok. allora do via i portaspada.
e il cory, volendo posso darlo via per aumentare la popolazione dei guppy?
3 guppi....quanti maschi e quante femmine?

babaferu
11-01-2008, 16:48
1 maschio e 2 femmine, perchè i maschi sono molto stressanti nei confronti delle femmine e vogliono sempre accoppiarsi (quindi meglio dividere lo stress).
io non sostituirei il cory con un altro guppy perchè:

- cory e guppy occupano punti diversi della vasca e mettendo pesci che stanno sul fondo (cory) + pesci che stanno verso la superficie (guppy) la vasca è più equiibrata;

- i guppy in breve si riprodurranno molto, per cui 30 lt non sono molti ed in breve senza aggiungerne ti ritroverai comunque con la vasca piena di guppyni.

ma se vuoi togliere il cory e aggiungere un guppy non credo che ci siano altre controindicazioni.

se vuoi, aggiungi pistia o altro galleggiante o ceratophillum demersum come nascondiglio x gli avannotti, così puoi lasciare le femmine figliare in vasca (oltrechè, a differenza delle piante che hai, sono piante a crescita vel0ce e contribuiscono a succhiare eventuali nitrati in eccesso nella vasca, migliorando la qualità dell'acqua).

ciao, ba