Visualizza la versione completa : la regina della vasca...
franklin
11-01-2008, 12:02
....non poteva che essere la mia imponente digitata....corallo banale ma direi che la sua figura la fa #36#
http://img411.imageshack.us/img411/3853/taleegenn032xz4.jpg (http://imageshack.us)
ale_nars
11-01-2008, 12:05
che bella torretta colorata... :-))
com'è che non la vedo?
Cmq a riguardo posso dire che anche la mia foliosa è banale, ma fà la sua porca figura ;-). Mi hanno detto di toglierla per mettere animali più particolari, ma ormai la ritengo una caratteristica della mia vasca ;-)
Belli i tuoi coralli ma quanto spurghi :-))
ale_nars
11-01-2008, 12:45
Perry, se alcuni animali "facili" sono più belli di altri difficili,non vedo perchè dovresti sbatterti....ci son vasche piene delle acropore più difficili che sembrano un banco della fiera... :-))
ale_nars,
ma infatti non la toglierò mai..ho iniziato a taleare..chi ne vuole un pezzo passi ;-)
franklin
11-01-2008, 12:55
Belli i tuoi coralli ma quanto spurghi
non sono spurgati #07 :-))
Riccardo2830
11-01-2008, 13:02
franklin, veramente bella e con crescita particolare..complimenti
dalla foto sembrava anche a me che spurgazzi..che colori chee hai..
franklin
11-01-2008, 13:12
comunque sono schiariti,ma senza l'uso di spur....ho allungato il fotoperiodo e fatto un ciclo lungo di luce....gli animali hanno reagito bene...
ale_nars
11-01-2008, 13:20
franklin, è un po particolare la tua digitata,non si vede la schiarita delle punte di crescita...eppure mi sembra che cresca :-D
Riccardo2830
11-01-2008, 13:29
franklin, e a quante ore l'hai portata l'illuminazione?
Gli animali sono belli ma anche aumentando il fotperiodo quei colori non l'ottieni se non con lo zeospur
pagliaccio1
11-01-2008, 14:10
spurgati o fotoperiodo animali e colori da brivido #25 #25 #25 #25 #25
ciao riki ;-)
janco1979
11-01-2008, 14:16
linea zeovit..penso sia quella la differenza..oltre che congratularmi con ilfranklin, chiaro. ;-)
franklin
11-01-2008, 14:58
Gli animali sono belli ma anche aumentando il fotperiodo quei colori non l'ottieni se non con lo zeospur
ti sbagli,ho un "problema" con la mia vasca,i miei coralli tendono ad essere mooooooolto mooooolto chiari con colori piuttosto scarichi,ho aumentato il fotoperiodo con la speranza di stimolare una maggior produzione di cromoproteine,cosa che spero avvenga....sto simultanemanete aumentando i cambi d'acqua e le somministrazioni di cibo...
dodarocs
11-01-2008, 15:04
non si vede la foto
secondo me, invece, quel tipo di colorazione (sulla quale non ho niente da dire, anzi ;-) )è esaltata dalle t5 piuttosto che da zeospur..si vede che usa zeovit..e si vede pure il manico ;-) ..
(finalmente sono riuscito a vedere la foto)
Riccardo2830
11-01-2008, 15:25
Perry, scusa la mia ignoranza ma zeovit non prevede zeuspur?
e cmq complimenti..lo avessi io un problema come il tuo franklin,
ciao ciao
Riccardo2830,
una vasca spurgata è una cosa..una vasca condotta con zeovit (con tutto quello che comprende e comporta) è un'altra..lo zeospur puoi usarlo anche se non usi zeovit..
Sicuramente i t5 provocano la reazione sui coralli,sicuramente c'e' manico,sicuramente e' aumentato il fotoperiodo ma dopo una bella spurgata i coralli a duistanza di 48 h diventano cosi' uso zeovit anch'io e quello e' l'effetto,l'unica cosa differente e' che io uso hqi da 10000 kelvin 400 watt che non daranno mai quei colori ma quello e' questione di gusto,e non voglio essere polemico con nessuno :-)
ma perchè insistete??? #07 se dice che non lo usa e ha colori così,significa che è + bravo di vuoi e basta ;-) invece di insistere cercate di imparare grazie a lui.
yzert,
ok, se lo dici tu sarà così ;-)..io resto della mia idea.
