PDA

Visualizza la versione completa : Tunze comline interni

doctor rossi
11-01-2008, 12:45
La ditta produttrice afferma che tali skimmer sono "dolci" per cui non "rovinano" il Phyto plancton...

in sintesi sono una trovata geniale o è un modo gentile per dire che schiumano poco ?

mi interessa soprattutto il parere di chi ce l'ha o l'ha visto in funzione

tetoo
20-01-2008, 20:25
Io nell mia vasca lo uso da ormai tre anni e non ho mai avuto problemi, se il livello dell'acqua è giusto non smette mai di schiumare, sinceramente se non elimini il plancton non posso verificarlo.

doctor rossi
20-01-2008, 23:16
quale modello hai ? su che vasca ?
utilizzi phytoplancton per alimentare i coralli ?

tetoo
23-01-2008, 13:16
nel mio acquario è in funzione dal 2002, oltre a svuotare il contenitore della schiuma una volta all'anno lo smonto e lo pulisco completamente con acqua dolce e non mi ha mai dato problemi, nella mia vasca non ho coralli duri ma solo molli e di solito tendo ad avere molti pesci ma di piccola taglia ed anche se in alcuni periodi trascuro un pò la vasca mi aiuta a mantenere sempre dei buoni valori, il mio modello è il 3115 che adesso è stato sostituito da un nuovo modello apparentemente identico con un nuovo codice, ah dimenticavo io non ho reattore di fitoplancton.

doctor rossi
24-01-2008, 00:33
grazie 1000 !

cristikristi
31-01-2008, 14:30
ciao tetoo,
anche io ho un tunze 3115, ma non posso tararlo. mi puoi spiegare per favore come hai fato tu a tararlo cosi bene che non smette mai di schiumare. il mio schiuma per 5 mm nel bicchiere e poi si ferma.che livello di acqua? quanta aria?

grazie

tetoo
01-02-2008, 12:57
Io ho semplicemente seguito le istruzioni della Tunze per quanto riguarda il livello dell'acqua, mentre per la regolazione dell'aria tramite la vite di plastica bianca alla base della vaschetta della schiuma, ho fatto diversi tentativi finchè ho trovato quella ottimale, e comunque non mi è sembrata un'operazione molto complicata ma richiede solo la perdita di un p'ò di tempo in quanto lo devi far girare per almeno mezzoretta prima di poter capire se va bene.
Ciao