(anche perchè una volta al mese una spurgatina gliela dò pure io e sò bene gli effetti)
abracadabra
ultimamente sono troppo d'accordo con te..c'è qualcosa che non và :-D
molto bella e bei pezzi :-))
Riccardo2830
11-01-2008, 15:37
Perry, ok grazie per l'info..
quoto abracadabra, spurgata o no gli animali sono bellissimi..
ciauzzz
franklin
11-01-2008, 15:46
che ti devo dire....se vuoi sentirti dire che ho spurgato te lo dico...ma non è così ;-)
ma dopo una bella spurgata i coralli a duistanza di 48 h diventano cosi' uso zeovit anch'io e quello e' l'effetto
mai generalizzare,ogni vasca è diversa,quindi zeovit da te può funzionare in modo diverso rispetto che da me...
per la cronca uso zeovit con qualche modifica....diciamo che un sisema a moltiplicazione batterica,ad esempio lo start2 lo doso solo una o due volte a settimana mentre tutte le sere al suo posto doso del comune saccarosio...
Sicuramente i t5 provocano la reazione sui coralli
esatto... ;-) ad avvalorare questa affermazione tengo a precisare che li sopra ci sono solo 6 neon....
una parentesi:io non ho nulla contro lo spur2,anzi,infatti come scritto da altre parti ogni tanto lo uso....mi dispiace invece leggere sempre piu' spesso frasi in cui tra le righe si attribusce i risultati di una vasca a 2-3 ml del magico intruglio....purtroppo non è così,altrimenti avremo tutti o quasi vasche stratosferiche....alzi la mano chi non ha mai acquistato o provato lo spur2...
ma perchè insistete??? #07 se dice che non lo usa e ha colori così,significa che è + bravo di vuoi e basta ;-) invece di insistere cercate di imparare grazie a lui.
C'hai ragione perche' insistere,tu pero' mi stai antipatico ma non ti bacio il sederino :-))
Per Franklin sia chiaro che i tuoi coralli sono meravigliosi,la mia era solo un inizio di discussione per scambiarsi esperienze ciao
VERAMENTE BELLA ,GIANLUCA !!!
tu pero' mi stai antipatico ma non ti bacio il sederino
azz farò fatica a dormire stanotte :-D :-))
awake,
taci te che spurghi sicuramente.
E comunque una discussione io solitamente non la inizio contraddicendo quello che uno dice..
ale_nars
11-01-2008, 16:11
apparte che non mi importa sapere se usa lo zeospur,,,(penso di no se dice di no),mica è peccato usarlo? ci son tanti modi per condurre una vasca,non capisco perchè se uno usa i bio P e D per avere nutrienti bassi e bei colori va bene e se uno usa zeospur no? #24 poi ognuno usa il metodo che vuole,a me lo spurgo non piace ma per altri motivi... :-))
awake,
taci te che spurghi sicuramente.
E comunque una discussione io solitamente non la inizio contraddicendo quello che uno dice..
Tranquillo torno in silenzio che e' meglio ciao
2 palle stì post..
una critica costruttiva ben venga, una critica fine a se stessa è inutile..
Adesso saremo in 2 ad esserti antipatici eh? ;-)
-28
fabri fibra
11-01-2008, 17:02
ho letto un post che diceva che allungando il fotoperiodo i coralli reagiscono bene..ma infatti pensavo in natura non ricevono sui 3/14 ore di luce l'estate??bellissima digitata bella anche quell'acropora là infondo è la piccola tenuis blu .....di tenuis c'è l'ho una identica alla tua come colore e forma...bellissimi anche gli altri...chissa come mai è cresciuta così verso l'alto senza espandersi verso hai lati.....metti una panoramica...
franklin
11-01-2008, 17:10
chissa come mai è cresciuta così verso l'alto senza espandersi verso hai lati
è una varietà con questa crescita....cola molto,a dalla colata partono i rami che si alzano verticalmente a candelabro ramificando pochissimo...
ho letto un post che diceva che allungando il fotoperiodo i coralli reagiscono bene..ma infatti pensavo in natura non ricevono sui 3/14 ore di luce l'estate
credo che volessi dire 13/14..poi il discorso in quel topic era molto più lungo e complesso..ma... cosa c'entra in questo topic?
Franklin bei pezzi, però un'appunto devo fartelo, secondo me sei carente di illuminazione, sai perchè? Perchè le digitate dovrebbero formare rami aperti, invece le tua oltretutto essere belle e in salute, hanno un andamento troppo verticale.
fabri fibra
11-01-2008, 17:41
si intendevo 13/14 ore.....
poi il discorso in quel topic era molto più lungo e complesso..ma... cosa c'entra in questo topic?
si perchèfranklin, usa questo metodo oltre a zeovit per dare dei colori brillanti hai coralli
franklin
11-01-2008, 17:46
la digitata è sempre stata in quel posto,la misi 2-3 anni fa,come primo sps,ero inseperto a la incollai direttamente sulla rocciata,ovvero al centro esatto della vasca al periodo c'erano 4x39w....poche settimane dopo montai l'hqi,una 250w con megaluxV,e l'animale era esattamente sotto il bulbo....la crescita era sempre senza ramificazioni ma i rami erano indirizzati tutti verso il centro del bulbo,in pratica la colonia veniva su a cuneo...se trovo una foto le posto...da quando ho messo dinuovo i t5 i rami han cominciato a crescere dritti ma esattamente come prima senza ramificazioni....quindi direi che la crescita così è caratteristica di questo animale.
Strano perchè anch'io ho quel tipo di montipore, ma tutte vengono su ramificate.
franklin, complimenti #25 #25 #25 . Montipora digitata con colori bellissimi.
La crescita della tua Montipora digitata non è una caratteristica del tuo animale , ma bensì è più un adattamento alle reali condizioni in cui si trova.
L'animale ha una crescita molto veloce e tende ad assimilare nutrienti e elementi come il calcio e i carbonati in modo sempre molto veloce .
Questa caratteristica , comune a quasi tutte le Montipore, fa sì che lo scheletro tende ad essere più fragile e meno compatto e più lungo soprattutto in vasche in cui gli elementi sopracitati "scarseggiano", come nel tuo bellissimo caso Zeovit!!
Diventano così perchè devono assimilare in modo veloce tutti gli elementi che transitano in acqua e avendone a disposizione pochi e per poco tempo "corrono" verso la luce che consente una maggior riproduzione di zooxantelle che , come sappiamo , forniscono al corallo elementi necessari tramite la fotosintesi.
Comunque è sempre una crescita considerevole e non si discosta molto da come avviene in natura.
Complimenti ancora perchè vedo anche altri "colori" particolari.
Ciao
Aster che dire............una lezione da Maestro..... #25 #25 #25 #25
albert 21
12-01-2008, 14:32
franklin, complimenti sia per color che gestione , ricordiamo ...che non hai sump e..usi un mce 600 -05 -05 #25 #25 #25 #25 #25
manec... :-D :-D :-D
alessandros82
12-01-2008, 15:46
e si mitico aster73! #25 ....gran bella vasca (per quel che si vede) #36# ..posso chiederti una cosa..con zeovit 6 partito da subito o l'hai integrato al berlinese dopo del tempo!? #24
franklin
12-01-2008, 16:28
grazie e tutti per i complimenti e grazie Aster per la spiegazione...
..posso chiederti una cosa..con zeovit 6 partito da subito o l'hai integrato al berlinese dopo del tempo!?
la situazione è stata un pò particolare ma si può dire che son partito da subito con zeovit....
alessandros82
12-01-2008, 16:31
grazie! ;-)
bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!! gianluca complimenti #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |